Vivere a lungo: consigli per la cura del corpo e della casa

0
1365
donna, foglia,benessere, come vivere a lungo, vivere a lungo

Vivere a lungo, come si fa? Qual è il segreto della longevità? Sono domande che possono avere molte risposte

La ricerca del benessere e della longevità comprende anche la capacità di proteggerci da prodotti e situazioni che possono compromettere la nostra salute. Parliamo spesso di alimentazione e cibi sani, e dell’attività fisica: i 2 pilastri del benessere. Eppure ci son anche altri ambiti della nostra vita in cui è importante la conoscenza di che cosa acquistiamo ed utilizziamo per noi stessi, pelle e capelli,  e per gli ambienti in cui viviamo, casa e luoghi di lavoro.

Come vivere a lungo ? Occupiamoci del nostro corpo e della nostra casa

Occupiamoci allora di tre ambiti spesso non considerati quando si parla di salute e benessere:

  • cosmetici e prodotti per il corpo
  • shampoo, balsamo e prodotti per i capelli
  • detersivi e altri prodotti per la casa

Teniamo anche ben presente che ogni scelta di vita che facciamo a favore del nostro benessere è anche vantaggiosa per l’ambiente.

Ecco 3  consigli che abbiamo reperito sul libro Segreti di lunga vita. Centinaia di modi per vivere cento anni  del dr. Maoshing, che ha ispirato la stesura questo articolo. Si tratta di spunti che, pur non essendo esaustivi, hanno l’obiettivo di portare l’attenzione su dei temi importanti che molte persone ancora oggi non considerano….

Per la cura del nostro corpo

Pensateci: utilizziamo i cosmetici per curare il nostro corpo e per comunicare bellezza,  quindi per mostrare agli altri un aspetto più sano: ebbene paradossalmente rischiamo di compromettere proprio la nostra salute scegliendo i prodotti sbagliati. Una delle industrie che storicamente utilizza più sostanze nocive è quella della cosmesi, e la regolamentazione, negli anni, è mancata o non è stata d’aiuto. Anche se nell’ultimo decennio qualcosa è fortunatamente cambiato,  grazie alla nascita di molte aziende con la cultura del naturale e la filosofia del biologico, fino ad alcuni anni fa  non era raro trovare mascara con formaldeide, talco contaminato dall’amianto nell’ombretto e nei fard, solventi chimici nel fondotinta. Tutte sostanze sospette o dimostrate cancerogene. Le alternative naturali che si stanno sempre più diffondendo, usano argilla, oli vegetali, oli essenziali ed altri ingredienti non chimici.

Per la cura dei nostri capelli: cura dei capelli = cura della salute

Il cuoio capelluto è molto poroso ed assorbe facilmente le sostanze chimiche tossiche. Dalla tinta per capelli, agli shampoo, alle lacche, molto usate fino a pochi anni fa,  molti prodotti per capelli contengono ammoniaca, formaldeide, derivati del petrolio, aromi artificiali che possono provocare malesseri di ogni tipo: dalla semplice irritazione cutanea, al cancro nei casi più gravi. Il mercato oggi offre tantissime alternative naturali, più facilmente reperibili nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici. La seconda alternativa è quella di farseli da sé. Per una tintura naturale usate del te nero forte lasciato in infusione per 10 minuti oppure del caffè per scurire, succo di limone o camomilla per schiarire.

Per lavare i capelli strofinate sul cuoio capelluto del bicarbonato di sodio  e risciacquate: funziona meglio dello shampoo o non lascia residui chimici.

Cura e la pulizia della nostra  casa

I detergenti per la casa che contengono candeggina o sostanze chimiche se inalati risultano dannosi per la nostra salute. Fortunatamente negli ultimi anni sono arrivati sul mercato detergenti naturali sicuri, che non inquinano ne il nostro corpo ne l’ambiente. Inoltre è possibile ricorrere a soluzioni naturali. Ad esempio l’aceto diluito è un efficace detergente per le piastrelle del bagno e della cucina, per sanitari, vetri, specchi e tappeti: l’aceto acetico in esso contenuto blocca inoltre la proliferazione di muffe e batteri.

Come preparare un detergente per la casa naturale

Mescolate una parte di aceto bianco distillato ed una parte di acqua ed usate la soluzione come un normale detergente. Per disincrostare potete usare il bicarbonato di sodio invece delle polveri al cloro.

Vivere a lungo: tanti segreti di longevità

Mi auguro che vi sia chiaro che il segreto per vivere a lungo non è uno solo. E’ importante prendersi cura di diversi ambiti della vita, a partire dal ciò che mangiamo e dal nostro stile di vita, senza trascurare alcun altro ambito. Le scelte per la cura e l’igiene del nostro corpo, così come quelle per la pulizia della nostra casa, sono determinanti per la qualità della nostra vita.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.