Insicurezza in amore: 5 passi per superarla e trasformarla

0
106
insicurezza in amore, coppia crisi

L’insicurezza in amore affligge moltissime persone, impedendo loro di godere e vivere appieno la vita di coppia. Scopriamo come superarla e trasformarla.

Come nasce l’insicurezza in amore

L’insicurezza in amore nasce dalla paura.

Paura di non essere abbastanza, paura che l’altro non sia la persona giusta, paura del tradimento, paura che l’esperienza dell’amore possa finire, ma anche paura della solitudine.

Queste paure nascono a loro volta dalle nostre esperienze e dalle convinzioni che le nostre esperienze ci hanno lasciato. Se sei stato tradito o tradita, potresti essere convinto che la fedeltà non esiste. Se sei stato lasciato, lasciata di punto in bianco senza una spiegazione, potresti avere la convinzione che l’amore non dura.

Le esperienze che hai vissuto in passato, se non comprese ed elaborate, influenzano le tue esperienze presenti.

Le frasi fatte ripetute

Purtroppo, viviamo in un mondo fatto di etichette e frasi fatte: “il maschio alfa”, “le MILF”, “gli uomini sono tutti uguali”, “il lupo perde il pelo ma non il vizio” riferito al tradimento.

Sono solo alcune definizioni che possono nutrire i tuoi dubbi e le tue insicurezze. Se sei donna, per esempio, ed hai da poco iniziato una relazione, potrebbe capitare che nella condivisione con le amiche, il tuo lui venga fatto rientrare in una di queste etichette o definizioni. Tutto questo non fa di certo bene all’insicurezza in amore.

La forza e la fragilità dell’amore

L’amore è il sentimento più forte e contemporaneamente più fragile che possiamo provare. In cuor nostro, anche quando non lo ammettiamo, tutti sogniamo una vita piena di amore.

L’amore è il sentimento più alto e prezioso cui tendiamo, proprio per questo quando arriviamo a toccarlo, smuove tutta la nostra forza ma anche tutta la nostra fragilità. Ci mette in contatto con i nostri bisogni più profondi: il bisogno di essere riconosciuti, accettati, desiderati, amati.

Questa fragilità rappresenta la nostra insicurezza in amore. Può manifestarsi solo all’inizio di una relazione oppure può accompagnarci sempre, impedendoci di vivere appieno la nostra storia d’amore.

Ti propongo 5 passi per superarla e trasformarla.

5 passi per superare e trasformare l’insicurezza in amore

Sii sincero, sincera con te stesso

Si sa, tendiamo a nascondere, anche a noi stessi, le nostre debolezze e fragilità.

È importante invece che tu ti dica la vera verità.

Di cosa hai paura? Cosa ti rende insicuro, insicura? Trova le parole giuste: hai paura del tradimento, dell’abbandono oppure senti la gelosia che ti chiude lo stomaco, il bisogno di ricevere continuamente conferme dal partner.

Accogli il tuo sentire

Accogli e accetta ciò che senti. Arriva da un’esperienza passata, un’esperienza che ti ha permesso di imparare a conoscerti meglio e a conoscere meglio l’altro.

Ricorda che l’esperienza si ripete solo quando non abbiamo imparato la lezione.

Il momento di dolore che cosa ti ha insegnato? Che convinzioni si sono create in te? Sono ancora valide oppure stanno solo limitando la tua vita?

Condividi con il tuo partner

Per dare forza alla relazione, non c’è niente di più importante della condivisione dei propri punti deboli e delle proprie fragilità. È vero è faticoso, a volte doloroso ammettere le proprie debolezze, ma il riuscire a farlo è in grado di creare una forte intimità. Nella relazione ci impegniamo a dare il meglio di noi stessi ad essere al massimo ma questo da solo non basta.

La vita non è solo rose e fiori e se vogliamo creare una relazione intima e profonda è importante condividerci completamente con il partner, ne bene e nel male.

Valuta la tua autostima

La stima in noi stessi ha una forte influenza nella vita di coppia.

Se non credi tu per primo in te stesso, se non ti ami tu per primo, come puoi pretendere che lo faccia qualcun altro?

Contatta i tuoi punti di forza, impara a vedere il bello che c’è in te e regalati il meglio.

Dona amore autentico

Può sembrare una banalità ma non lo è affatto. Ho approfondito l’argomento nell’articolo: “Come trasformare il bisogno di amore in amore puro” e durante le consulenze che svolgo è un tema che emerge molto spesso.

Quando siamo in uno stato di bisogno e insicurezza, diamo con l’aspettativa di ricevere in cambio. Amiamo con tante aspettative nel cuore che spesso rovinano la bellezza dell’amore e delle sorprese che questo meraviglioso sentimento può avere in serbo per noi.

Una volta fatti i primi quattro passi per superare l’insicurezza in amore, siamo pronti per questo ultimo passo che è in grado di trasformarla in amore autentico.

In Amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade.

Osho, Con te e senza di te

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.