Le 6 cose che incrementano la tua energia vitale

0
1530
energia vitale, gioia, libertà

Energia vitale: quante volte senti il bisogno di averne un po’ di più?

Un giorno osservando dei bambini giocare mi sono domandata: “ma dove finisce tutte quella bella energia vitale quando cresciamo?”.

D’accordo l’età che cambia, le esperienze della vita che forgiano, ma quella gioia ed entusiasmo, quei momenti di estrema leggerezza, forse si possono recuperare. Imparando a nutrire nuovamente giorno per giorno corpo, mente e anima.

Come caricarsi di energia vitale, dunque? Per te 6 piccoli gesti che possono darti molta energia:

1 Ricordati di bere acqua

L’importanza dell’acqua è risaputa e ne abbiamo già parlato nell’articolo: “ Bere acqua fa bene alla salute: ma quanto e quando bere ?”. Spesso però ci dimentichiamo di bere oppure per ricaricare le pile beviamo bevande zuccherate come tè, caffè, cioccolata che ci danno l’illusione del picco di energia dello zucchero, veleno per la salute, ma ci tolgono in realtà molta energia vitale. Hai provato a bere due bei bicchieri d’acqua fresca quando ti senti scarico e spossato?

2 Avvicinati alla natura e respira

Una pausa in un luogo naturale è estremamente ricaricante: è sufficiente un giardino, un piccolo parco, un albero. Puoi approfittare del tempo di una telefonata, di un break, e scegliere di avvicinarti ad un elemento della natura per ricaricarti. Ricorda che, come le piante, anche noi abbiamo bisogno della luce naturale per nutrire la nostra energia vitale. Ricordati di respirare profondamente: il respiro permette di ossigenare corpo e pensieri e restituisce molta energia.

3 Segui il giusto ritmo per nutrire e rigenerare il tuo corpo

Mangiare poco e spesso cibi naturali, fare gli spuntini di metà giornata e cenare entro le 20 come suggeriscono i più importanti nutrizionisti, ricarica il fisico e contribuisce alla qualità del sonno. Anche quest’ultimo è importante: puoi scegliere di dormire bene con qualche accorgimento come suggerito nell’articolo: “L’importanza di dormire bene: consigli naturali “Un sonno di qualità rigenera la mente e il corpo ed è uno dei più importanti antistress.

4 Fai attività fisica in modo sano e piacevole

Questa affermazione sembra un controsenso, invece non lo è. Sento spesso racconti di persone che fanno attività fisica “di corsa”, senza riscaldamento oppure in modo ossessivo cercando di ottenere il massimo in breve tempo. Questo produce ulteriore stress soprattutto al nostro corpo. Scegli un’attività fisica che dà gioia e ti fa divertire oltre che sudare. È il primo antidoto per recuperare energie e riequilibrare tutto il sistema psicofisico.

5 Osserva le cattive abitudini e trasformale

Ognuno di noi è unico con pregi e difetti.

Spesso alcuni nostri difetti come la pigrizia, il perfezionismo, il bisogno di riconoscimento ci portano ad assumere comportamenti che ci tolgono energia e vitalità.

Sei tra quelle persone che fanno vincere spesso la pigrizia? Oppure tra quelle che lavorano molte più ore del dovuto anche quando non è necessario? Oppure fai parte di chi fa fatica a dire di no, che pretende sempre il massimo da sé stessa?

Queste cattive abitudini possono essere trasformate nel momento in cui hai la capacità di cogliere il dono che ti portano. La pigrizia aiuta a preservare l’energia purché non sia troppa, il perfezionismo fa lavorare in modo egregio, l’incapacità a dire di no mostra la nostra generosità. L’importante è fare in modo che non diventino abitudini che tolgono energia.

6 Lasciati ispirare dai Fiori di Bach

Nel mondo dei Fiori di Bach esistono vari fiori da cui farsi ispirare, mentre se ne assume l’essenza, esiste una combinazione ottimale chiamata Resource Enerjoy, preparata dall’azienda Guna, ideale per evocare energia e vivacità. Tra questi ricordiamo, in particolare:

  • Olive che ispira la nostra capacità di rigenerarci
  • Hornbeam che evoca in noi il vigore e l’intraprendenza
  • Elm che ispira la risolutezza
  • Oak che ispira la flessibilità nel contesto della perseveranza
  • Walnut che evoca la libertà dalle influenze esterne, incluse quelle che ci tolgono energia
  • Crab Apple che ispira la purezza e il rilascio delle “tossine emotive”
  • Wild Rose che evoca la vitalità

Tutti questi fiori di Bach si trovano nel composto pronto Resource EnerJoy, ideale per stimolare la propria energia, vitalità e voglia di agire.

Resource enerjoy, fiori di bach, energia e vitalità

L’affermazione che puoi ripetere ad ogni assunzione di Resource EnerJoy, per stimolare la tua energia, vitalità e voglia di agire è:

“Mi sento riposato, rigenerato, energetico, tonico, vitale. Ho voglia di agire, sono pura energia!”

Ti ricordo che nella vita hai sempre la capacità e la possibilità di scegliere il meglio per te. Quando ti senti scarico, stressato e senza energia, presta attenzione al tuo stile di vita e scegli di cambiarlo, bastano 6 piccoli passi.

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.