Campane tibetane: i benefici e come utilizzarle al meglio

0
557
campana tibetana, musica, vibrazione

Campane tibetane: ne parliamo per illustrare, a chi non le conosce, un nuovo modo per godere dei benefici della musica.

Immenso potere della musica: è ora di usarla per il bene dell’umanità, per consolare, per allietare, per sanare animi e corpi.”

Roberto Assagioli

Sulla Terra, tutto ciò che è vivo vibra di onde sonore. La coscienza di essere parte integrante di un universo musicale si manifesta fin dall’antichità.

Sin dalla notte dei tempi, l’uomo percepì che l’universo era retto da linee ritmiche, da avvenimenti che si ripetevano ciclicamente, da pulsazioni e vibrazioni che componevano una “sinfonia cosmica”. Le linee musicali della natura, hanno sempre impresso nella nostra vita una risonanza profonda. Il ritmo del giorno e della notte, delle stagioni, i suoni degli elementi della natura del mare, del vento.

Campane Tibetane: il dono musicale che arriva dall’India

L’India ci insegna che proveniamo da una vibrazione e più precisamente dal suono originario “OM” ed ha creato così uno strumento in grado di riprodurlo per ricondurci alla nostra origine, alla parte più profonda di noi stessi.

Siamo fatti anche di energia che vibra a partire dalle nostre cellule, così come tutto quanto esiste attorno a noi ecco perché la buona musica e gli strumenti sacri sono in grado di armonizzarci.

La creazione delle Campane Tibetane

Le campane tibetane nascono da questa meravigliosa e sacra intenzione in Tibet circa 3000 anni fa e si diffondono in India, Cina, Giappone fino ad arrivare a noi.  In Tibet la loro forgiatura seguiva rituali sacri: seguivano particolari fasi lunari e durante la creazione i monaci cantavano i Mantra (ripetizione cantata di parole sacre in grado di placare la mente ed elevare la vibrazione).

Le campane possono essere create lisce, con incisioni o scolpite. Ogni tipo emette una vibrazione diversa, solo ascoltando la vibrazione e cercando il suono che più ci dona benessere possiamo trovare quella più adatta a noi.

Campana Tibetana Battuta a Mano
Campana Tibetana Battuta a Mano
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Sono formate dalla fusione di 7 metalli che hanno una relazione con i pianeti del nostro sistema solare e con i chakra:

  • Oro – Sole – 7 Chakra
  • Argento – Luna – 2 Chakra
  • Mercurio – Mercurio – 5 Chakra
  • Rame – Venere – 4 Chakra
  • Ferro – Marte – 3 Chakra
  • Stagno – Giove – 6 Chakra
  • Piombo – Saturno – 1 Chakra

Armonia e benessere

Ad ogni Chakra corrisponde una nota musicale, come abbiamo approfondito nell’articolo “I 7 Chakra: il corpo e la sua energia” ed ecco spiegato il motivo per cui il suono delle campane tibetane sia in grado di donare armonia e benessere a noi a nel luogo in cui vengono suonate.

Grazie a questa corrispondenza astrale, energetica e fisica oggi è possibile anche beneficiare di massaggi sonori con le campane tibetane.

Come si suonano le campane tibetane

Le Campane Tibetane sono dotate di battente. La Campana va sostenuta con la mano sinistra, facendo sì che la mano la contenga anche. Con la mano destra si fa scorrere il battente in senso orario sul bordo della campana.

Vi suggeriamo di tenere all’altezza del cuore per iniziare e per entrare in risonanza con questo strumento sacro. Successivamente potete sperimentare l’uso della campana spostando la mano che la contiene verso l’alto, verso il basso o con movimenti circolari sempre in senso orario con l’intenzione di diffondere il suono intorno a voi.

Per iniziare e terminare l’utilizzo della campana potete provare ad effettuare dei rintocchi (solitamente se ne fanno tre ma lasciamo libera la vostra creatività).

suonare la campana tibetana

Acquista qui su Macrolibrarsi.it

Un dono prezioso

La Campana Tibetana è un dono prezioso e sacro, ve ne accorgerete fin dal primo momento in cui ne entrerete in contatto, così come vi accorgerete dei suoi benefici su di voi e sull’ambiente in cui viene suonata.

Se volete sperimentare anche il suono con l’acqua potete versare dell’acqua fino a metà della campana e sperimentare la musica delle goccioline d’acqua.

Buone Vibrazioni!

Campana Tibetana - Singing Bowls
Campana Tibetana – Singing Bowls
Ananda Inner Life
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.