Kontak, una storia di passione per i prodotti dell’alveare e di amore per la natura

fratelli fabretto kontak, kontak, fabretto

Kontak è una realtà imprenditoriale Italiana sul mercato da oltre 23 anni grazie ad un’idea di Luigi Fabretto: il diffusore di propoli, ancora oggi, unico al mondo. L’azienda è ora condotta con passione dal figlio Ivano, insieme al fratello Alessandro ed alla sorella Cristina. Abbiamo incontrato Ivano Fabretto a Piacenza in occasione di Apimell, la storica fiera degli apicoltori.

L’azienda vanta un ampio catalogo di prodotti tutti molto interessanti. Il prodotto di punta è il diffusore di propoli, nato da un’idea molto semplice: scaldare la propoli tra 62 e 85 gradi al fine di estrarre la frazione volatile.”In questo modo – ci racconta Ivano Fabretto – è possibile respirare la propoli anche a casa propria o in qualsiasi ambiente chiuso e godere dei benefici  di questa preziosa sostanza per la nostra salute. Si tratta di un metodo di estrazione del tutto naturale, ottima alternativa naturale ai sistemi usati dall’industria farmaceutica che, per estrarre i principi attivi, utilizza solventi. Questa lavorazione industriale con solventi porta però alla depauperazione di buona parte dei principi attivi stessi. Il metodo di estrazione brevettato da Kontak consente invece di estrarre la quasi totalità dei principi attivi della propoli, come noto molto salutari per la maggior parte delle problematiche delle vie respiratorie.

Ivano, ci racconti qualcosa della Propoli che selezionate per i vostri prodotti ?

I benefici della propoli per salute e benessere sono ormai noti: antisettico, antimicrobico, antibiotico naturale per gran parte delle problematiche alle vie respiratorie.

[Per saperne di più consigliamo di leggere dell’articolo:   Propoli, antibiotico naturale , ndr]

“Poiché la qualità e la cura nella lavorazione dei prodotti dell’alveare è di cruciale importanza, per i prodotti Kontak scegliamo solo propoli italiana e biologica che acquistiamo da apicoltori che conosciamo personalmente e che ci hanno mostrato come lavorano. Una propoli italiana e biologica è garanzia di qualità e di controlli molto seri e continuativi nella filiera della raccolta a partire dall’apicoltore. Purtroppo in commercio esiste propoli a bassissimo costo, proveniente dai paesi asiatici. Viene estratta con metodi molto invasivi, che in alcuni casi prevedono anche l’uso delle alte temperature che riducono notevolmente, se non completamente, la presenza dei principi attivi utili al nostro benessere.”

“Per noi è un punto di forza importante la nostra approfondita conoscenza del settore degli apicoltori. Anno per anno ci siamo perfezionati nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di propoli e di tutti i prodotti dell’alveare: dal semplice miele, alla pappa reale, al polline ad una serie di altri prodotti biologici confezionati che abbiamo chiamato “I Tesori dell’Alveare”.

Torniamo ai diffusori di propoli, quanti modelli proponete ?

“L’offerta di diffusori di propoli Kontak ad oggi comprende oggi 3 modelli base, 3 modelli con funzione ionizzatore, e 3 con ionizzatore e ventola per ambienti grandi. A questi si propoli, propolina,diffusore propoli, propoli per bambiniaffiancano i modelli in legno, di forma conica, che si presentano come dei veri e propri complementi di arredo, disponibili in 3 opzioni di colori (legno naturale, ciliegio e wengè) e nelle 3 versioni L1 (base), L2 (ionizzatore), L3 (ionizzatore e ventola). Per i bambini c’è invece l’ape amica Propolina in versione base (P1) e con ionizzatore (P2) alle quali si sono recentemente affiancate le diverse versioni in legno italiano verniciato ad acqua: i modelli P3 e P4 corrispondono per funzioni rispettivamente ai modelli P1 e P2 della più nota versione base.”

Come si è ampliato il vostro catalogo prodotti negli anni?

Favo Integrale Primordiale-Tesori-Alveare“Oggi il nostro catalogo comprende, oltre ai diffusori, una linea di integratori (Estratti di propoli, Spray gola, Sciroppi), una linea dolciaria composta da caramelle e chewingum con propoli e frutta ma senza zucchero, una linea che sul sito trovate alla voce Bontà dell’alveare che comprende i Tesori dell’alveare (miele, polline, favo integrale, pappa reale) e i Golosi di Natura, dei dolci molto sfiziosi di alta qualità come i torroncini bio con mandorle e miele, le nocciole bio ricoperte di cioccolato, le nocciole sotto miele e le creme di miele e nocciole o miele e cioccolato.”

 Ottimi! Avendoli assaggiati sono un vostro testimonial. La domanda viene da sé, dove possiamo trovare ed acquistare i vostri prodotti?

“Tutti i nostri prodotti sono facilmente reperibili nelle erboristerie, in molti negozi di alimentazione biologica, in alcune farmacie e parafarmacie. I prodotti di punta sono anche reperibili in alcuni eshop online. In ogni caso sul nostro nuovo sito è disponibile una mappa dei nostri rivenditori italiani.”

Qual è la vostra strategia e quali sono i vostri punti di forza ?

“I nostri asset sono la qualità dei nostri prodotti, la continua ricerca, il marketing e la distribuzione. Non ci fermiamo mai e siamo sempre attenti alle novità del nostro mercato. La nostra rete di rivenditori è capillare su tutto il territorio italiano, grazie alla nostra presenza storica.

Nell’ambito del marketing comprendiamo

  • l’impegno nella comunicazione web: abbiamo da poco lanciato il nostro nuovo sito e da alcuni mesi siamo anche presenti sui principali Social Media, in particolare Facebook
  • la presenza istituzionale alle più importanti fiere italiane ed internazionali
  • il packaging ed il merchandising a cui dedichiamo particolare attenzione.”

A proposito! Negli ultimi anni avete incrementato la vostra presenza alle più importanti fiere internazionali del biologico, come sta andando?

“E’ vero, da alcuni anni stiamo frequentando le più importanti fiere internazionali dedicate al prodotto naturale e biologico: siamo partiti qualche anno fa da BioFach di Norimberga, ormai un appuntamento fisso, ma ci siamo spinti anche in nord Europa, a Malmoe, a Pechino al World of Food Beijing, a Tokio ad Organic Expo e a Dubai. I nostri prodotti all’estero riscuotono sempre grande interesse, tanto che questa esperienza ci ha portato anche ad alcuni accordi commerciali con importanti distributori esteri. Sempre in tema di internazionalità quest’anno, in concomitanza con Expo 2015, dal 3 al 6 Maggio, saremo presenti a Milano alla manifestazione Tuttofood.”

Il primo a parlarmi dei diffusori di propoli è stato uno dei miei insegnanti alla scuola di Naturopatia Riza, il prof. Luciano Pecchiai. Da allora vi seguo sempre con grande interesse e stima, ho inoltre notato che avete una clientela affezionata che vi segue con grande amicizia e stima, e lo si può verificare frequentando le fiere o seguendo la vostra Fan Page Facebook. Complimenti e buon lavoro. Continuate così.

Per saperne di più sui prodotti dell’alveare e sui prodotti Kontak leggi anche gli articoli seguenti:

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.