Il potere della mente: come le tue opinioni e credenze influenzano la realtà

0
511
potere della mente, donna pensierosa

La mente può prenderti tutto il tuo potere ma tu hai la possibilità di riconquistarlo.

In che modo la tua mente prende il tuo potere? Attraverso ciò che tu pensi di te stesso e della realtà.

Nella tua mente si formano nell’arco della vita opinioni, convinzioni e credenze consce e inconsce che fanno sì che tu abbia una tua personale visione tutta tua di come sei tu cosa è giusto e cosa no, cosa fa bene e cosa fa male, come funziona il mondo.

La mente è come un grande archivio: incasella, cataloga, giudica creandoti una tua verità, i tuoi punti di riferimento, le tue regole, che influenzano il tuo modo di essere, agire, amare, realizzarti.

Cosa ne pensi?

Riflettici un attimo.

  • Quali sono i tuoi pensieri riguardo il lavoro da dipendente?
  • Qual è la tua opinione sul matrimonio?
  • Quali pensi che siano i tuoi punti di forza e di debolezza?

Le domande potrebbero proseguire all’infinito ma fermiamoci a questi temi importanti, argomenti sui quali capita di riflettere spesso.

Le risposte a queste domande creano e influenzano la tua realtà: ti fanno andare in una direzione piuttosto che in un’altra, ti inducono a fare determinate scelte lavorative, affettive, personali.

Ma queste risposte non sono le tue vere risposte perché si basano sulle tue opinioni e credenze che sono influenzate dalle opinioni e dalle credenze di chi ti ha cresciuto e dalla realtà in cui hai vissuto.

L’archivio nella tua mente

Nell’archivio della tua mente ci sono opinioni e credenze consce, che conosci, di cui sei consapevole e inconsci ovvero che si sono scritti dentro di te ma di cui non sei consapevole.

Quasi sempre siamo inconsapevoli dell’enorme potere dei nostri pensieri e soprattutto di ciò che in qualche modo riteniamo vero a livello inconscio, e che spesso è in conflitto con ciò che crediamo a livello conscio. Chi vorrebbe consapevolmente soffrire, avere relazioni sentimentali insoddisfacenti, essere povero o ammalarsi?”

Dott.ssa Erica Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor.

Anatomia della Guarigione
Erica Francesca Poli
I sette principi della Nuova Medicina Integrata
Anima Edizioni

Voto medio su 42 recensioni: Da non perdere

Il potere della mente

La mente è un sistema complesso in grado di prendere potere su di noi, incasellando e rielaborando ciò che ci accade secondo ciò che ha archiviato dentro di sé. Ed ecco che se da piccolo eri timido e genitori e insegnanti ti hanno definito timido per molto tempo, la timidezza influenzerà le tue relazioni e situazioni future.

Se nella tua famiglia tutti hanno la convinzione che la casa si compra e non si affitta, anche tu sceglierai questa strada rinunciando ad esperienze differenti.

Come puoi riconquistare il tuo potere?

Come ho già scritto, la mente è un sistema complesso ed il modo per riconquistare il tuo potere richiede, oltre alla volontà di farlo, anche una buona dose di impegno. Soprattutto perché la nostra mente conscia, quella che conosciamo, gestisce il 5% delle nostre attività, quella inconscia il 95%. Al termine dell’articolo ti suggerirò tre libri che mi sono stati di grande aiuto, ma posso intanto suggerirti alcuni passi per iniziare a riprendere il tuo potere.

Osserva i tuoi pensieri, le tue opinioni e le tue credenze

Ovvero, fai caso a ciò che ti ripeti nella tua testa ogni giorno. Può essere utile partire da una questione che ti sta a cuore: una situazione in stallo, un problema che si ripete.

Cosa pensi a riguardo? Sulla base di quali convinzioni reagisci?

Diventa osservatore di te stesso e ascoltati profondamente.

Ascolta le parole che usi

Nell’articolo “Chiedi e ti sarà dato: il potere delle parole” ho approfondito l’argomento. In ogni caso è sufficiente fare caso a quali parole utilizziamo e a che tono di voce usiamo quando ci lamentiamo di qualcosa o quando desideriamo qualcosa.

Apri la tua mente a nuove possibilità

Come dice Italo Pentimalli, autore e conferenziere: “C’è un altro modo di vedere le cose…”.

E se non fosse come hai sempre pensato? E se non fosse vero che “l’amore per te è sempre un disastro” o “che non farai mai carriera” o che “è impossibile che io possa raggiungere il peso di 5 anni fa” o che ”non riuscirai mai ad avere una salute ottimale”?

Se fosse possibile raggiungere ciò che desideri davvero o realizzare qualcosa che ancora non ti sei immaginato?

La Tua Mente può Tutto
Italo Pentimalli
Scopri il codice segreto della mente e sprigiona le tue risorse con il potere del Cervello Quantico
Mondadori

L’impossibile possibile

Esplorare la mente può farti comprendere che ci sono infinite possibilità a nostra disposizione, basta ampliare lo sguardo e vedere davvero quanto è varia e ricca la vita. Quante storie raccontano di traguardi impossibili, di guarigioni miracolose ma anche di vite semplici vissute al massimo delle possibilità. Qui sotto ti suggerisco tre libri che possono esserti di aiuto e favorire l’ampliamento del tuo sguardo e l’apertura della tua mente.

Che tu decida di leggerli o meno, ti suggerisco di provare a ripeterti la frase “c’è un altro modo di vedere le cose…” quando accade qualcosa che ti sta limitando o, forse, in cui tu stesso ti stai auto limitando. Potrai scorgere nuove possibilità.

Bibliografia:

 

Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.

I tuoi pensieri diventano le tue parole.

Le tue parole diventano le tue azioni.

Le tue azioni diventano le tue abitudini.

Le tue abitudini diventano i tuoi valori.

I tuoi valori diventano il tuo destino.

Mahatma Gandhi

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.