La sana alimentazione: cosa e come mangiare per prevenire le malattie

Uno dei pilastri del nostro benessere psicofisico è una sana alimentazione, perchè come diceva Ippocrate fin dai tempi antichi, è proprio vero che “siamo quel che mangiamo”.
Esiste una ricetta miracolosa? Una dieta particolare? Fermo restando che da naturopata i miei riferimenti sono da una parte la natura e tutto ciò che è in sintonia con essa e dall’altra l’unicità di ogni individuo, certamente si possono definire delle linee guida per una sana alimentazione, che comprendono indicazioni su cosa mangiare e anche come mangiare.

Non una dieta

Non serve adottare una dieta, piuttosto uno stile di vita. Un cambio di abitudini che devono avere come punto di riferimento la natura ed il cibo dei nostri avi, e non tutto ciò che negli ultimi anni l’industria, la pubblicità, i programmi tv, ed esperti che – in buona o mala fede – ci hanno raccontato. Il consiglio è di apportare cambi con determinazione e con gradualità, affinché i cambiamenti (vedi articolo con i consigli del prof. Franco Berrino dell’Istituo dei Tumori di Milano) non vengano vissuti come sacrificio ma anzi, come un piacere. I benefici tangibili che osserverete fin dai primi giorni vi conviceranno che avete intrapreso la strada giusta.

Cosa non mangiare

Cominciamo da ciò che risulta più difficile. Vediamo quali sono i cibi che in linea generale è consigliabile ridurre drasticamente oppure eliminare. Cominciamo dai cibi raffinati, prodotti confezionati dolci e salati, merendine, snack, chips, ma anche prodotti da forno come grissini, focacce, creakers, che nascondono zuccheri, grassi saturi, additivi e conservanti di ogni tipo. La grande famiglia allargata dei cibi spazzatura. Le bibite gassate. Carne, salumi, latte, formaggi stagionati. Meglio ridurre anche il consumo di pane bianco e pasta bianca in quanto contengono farina bianca 00 raffinata, praticamente uno zucchero. Ovviamente zucchero bianco e sale raffinato (da sostituire con sale marino integrale)  anch’essi da evitare.

Cosa mangiare

“Cosa mi rimane?” Stanno sicuramente pensando coloro che fanno parte della maggioranza di persone che non leggono gli ingredienti, si fidano delle pubblicità e dei prodotti che trovano nella grande distribuzione.

Risposta: tantissimi cibi buonissimi.

In estrema sintesi ecco la base per una sana alimentazione (il cui riferimento è nella “buona vecchia dieta mediterranea”): frutta e verdura di stagione, fresca, di produzione locale, cereali integrali, semi e frutta secca, oli vegetali spremuti a freddo, in particolare l’olio extravergine di oliva, ma anche(a rotazione) altri oli come quello di lino, di sesamo, di canapa, di girasole, ad esempio. Tra la frutta e la verdura di stagione ricordiamo l’importanza dei legumi, che insieme ai cereali integrali ci garantiscono la componente proteica necessaria alla nostra salute.

E poi variare, ogni giorno. Non mangiate tutti i giorni lo stesso cibo per lunghi periodi. Diventare curiosi dei nuovi sapori.  Un esempio? Per i primi piatti alternare alla pasta bianca, quella integrale, comprese quella di farro o di kamut, oppure di mais. Per i primi usare anche altri cereali, come riso, orzo, miglio, quinoa, grano saraceno (che nonostante il nome non appartiene alla famiglia dei cereali).

Come mangiare

Affinché alimentarsi sia un atto benefico per la nostra salute, ed anche un’azione di prevenzione dalle malattie, sono importanti anche alcune abitudini che possono trasformarsi in sane abitudini: dedicare attenzione all’atto del mangiare e dedicarsi solo a questo, mangiare quando si è tranquilli e si dispone del tempo necessario (possono bastare 15/20 minuti), evitare di discutere mentre mangiate, masticare a lungo, bere poco durante i pasti e molto lontano dai pasti, mangiare quando si ha fame e mantenere una certa regolarità di orari, non fare pasti troppo ravvicinati.

Trasgredire

Alimentarsi è anche uno dei piaceri della vita per cui, qualunque cosa decidiate di fare, non fatela con sacrificio. Se capita di tanto in tanto di rompere le righe, fatelo, trasgredite se vi fa sentire bene, purchè sia un evento eccezionale, e non la regola.

La chiave: la sintonia con la natura

La natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento in cui ne abbiamo bisogno, nel luogo in cui ci troviamo. E i frutti della natura sono semplici, pronti da consumare. E da qui bisogna partire. Non sono per le scelte integraliste, o i cambiamenti drastici ne improvvisi.

Sapendo che l’alimentazione che vi propongo per il vostro benessere è un’alimentazione costituita in gran parte da cibi vegetali, frutta e verdura fresca, di stagione, locale, coltivata con metodi di agricoltura biologica, e che recenti studi hanno dimostrato che tra le cause di molte malattie c’è il consumo di cibi di origine animale, l’eccesso di zucchero, l’eccesso di sale, e il consumo di grassi saturi, ad ognuno di voi la responsabilità e la libertà della scelta.

Per approdire leggi anche l’articolo Cibo e malattie: The China Study, una pietra miliare.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su