Intuizione, la voce del Sé: cos’è e come riconoscerla

0
886
intuizione, intuizioni, l'intuizione, la voce del sé, intuito

Intuizione, cosa vi evoca questa parola? Voglio darvi un suggerimento, ricordate di aver formulato o espresso un pensiero come quello che segue?

Che bella la sensazione di aver realizzato un desiderio grazie alla giusta intuizione!

In quel momento ci sentiamo pieni, realizzati, i padroni della nostra vita. Peccato che la maggior parte delle volte le intuizioni non vengono percepite e si confondono nel fiume di pensieri e idee razionali che quotidianamente affollano la nostra mente.

Cos’è l’ intuizione?

La parola intuizione deriva dal latino “intueri” che significa “vedere dentro”. È una delle nostre funzioni psicologiche di cui ci parlano molti studiosi dell’animo umano come Jung o Assagioli.

È la funzione che ci permette di dialogare con la nostra parte inconscia e con il nostro Sé superiore, la nostra parte spirituale e saggia. L’intuizione è un’energia molto forte e istintuale che ci arriva all’improvviso portandoci chiarezza e soluzione ad un problema, una nuova idea creativa, un nuovo progetto. È una forza che ci permette di vedere dentro le cose, le situazioni, le persone e di percepirle in modo differente rispetto a quello che ci dice la testa.

Come seguire l’intuizione: i nove segreti

Mi ha incuriosita un libro che ho trovato molto utile intitolato “I nove segreti dell’intuizione- come trovarsi nel posto giusto al momento giusto” di Vanessa Mielczareck.

L’autrice propone 9 chiavi per comprendere ed usare l’intuizione, ricordandoci che essendo un’energia fulminea e veloce va difesa dai pensieri limitanti, dalle condivisioni, dalle paure. Va memorizzata in qualche modo e lasciata fluire.

1. I parametri dell’Intuizione

  • sembra emergere dal nulla
  • sappiamo che è vera ma ignoriamo come lo sappiamo
  • è così convincente che ci spinge ad agire
  • ascoltandola, ci accadono situazioni favorevoli

2. Come funziona

Poiché l’intuizione comunica con noi attraverso i sensi è importante sapere qual è il nostro canale sensoriale più sviluppato: se siamo uditivi sentiremo la vocina che parla, se siamo visivi ci arriverà un’immagine chiara, se siamo cinestetici ci arriverà una sensazione forte. Il corpo è la nostra bussola personale!

3. Individuare i veri messaggi dell’ intuizione

Per avere la certezza di essere in contatto con una intuizione dobbiamo avere una buona conoscenza di noi stessi. L’intuizione è sempre buona, ovvero a nostro favore. Se questo non accade può essere che si sia insinuato in noi un desiderio o un sogno, un timore o una paura, un dubbio o un’incertezza, una credenza limitante, una fantasticheria o un’idea immaginaria, una compulsione o una proiezione. Oltre ad avere una buona conoscenza di noi stessi inoltre è necessario avere fiducia e lasciare il giusto spazio alle intuizioni.

4. Adottare l’atteggiamento del successo per sviluppare l’intuizione

È importante avere il giusto atteggiamento nella vita. Se riconosci il potere delle tue intuizioni avere un atteggiamento positivo e rispondere agli eventi con ottimismo sarà facile!

5. Eliminare il negativo che blocca il funzionamento dell’intuizione

Cambiare le credenze limitanti e negative è fondamentale, così come avere estrema fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità e nei nostri poteri.

6. Ricevere istantaneamente risposte a ogni domanda

Essere attenti e presenti ci permette di cogliere i messaggi, le coincidenze e le sincronicità che la vita regala ogni giorno. Questa attenzione sensibile ci mette in contatto con l’energia dell’intuizione che a volte comunica anche attraverso un incontro, parole dette da un’altra persona, un cartellone pubblicitario.

7. Applicare il metodo intuitivo all’ambito professionale

L’ambito professionale è spesso dominato dalla razionalità. Applicare il potere dell’intuizione a questa area della nostra vita ci può rendere estremamente sensibili e ricettivi nei confronti delle intuizioni e chissà, condurci anche a fare dei passi migliorativi.

8. La comunicazione intuitiva

Il linguaggio intuitivo parla attraverso i simboli. È importante conoscere il nostro linguaggio simbolico ed esercitarci ad usarlo.

9. Attiva il capitale fortuna per migliorare la tua vita

Scegli di riconoscere ed attivare i tuoi poteri ed usa i tuoi strumenti interiori per attivare la fortuna nella tua vita.

Il potere dell’intenzione

Il libro è ricco di esercizi utili e vi ricordo che in ogni passo evolutivo è necessaria l’intenzione ovvero la voglia di un cambiamento positivo, il desiderio di attingere ai nostri poteri che possiamo apprendere solo conoscendoci meglio, cercando di “vederci dentro”.

 

I 9 Segreti dell'Intuizione
I 9 Segreti dell’Intuizione
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.