Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Depurazione e intolleranze alimentari: integratori utili

importanza della depurazione, intolleranze alimentari, carciofo, depurazione, detox

Depurazione e intolleranze alimentari: c’è una relazione tra loro?

Depurazione e intolleranze alimentari

La depurazione dell’organismo è una pratica che apporta benefici al nostro stato generale di benessere: la si può fare con una alimentazione adeguata o con l’aiuto di alcuni integratori alimentari o rimedi fitoterapici.

Abbiamo già affrontato da vari punti di vista, anche il tema delle intolleranze alimentari.

Si tratta di un problema subdolo perché le intolleranze a certi cibi, nella maggior parte dei casi, non si manifestano in modo evidente, inoltre, a lungo andare, provocano stati infiammatori che possono portare a un graduale accumulo di tossine coinvolgendo diversi organi.

Tra i numerosi sintomi correlati alle intolleranze alimentari, più frequenti sono:

  • disturbi gastrointestinali,
  • mal di testa frequenti,
  • problemi della pelle,
  • stanchezza cronica.

Dei momenti di depurazione nel corso dell’anno sono di beneficio per tutti ma, se soffri di intolleranze alimentari, ti consiglio vivamente di non sottovalutare questa importante pratica.

Come affrontare una depurazione

Ci sono tanti modi per affrontare una depurazione, è necessario prendersi cura di molti aspetti del proprio stile di vita a partire dall’alimentazione e, se possibile, farsi supportare da uni o più rimedi naturali a base di erbe. Il medico, il farmacista o il vostro professionista di fiducia potrà consigliarvi quello o quelli più adatti a voi. La lista che segue non è assolutamente esaustiva ma contiene alcune delle piante più note ed efficaci allo scopo.

Alcune piante per la depurazione

Carciofo

Prezioso per la depurazione e la disintossicazione dell’organismo, favorisce la digestione, l’eliminazione dei gas intestinali e promuove il metabolismo dei lipidi. Gli viene riconosciuta un’importante azione epatoprotettiva. Di questa nota pianta conosciamo principalmente il fiore che mangiamo, mentre in fitoterapia se ne utilizzano le foglie.

Ti può interessare anche  Carciofo, l’amico del fegato

Cardo Mariano

Il Cardo Mariano favorisce la funzione epatica. Può essere assunto da solo, ma in sinergia con il carciofo ne sostiene e potenzia l’azione, grazie alle sue proprietà depurative e alla sua capacità di migliorare le funzioni epatiche e digestive.

Se vuoi approfondire leggi anche: Cardo Mariano, ottimo depurativo e…

Estratti di Semi di Pompelmo e Verga d’oro

Sostengono la funzionalità del microcircolo, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Risultano, quindi, utili per l’eliminazione di tossine accumulate. Le proprietà antiossidanti di entrambi proteggono le cellule dell’organismo dai danni dei radicali liberi.

Curcuma

Questa spezia favorisce la digestione, sostiene l’attività del fegato e la funzionalità articolare. Ha un’elevata capacità antiossidante. Può essere miscelata ad altri ingredienti oppure pura in compresse o capsule.

Curcuma Max - Integratore di Curcuma e Pepe Nero
Antiinfiammatorio, antiossidane
Naturetica

Centella Asiatica

E’ una pianta esotica dotata di proprietà cicatrizzanti, influisce sulla sintesi del collagene migliorandone la qualità. Utilizzata anche in caso di ulcere gastroduodenali provocate da stress. Importante la sua azione che supporta il ripristino delle mucose che compromesse a seguito di disturbi alimentari.

La Centella Asiatica inoltre favorisce la funzionalità del micro-circolo donando leggerezza alle gambe, contrasta gli inestetismi della cellulite, rinforza la memoria e le funzioni cognitive.

Una curiosità: la pianta veniva utilizzata nell’antichità in Madagascar nel trattamento delle piaghe causate dalla lebbra, alcune fonti riportano che “compare nella Farmacopea Indiana nel 1913 ed è indicata contro piaghe ulcere e dermatosi in genere”(*).

Bibliografia

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche