Ipnosi: cos’è e come utilizzarla per stare bene

ipnosi, rilassamento, relax
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

L’ipnosi è una condizione naturale che si verifica spontaneamente in diversi momenti della vita quotidiana (Common everyday trance, Haley 1978).

Può essere utilizzata nel pieno rispetto delle esigenze e delle capacità della persona per migliorare alcuni aspetti della vita. Attraverso indicazioni precise, recepite in uno stato di “trance”, è possibile modificare naturalmente il modo in cui percepiamo noi stessi, riuscendo ad affrontare meglio i problemi e le difficoltà.

I benefici naturali dell’ipnosi

Essere calmi e lucidi, riuscire a migliorare la propria autostima, prevenire l’ansia e il panico, riuscire a liberarsi dall’insonnia, sono solo alcuni delle abilità che si possono acquisire naturalmente attraverso l’utilizzo dell’ipnosi.

Perché scegliere l’ipnosi

Molte persone sono intimorite dall’ipnosi perché pensano che sia un’esperienza sconvolgente, dove perderanno il controllo e faranno cose sconvenienti e imbarazzanti.

In realtà, grazie all’ipnosi, è possibile installare nuove abitudini e comportamenti in maniera naturale, favorendo una crescita personale positiva e sicura.

Ad esempio, possiamo imparare l’abilità di sostituire dei dialoghi interiori demotivanti o limitanti con nuove parole che risultino di aiuto e sostegno. Oppure, possiamo creare nuove abitudini che sostituiscano comportamenti poco sani con altri maggiormente funzionali per il nostro benessere.

Perché l’Ipnosi Strategica ®?

L’ipnosi prende il nome di “strategica” in base all’orientamento teorico che ho sviluppato negli anni di pratica clinica.

Si tratta di un modello che riesce a condensare diversi approcci: da quello Ericksoniano, alla terapia breve centrata sulla soluzione.

L’Ipnosi Strategica ®, oltre a usare tecniche induttive, prescrizioni paradossali, tecniche che si rifanno alla programmazione neuro-linguistica, ricorre a una serie di modalità che si adattano allo stile di apprendimento della persona.

In questo modo risulta molto più semplice apprendere e far proprie nuove abilità, comportamenti e atteggiamenti mentali.

Attraverso l’uso dell’Ipnosi Strategica ®, si accompagna la persona verso un cambiamento naturale e spontaneo.

Ritrovare il benessere attraverso il giusto approccio ed esperienza

Dire ad una persona in ansia: “calmati!” o ad una persona depressa: “tirati su!” non solo non è di aiuto, ma può addirittura far sentire peggio chi in quel momento non riesce a stare bene.

Per aiutare a ritrovare il proprio stato di benessere interiore è necessario creare un’esperienza che permetta di far “sentire” diversamente la persona rispetto a come si sente nelle condizioni di disagio.

In questo modo può sperimentare il benessere in prima persona vivendo un’esperienza più positiva di sé stessa.

Recuperare serenità serenamente

“SerenaMente” è una registrazione di ipnosi che ho creato per calmare la mente e ritrovare la serenità interiore.

Proprio perché tutti tendono ad accumulare stress e tensioni in eccesso, serve un aiuto che faccia ritrovare loro la quiete per affrontare meglio emozioni, pensieri e comportamenti propri e altrui.

Questo aiuto oggi può venire dall’induzione ipnotica che trovi in “SerenaMente”.

Attraverso l’ascolto di “SerenaMente” si guida la persona verso un totale rilassamento: assumendo un tono di voce molto pacato e confortevole e dal ritmo lento, chi ascolta può sperimentare un completo rilassamento fisico e mentale.

Come funziona l’esperienza dell’ipnosi

Inizialmente viene suggerito di stendersi e di assumere una posizione comoda prima di iniziare con l’induzione vera e propria, quindi si consiglia di chiudere gli occhi per aumentare ulteriormente la sensazione di relax.

In maniera molto semplice e concisa, si inizia a guidare la mente verso la focalizzazione di vari colori e si lascia la libertà di associare delle immagini. Questo esercizio serve a far rilasciare le tensioni fisiche o emotive in eccesso e permette di provare, alla fine dell’induzione, una leggerezza fisica ed emotiva.

Il corpo e la mente devono staccare da tutto il resto per potersi ricongiungere in uno stato di calma e pace completa.

A mente leggera grazie all’ipnosi

A mente leggera aumenta la lucidità e, liberi da ansie e paure riusciamo a conferire il giusto peso a situazioni magari prima giudicate insormontabili o insopportabili.

L’Ipnosi Strategica ®permette di raggiungere questo stato attraverso l’ascolto di audio di induzione ipnotica che variano da 10 minuti a 30 minuti circa.

Sperimenta qui l’Ipnosi “Serenamente”:

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.