Latte d’oro: grandi benefici e gusto

Latte d’oro o Il Golden Milk è una ricetta a base di curcuma arrivata a noi dalla medicina Ayurvedica. L’ideatore è il Maestro Yogi Bhajan che l’ha creata per agevolare i suoi allievi nella pratica dello Yoga.

La ricetta originale e le proprietà

La ricetta prevede l’utilizzo della Curcuma, di cui vi abbiamo ampiamente parlato nell’articolo “Curcuma: spezia d’oro e rimedio naturale” che l’Ayurveda chiama “il curatore dell’interno”. Questa spezia grazie alla curcumina, il suo principio attivo, è antinfiammatoria, digestiva, antiossidante.

Annuncio pubblicitario

Ha proprietà depurative del fegato, regola il metabolismo, allevia le infiammazioni delle vie respiratorie come raffreddori e bronchiti, rinforza le difese immunitarie. È benefica per la schiena: lubrifica la colonna vertebrale, riducendo così gli stati infiammatori. Lenisce i dolori muscolari e articolari e concorre al benessere delle articolazioni. Inoltre ha funzione antidolorifica: calma i dolori e i crampi mestruali, il mal di testa e mal di denti.

Nella ricetta originale, alla curcuma, si aggiunge acqua, latte o latte vegetale e olio di mandorle dolci.

Latte d’oro: la ricetta vegan

Poiché abbiamo scelto di avere in casa l’estrattore di succhi di frutta e verdura e vi suggeriamo di fare altrettanto poiché è un elettrodomestico che concorre alla nostra salute, vi proponiamo la ricetta del latte d’oro vegan e arricchita con nuovi ingredienti.

La ricetta arricchita oltre alla curcuma prevede l’aggiunta delle ricche proprietà delle mandorle, energizzanti, elisir di giovinezza, benefiche per l’apparato cardiovascolare e dell’olio di canapa ricco di omega 3 e omega 6, gli acidi grassi essenziali importanti per la loro funzione di mantenere fluido il sangue, ridurre i livelli di colesterolo, rinforzare le funzioni cognitive ed il sistema immunitario. Inoltre, la cannella oltre alle proprietà afrodisiache, combatte i sintomi da raffreddamento, migliora il metabolismo e favorisce la digestione.

Il latte d’oro è così una bevanda sia preventiva che terapeutica. Come sempre vi suggeriamo di rivolgervi al vostro medico curante per qualunque tipo di disturbo ma in caso di tosse, raffreddore, influenza e dolori questa bevanda offre un grande sostegno al vostro fisico. In caso di stati infiammatori gli esperti consigliano di assumere il latte d’oro per 40 giorni al mattino a digiuno.

La ricetta Golden Milk a crudo con l’estrattore di succo” by Siquri

Ecco gli ingredienti:

  • 50 g di mandorle reidratate
  • 1 o 2 cm di radice di Curcuma fresca
  • Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di Stevia base (senza steviolo)
  • 1 cucchiaino di olio di canapa Bio
  • 200 ml di Acqua

essenzia green by siQuri

 Essenzia Green by siQuri – Acquista qui

Procedimento

  • La sera prima lasciare in ammollo le mandorle in acqua.
  • La mattina seguente, pelare la radice di curcuma.
  • Inserire le mandorle ammollate nell’estrattore di succo alternandole con i 200 ml di acqua, avendo cura di inserire la radice di curcuma come ultimo ingrediente.
  • Versare un po’ del succo ottenuto nel contenitore della fibra di scarto ed inserire nuovamente il tutto nell’estrattore.
  • Nel latte ottenuto aggiungere il cucchiaio di olio di semi di canapa e mescola bene.
  • Aggiungere un cucchiaio di Stevia e dare una spolverata di cannella direttamente sul bicchiere.

Vi invitiamo a guardare il video per creare il vostro sano e gustoso Golden Milk

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteA cosa serve il Selenio
Articolo successivo3 suggerimenti per imparare a stare bene
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.