Insicurezza in sé stessi: come renderla un’alleata e fidarsi del proprio intuito

0
234
insicurezza, insicurezza interiore, insicurezza in sé stessi, cerato, fiori di Bach

L’insicurezza interiore può essere un’alleata? Se compresa, sì.

Siamo esseri mutevoli, la vita è in continuo movimento e trasformazione. In ogni istante tutto cambia: il nostro corpo, le nostre emozioni, tutto ciò che ci circonda.

Nonostante questo, siamo sempre alla ricerca di sicurezza, vogliamo essere padroni del mondo, controllarci e controllare.

L’insicurezza interiore nel mondo delle certezze e dell’abbondanza

Di fronte a tanto controllo e ricerca di sicurezza, l’insicurezza in sé stessi può peggiorare e, per chi è già insicuro per indole, può apparire più intensa, evidente.

Scegliere può essere difficile

Le possibili strade da scegliere oggi sono molte: viviamo in un’epoca ricca di possibilità, le scelte a disposizione sono numerose in ogni ambito e può risultare difficile fare le scelte giuste.

Può diventare una facile abitudine cercare un confronto e chiedere agli altri “tu cosa ne pensi?” disperdendosi nei pareri altrui.

Una questione di fiducia in sé stessi

L’insicurezza interiore dipende dalla fiducia in noi stessi, dalla nostra capacità di intuire e scegliere ciò che sentiamo giusto per noi e dalla paura del giudizio.

Può trattarsi dell’acquisto di un capo di abbigliamento, di una scelta lavorativa, di una decisione da prendere in una relazione.

Se non ci fidiamo di noi stessi, ci affideremo al parere e alle scelte di altri e molto probabilmente faremo il passo sbagliato. Solo e soltanto noi possiamo scegliere per noi stessi, perché solo noi possiamo sapere cosa ci piace, chi ci è affine, quali sono i passi in sintonia con la nostra anima.

“Tu cosa ne pensi?”

Quante volte abbiamo seguito il parere di un amico per poi accorgerci, dopo pochissimo, che sarebbe stata giusta la nostra prima scelta?

Quante volte non abbiamo seguito il nostro istinto per timore di essere giudicati?

L’insicurezza come alleata

Come può l’insicurezza interiore essere un’alleata?

Può esserlo quando ci immergiamo in essa invece di chiedere agli altri o essere succubi del loro giudizio. L’insicurezza ci ricorda la mutevolezza della vita e tutte le possibilità che abbiamo a disposizione. Se ascoltata nell’anima, può permetterci di sentire il messaggio della nostra voce più profonda.

Il sesto senso

A mio parere, il messaggio giusto per noi è l’idea o la risposta che arriva nei primi 10 secondi dopo la domanda che ci suscita indecisione.

Il sesto senso, la voce dell’intuizione è immediata. Poco dopo subentra la testa che inizia a ragionare instillandoci i dubbi e stressandoci così tanto da farci chiedere e scegliere un parere esterno.

L’aiuto dei fiori di Bach: Cerato

Tra i Fiori di Bach possiamo farci ispirare dall’archetipo del fiore di Bach Cerato, evocandone la virtù opposta mentre ne assumiamo l’essenza.

Il Dott. Bach lo descrive così:” Quelli che non hanno sufficiente fiducia in sé stessi per prendere le proprie decisioni. Chiedono costantemente consiglio agli altri e spesso vengono fuorviati.”

Il Fiore di Bach Cerato ci ispira a seguire la nostra intuizione con fiducia, ad ascoltare con certezza la nostra voce interiore, senza temere il giudizio degli altri.

Cerato ci invita a stare con noi stessi e a fidarci del nostro parere.

Cerato, fiori di Bach, GUNA

Cerato – Fiore di Bach GUNA

L’affermazione positiva utile, mentre ci facciamo ispirare dal fiore Cerato, è: “Ho piena fiducia nel mio intuito e nella mia capacità di giudizio!

Il Fiore di Bach Cerato è presente anche nel composto pronto Resource Confidence, in cui l’archetipo Cerato favorisce l’ascolto dell’intuizione.

Scopri i preparati della Linea Resource sul sito GUNA.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.