Immagina e scopri come creare la tua vita come vuoi

0
2309
immaginare, immaginazione, mago, magia

Immagina e crea…

Immagina e crea un mondo dove non esiste il denaro, un mondo in cui puoi scegliere di cosa occuparti ogni giorno senza alcuna preoccupazione.
Immagina e crea la casa che vuoi veramente, a misura tua, senza dover pensare alla grandezza, alla distanza dal lavoro, al pericolo dei ladri.
Immagina e crea delle relazioni quotidiane con armonia, senza giudizi, essendo te stesso, te stessa pienamente.
Immagina e crea una vita in cui ci si prende cura di madre terra e l’uno dell’altro con amore, ci si muove in bicicletta, in risciò, in pattini o a piedi.
Immagina di respirare aria pura con l’accompagnamento di sottofondo musicale…

Il mago in te

Immaginare attiva la tua parte creativa in grado di indirizzarti verso i tuoi obbiettivi e sogni.

Annuncio pubblicitario

Roberto Assagioli, psichiatra e teosofo italiano, fondatore della Psicosintesi, ha scritto dieci leggi che descrivono come funziona l’essere umano. La prima, in particolare, ben descrive questo nostro importante potere:

“Ogni immagine ha in sé un impulso motore; le immagini o figure mentali e le idee tendono a suscitare le emozioni, a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni ad esse corrispondenti.”

Ogni volta che immagini dai un impulso, dai il via a qualcosa che poi si crea nella realtà.

In verità, ogni movimento richiede una sua immagine che lo preceda. Funzioniamo così: immaginiamo, visualizziamo cosa fare nella nostra mente e lo agiamo. Ecco perché si parla tanto del pensiero positivo e della legge di attrazione.

Se entri in contatto con l’immaginazione ed impari ad usare questa importante funzione che hai dentro di te puoi modificare la tua realtà e realizzare ciò che vuoi veramente.

Cosa vuoi veramente

Per prima cosa è importante chiarire a te stesso quali sono i tuoi desideri più profondi, cosa vuoi veramente, altrimenti non funziona! Spesso i nostri desideri e  le nostre immagini sono influenzate dal mondo esterno, da ciò che ci viene raccontato, da ciò che pensiamo piaccia di più agli altri e dal passato. Questo accade perché molti di noi dedicano o hanno poco tempo per lasciarsi andare all’immaginazione.

Prenditi qualche minuto, in silenzio e prova a dirti “Immagina …” lascia andare la fantasia e la creatività e lascia emergere ciò che c’è in te ora. Poi osserva cosa hai creato: se sono emerse immagini positive o negative e che emozioni ti hanno suscitato.

Osserva anche se è frutto di ciò che vuoi tu o se ci sono influenze esterne, se hai immaginato “in grande” o “in piccolo” ed infine osserva quanto il passato ha influenzato le tue immagini. Se ti accorgi di aver creato qualcosa di non veramente tuo, non giudicarti. Accoglilo e lascialo andare.

Il potere dell’immaginazione

L’ immaginazione è lo strumento più importante che possediamo, anche se viene poco nutrita e coltivata. Essa associa, costruisce, modifica ciò che arriva dall’esterno con ciò che è archiviato nella nostra memoria. Ci permette di visualizzare e rivivere eventi del passato e del futuro dandoci la possibilità di comprenderli e modificarli. In che modo? Cercando di riviverli inserendo immagini migliori, cambiando la luce del ricordo e rafforzando la lezione che abbiamo imparato piuttosto che il dolore vissuto.

Possiamo educare la nostra immaginazione ed utilizzare il suo potere rievocativo per risolvere problemi interiori, conflitti e riportare armonia dentro di noi.

Assagioli dice “l’immaginazione deve venire regolata quando è eccessiva o dispersa, venire sviluppata quando è debole o inibita e poi ampiamente utilizzata data la sua grande potenza”

Immagina e crea la tua vita

Prenditi qualche minuto al giorno per immaginare, scegli se alleggerire un ricordo del passato ed inizia a creare la tua nuova realtà. Puoi provare iniziando dalle piccole cose: immagina un evento a cui vuoi partecipare, una sorpresa che vuoi fare o ricevere, un piccolo traguardo che vuoi raggiungere e lascia andare la tua fantasia, contatta le emozioni e sensazioni che arrivano e dai loro forza. Immagina come agisci, come ti vesti per l’occasione, cosa dici, che musica ti accompagna. Annaffia i tuoi obbiettivi e sogni con l’immaginazione, proprio nello stesso modo in cui annaffieresti una pianta a cui tieni molto e sperimenta cosa accade dentro e fuori di te.

Contatta il tuo mago interiore ogni giorno e libera la tua creatività, pian piano la tua vita sarà una tua bellissima creazione da plasmare a tuo piacimento seguendo i veri desideri del tuo cuore.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.