Integratori Kratos Sport: energia naturale per la tua attività

Sistema Sinergico KRATOS® SPORT, Kratos sport, sport agonistico, attività sportiva, correre, corsa, velocità. integratori per lo sport, agonismo

Integratori Kratos Sport: ne parlo perché è noto che, in linea di principio, praticare sport è una cosa positiva, fa bene al corpo ed alla mente. Abbiamo più volte parlato dei benefici del movimento e dell’attività sportiva. Ma praticare sport spesso significa portare al limite, alterandole, le funzioni vitali.

Per evitare di provocare danni al nostro organismo sono necessari un minimo di conoscenza degli elementi e delle funzioni base del nostro organismo, ma anche di cura nella scelta dei cibi e degli integratori alimentari che hanno l’importante funzione di sostenere le necessità del nostro corpo.

Di cosa abbiamo bisogno quando pratichiamo sport

Gli elementi costituenti il nostro organismo, che non possono mai mancare, a maggior ragione quando chiediamo al nostro fisico prestazioni fisiche importanti, sono, nell’ordine: ossigeno, acqua, lipidi, carboidrati (glucidi), proteine, minerali e vitamine.

La conoscenza della funzione di questi importanti elementi e della loro modalità di utilizzo da parte del nostro organismo è di fondamentale importanza per chiunque svolga attività sportiva normale o agonistica.

Per mettere a punto questo articolo mi sono avvalso del contributo di un esperto, il dott. Gianni Carletti, di Biosophia, azienda che da anni si dedica con grande competenza e passione alla ricerca ed alla produzione di integratori in ambito sportivo e non, oltre che di alimenti naturali e della tradizione Ayurveda.

Quella che segue è la sintesi di un interessante documento redatto dal dott. Gianni Carletti e dal team Biosophia.

Elementi base utili quando facciamo sport

Ossigeno

Si ottiene attraverso la respirazione polmonare, che è in realtà “al servizio” della respirazione cellulare. L’ossigeno recuperato dai polmoni viene caricato nel sangue e distribuito a tutte le cellule del corpo. La sua funzione a livello cellulare è poi quella di accettare gli elettroni e produrre energia che viene immagazzinata dalla ATP (Adenosina Trisfosfato). Al momento della richiesta di energia, l’ATP si trasforma in ADP (Adenosina Difosfato) attraverso una reazione chimica.

Acqua

Nella sua apparente semplicità l’acqua è un liquido complesso composto da idrogeno, ossigeno, ed altri elementi minerali e batterici. È la base di tutte le forme di vita sul pianeta. Le 7 funzioni essenziali che assolve sono: solvente (consente molte reazioni biochimiche), di trasporto dei nutrienti nel corpo, favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto delle reazioni chimiche corporee, essenziale per regolazione della temperatura del corpo attraverso la sudorazione, è essenziale per il controllo della concentrazione delle sostanze chimiche (es Sali minerali), essenziale per la peristalsi intestinale e per l’assorbimento intestinale dei nutrienti.

Lipidi

Rappresentano i grassi presenti nel corpo umano (12%) e costituiscono la fonte più importante di energia a disposizione dell’organismo umano. Il potere energetico dei lipidi è il doppio di quello degli zuccheri e delle proteine. Durante l’attività sportiva, per i primi 60/90 minuti, lipidi e carboidrati vengono consumati in egual misura, successivamente il calo del Glicogeno contenuto nel fegato determina un consumo preponderante di lipidi, per questo motivo è importante integrare anche i grassi essenziali (Omega 3, Omega 6, Omega 9).

Glucidi (carboidrati)

Sono fondamentali per la creazione ed il trasporto dell’energia a livello corporeo. Importanti per la strutta dei nostri tessuti, come ad esempio le cartilagini, per la fertilità e per l’efficienza del nostro sistema immunitario. Si dividono in 2 grandi categorie: carboidrati semplici e carboidrati complessi. I carboidrati semplici determinano un innalzamento improvviso dell’indice glicemico, i carboidrati complessi determinano una curva glicemica più armonica e priva di picchi improvvisi. I picchi glicemici improvvisi, in generale, sono da evitare, ma soprattutto nello sport, al fine di garantire una resa energetica costante, è meglio prediligere una curva glicemica priva di picchi improvvisi.

Protidi (proteine)

Presenti nel corpo umano in proporzione del 17%, sono costituite da catene di aminoacidi indispensabili per molte funzioni vitali. In funzione della loro specificità le proteine si dividono in 2 grandi gruppi: le proteine fibrose si occupano di costituire i tessuti che formano la struttura corporea, le proteine globulari si occupano dello svolgimento delle funzioni vitali.

Minerali

Presenti nel corpo umano in una quota del 5%, svolgono importanti azioni nei processi biochimici di ogni organismo vivente. Nessun organismo è in grado di sintetizzare i minerali per cui è necessario assumerli con l’alimentazione. Si dividono in:

  • macroelementi: i minerali più presenti nel corpo umano, ad esempio magnesio, calcio, potassio, con fabbisogno giornaliero oltre i 100mg;
  • microelementi, anch’essi importantissimi, con consumo da 1 a 90mg;
  • oligoelementi presenti solo in tracce e generalmente tossici.

Vitamine

Come si deduce dall’etimologia della parola sono nutrienti  che regolamentano la vita, essenziali per la strutturazione ed il mantenimento di cellule, tessuti e organi. Importantissime sempre, una loro carenza può essere causa di malattie in alcuni casi anche gravi.

Nello sport le vitamine sono essenziali nelle reazioni chimiche che producono energia, hanno inoltre funzione antiossidante e protettiva dei radicali liberi. “E’ importante sapere – ci spiega il dott. Gianni Carletti – che le vitamine, ma anche i minerali e gli oligoelementi, per essere veramente utili alla salute degli atleti, non siano  sintetizzati industrialmente ma devono essere estratti da alimenti naturali come verdura, frutta, alghe, ecc.

Gli sportivi fanno largo uso di integratori spesso senza badare alla loro reale composizione, ma – attenzione! – “rifornire” il corpo non deve voler dire necessariamente inquinarlo.”

KRATOS SPORT

Quanto sintetizzato sopra sono le premesse che hanno portato alla formulazione degli integratori 100% naturali creati da Biosophia per gli sportivi.

Ne parlo volentieri perché conosco la filosofia e la passione che muovono il dott. Gianni Carletti e tutto il team di Biosophia nella continua ricerca del meglio per il nostro benessere, in assoluta sintonia con la natura. Biosophia infatti non usa nei suoi prodotti alcuna sostanza di sintesi chimica, ma ogni prodotto ed ogni materia prima derivano da elaborazioni derivate dalla natura.

KRATOS® SPORT è definito Sistema Sinergico proprio perché  si compone di prodotti diversi che tra loro creano un lavoro sinergico in grado di accompagnare efficacemente l’attività sportiva. La sua corretta assunzione permette di ottenere risposte veloci mirate ad ottimizzare il rendimento dell’atleta, garantendone l’equilibrio metabolico ed un benessere psico-fisico, anche durante sforzi impegnativi e protratti nel tempo.
L’azione del Sistema Sinergico KRATOS® SPORT si articola in diverse fasi.

  • Prima dello sforzo: KRATOS® PRE compresse di erbe officinali, da assumere con acqua
  • Durante lo sforzo: KRATOS® IN polvere solubile (per chi fa uso di borraccia), KRATOS® IN tavolette masticabili, KRATOS® ENERGY tavolette masticabili
  • Dopo lo sforzo: KRATOS® POST compresse in erbe officinali da assumere con acqua.

A questo si aggiunge uno stile alimentare corretto, composto da alimenti il più possibile naturali.

Nella tabella che segue sono schematizzate le indicazioni di utilizzo:

Biosophia, kratos sport, integratori

Quando utilizzare le preparazioni del Sistema Sinergico KRATOS SPORT

Le preparazioni: KRATOS® PRE, KRATOS® ENERGY e KRATOS® POST sono utilizzabili per tutti i
tipi di sport, mentre KRATOS® IN polvere solubile e KRATOS® IN tavolette masticabili, pur con
i medesimi ingredienti, sono state formulate con concentrazioni diverse per meglio rispondere alle specifiche esigenze del singolo sport.
Attualmente, Biosophia ha reso  disponibili Preparazioni specifiche per: RUNNING,BASKET, BIKE,
CALCIO, MOTO, TENNIS. Fa inoltre parte del Sistema Sinergico KRATOS® SPORT anche la preparazione
KRATOS® GLA, miscela di pregiati oli alimentari ricchi di Acidi Polinsaturi Gamma Linoleici, indispensabili negli sforzi intensi e prolungati nel tempo, ma utili anche per chi voglia mantenere corretti livelli di GLA nella propria Alimentazione.

KRATOS® SPORT si presenta in quindi diverse forme che tra loro creano un lavoro sinergico. Ognuna delle formulazioni serve per ottenere delle risposte veloci mirate ad ottimizzare il rendimento dell’Atleta. Vediamone alcune.

kratos sport, linea running, biosophia, integratori per lo sport, sport,

KRATOS SPORT “Pre” compresse

Questa preparazione si presenta sotto forma di compresse da 450 mg cadauna ed è atta a preparare il corpo prima dello sforzo.

Contiene 32 erbe che hanno molte importanti funzioni, tra cui:

  • Conferire tonicità evitando la stanchezza.
  • Preparare il corpo contro lo stress ossidativo a livello cellulare, in modo da ottenere una sempre pronta risposta muscolare durante lo sforzo.
  • Controllare il PH corporeo che perde il suo equilibrio durante l’attività muscolare.
  • Sostenere il circolo cardio-vascolare, in modo da ottenere un’azione cardiaca il più possibile lineare.
  • Ottimizzare la funzione del microcircolo.
  • Ottimizzare il metabolismo dei lipidi.
  • Controllare e regolarizzare la sudorazione in modo che non ci sia una eccessiva perdita di liquidi. Bere troppo durante l’attività sportiva riempie eccessivamente lo stomaco creando dei problemi nel movimento.
  • Migliorare il recupero delle energie.
  • Migliorare l’attività della fisiologia corporea dedicata alla eliminazione delle tossine.
  • Migliorare la funzionalità della respirazione ottimizzandone l’efficacia e mantenendo a livello polmonare.
  • Mantenere a livello mentale uno stato di benessere e di attenzione evitando che l’attività agonistica porti a perdere la lucidità necessaria per la competizione.
  • Controllare e regolamentare il metabolismo dei carboidrati.
  • Mantenere una corretta attività articolare, lavorando anche sulla ottimizzazione dei liquidi sinoviali.

KRATOS SPORT “In” polvere solubile

Questa preparazione si presenta sotto forma di polvere solubile nei liquidi. È condensato in una unica formulazione tutto ciò che il corpo di un Atleta richiede durante l’attività sportiva. Si tratta di un integratore salino – energetico – antiossidante.

La formulazione è idonea per:

  • Ottenere una efficace azione antiossidante.
  • Ottenere un efficace apporto di carboidrati che forniscono energia in modo lineare, grazie ad una specifica formulazione basata su carboidrati a immediata, media e lenta cessione.
  • Ottenere un’efficace integrazione dei sali minerali.

Con questa composizione è possibile:

– Controllare, attraverso gli antiossidanti contenuti, lo stress ossidativo cellulare ottimizzando le prestazioni degli atleti.

– Ottenere, attraverso i carboidrati contenuti, una curva glicemica a livello ematico che non subisca mai dei picchi, ma sia il più possibile lineare in modo da fornire costantemente un corretto apporto di energia a disposizione dell’Atleta.

– Integrare attraverso i sali minerali contenuti ciò che la sudorazione ruba al corpo.

KRATOS SPORT “In” tavolette masticabili

Questa preparazione si presenta sotto forma di tavolette da 1,4 gr. Risponde ad una richiesta di praticità: poter portare con sé durante l’attività sportiva un prodotto non miscelato con acqua, quindi leggero, che fornisce l’energia necessaria per sopportare lo sforzo fisico. La destinazione d’uso è sovrapponibile a quella di KRATOS® SPORT “In” polvere solubile.

Le compresse cono composte da:

  • Carboidrati
  • Integratori salini – Antiossidanti
  • Vitamine

KRATOS ENERGY tavolette masticabili

Questa preparazione si presenta sotto forma di tavolette da 1,3 gr. È una composizione studiata appositamente per ottenere un valido apporto di proteine facilmente riconoscibili dal Corpo Umano.

La composizione è di 3 ingredienti: Zucchero Nativo Shara [zucchero integrale, ndr], proteine del latte, polvere di mango. Le Proteine del latte utilizzate in KRATOS® ENERGY derivano dal siero del latte biologico di mucche libere al pascolo in Nuova Zelanda. Sono, pià precisaente, Lattoglobuline e sono proteine purissime e rapidamente bio-disponibili.

KRATOS® POST compresse

Questa preparazione si presenta sotto forma di compresse da 400 mg cadauna ed ha lo scopo di aiutare il corpo ad ottimizzare il recupero dopo l’attività fisica. Questa composizione ha le seguenti azioni/funzioni:

  • Tonificante.
  • Antiossidante.
  • Favorisce il recupero della stanchezza fisica e mentale.
  • Rafforza le naturali difese dell’organismo
  •  Sostegno metabolico, al fine di eliminare velocemente metaboliti di rifiuto post attività sportiva.
  • Recuperare la normale ossigenazione a livello cellulare.
  • Recuperare la normale funzionalità del tessuto endoteliale.

La composizione di KRATOS SPORT rispetta i parametri di integrazione dettati dal Ministero della Salute in materia di sport. Se siete interessati ad approfondire la composizione di questi integratori, i consigli di utilizzo ed altro ancora, vi invito a scaricare la scheda completa e aggiornata di KRATOS SPORT a questo link.

Per ulteriori informazioni potete scrivere la vostra richiesta a info @ biosophia.eu facendo riferimento a questo articolo.

KRATOS® Sport è un marchio registrato.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.