Vino: poco, fa buon sangue !

È da molti anni che la professione medica ha riconosciuto le proprietà benefiche e nutritive del vino. Ippocrate, il medico greco considerato il padre della medicina, raccomandava più volte il vino nella terapia di diverse patologie.

Un antico proverbio dice che “il vino fa buon sangue” ed oggi è stato scoperto che è un calmante naturale che serve per alleviare la tensione e l’ansia.

Integrato in una dieta base, aiuta, grazie a delle sostanze che contengono vitamine e minerali, il processo della digestione. E’ anche in grado di stimolare l’appetito, ristabilire un equilibrio nutrizionale ed essere un leggero stimolante durante le fasi di convalescenza, soprattutto per gli anziani.

I benefici effetti di un bicchere di vino a pasto

Un consumo moderato di vino a bassa gradazione è salutare: importanti studi effettuati in Danimarca e Inghilterra dimostrano che la presenza di malattie coronariche è alta sia in bevitori compulsivi che negli astemi.

Il consumo moderato, in particolar modo di vino rosso, può prevenire alcune malattie cardiologiche ed alcune forme di cancro. La sua funzione di prevenzione è data dai componenti chiamati catechine un gruppo di sostanze antiossidanti che appartengono alla categoria dei flavonoidi, pigmenti delle piante che hanno la proprietà di proteggere dagli effetti dei radicali liberi. Ci sono altri due componenti chiamati resveratrolo e quercitina entrambi antiossidanti ritenuti una vera e propria fonte di giovinezza: studi di laboratorio hanno dimostrato che hanno proprietà antivirali e anticancerogene oltre a rafforzare il sistema immunitario.

La rivista American Journal of Physiology, in seguito ad approfonditi studi, ha scoperto che il reservatrolo inibisce la formazione di una proteina che causa la fibrosi cardiovascolare. Il consumo moderato di vino, inoltre, dilata i vasi sanguigni sottili prevenendo l’angina pectoris e la coagulazione del sangue, equilibra il colesterolo e diminuisce il rischio di ulcera peptica.

Bianco o rosso ?

Il vino rosso, in particolare, è ricco di tannini che hanno proprietà antimcrobica e digestiva.
Il vino bianco è più ricco di minerali.

Proprietà e caratteristiche nutritive del vino

In generale, il valore nutrizionale del vino è basso. Non contiene grassi, ha basso contenuto di proteine, carboidrati e zuccheri. E’ ricco di ferro, rame e vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.

Nello specifico è bene sapere che le percentuali di carboidrati, zuccheri e proteine variano a seconda del tipo di vino (rosso, bianco, rosato) e del grado alcolico.

Utilizzo e precauzioni

Come per ogni alimento, il vino va assunto a dosi moderate altrimenti può causare dipendenza e tossicità causate dalla presenza di alcool. La dose consigliata è quella di due bicchieri al giorno, preferibilmente al pasto. Ricordiamo che è altamente sconsigliato durante la gestazione e l’allattamento. Inoltre è sempre bene, in presenza di una patologia, consultare il proprio medico.

Conclusioni

Molti recenti studi, effettuati in tutto i mondo, hanno scoperto che le persone che consumano moderatamente e con cautela il vino vivono più a lungo.

Il vino, fin dall’antichità, accompagna momenti conviviali poiché apre all’emotività stimolando più sensi contemporaneamente ed è un dono della natura che l’uomo ha saputo cogliere al meglio. Vi invitiamo a sperimentare e giocare con i diversi tipi di vino prodotti per scoprire il gusto che vi appartiene.

 

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