I quattro elementi naturali: conoscerli per stare bene

0
1039
quattro elementi naturali, natura, uomo

La teoria dei quattro elementi naturali

La teoria dei quattro elementi naturali nasce nell’antica filosofia greca con Anassimene di Mileto che afferma che la realtà è formata da Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Successivamente viene approfondita da Empedocle, Socrate e Aristotele.  È una teoria affascinante, semplice e complicata allo stesso tempo poiché, così come l’incontro degli elementi può creare, così può distruggere. I quattro elementi sono fuori di noi ma anche dentro di noi sia fisicamente che energeticamente.

Gli stati dell’esistenza

I quattro elementi naturali rappresentano gli stati dell’esistenza oltre a permettere l’esistenza stessa attraverso la loro interazione:

  • La Terra rappresenta lo stato solido dell’esistenza, la vita primordiale, l’accoglienza, la stabilità.
  • L’ Aria rappresenta lo stato gassoso, impalpabile dell’esistenza, l’energia vitale che nutre la vita, l’espansione, la leggerezza.
  • L’ Acqua rappresenta lo stato liquido, il movimento, la fusione, il fluire e lo scorrere della vita.
  • Il Fuoco rappresenta lo stato energetico, la temperatura, il manifestarsi, la trasformazione della vita.

Aristotele aggiunse poi il quinto elemento chiamato quintessenza o etere che è composta dalla sostanza che permea tutto l’universo che oggi è spesso associata anche al Prana o Ki.

I quattro elementi naturali come interpretazione della realtà

Annuncio pubblicitario

Questa teoria ci ha dato nel corso della storia diverse chiavi di lettura della realtà, della nostra vita. I quattro elementi naturali raggruppano i segni zodiacali di nascita, ci danno una chiave di lettura delle stagioni della natura e delle fasi di vita dell’uomo. Ippocrate l’ha utilizzata per definire i quattro tipi della natura umana con i relativi temperamenti e umori.

Ritorno all’essenza dei quattro elementi naturali per stare bene

È una teoria affascinante che ci ha fornito un’importante mappa di vita e che spesso non consideriamo nella nostra quotidianità e nel nostro benessere. Credo sia importante invece, tralasciando temperamento e segno zodiacale, scoprire quali sono gli elementi che ci fanno bene. Ascoltati a fondo: quale elemento naturale è in grado di riportare il tuo sistema in armonia ed equilibrio regalandoti uno stato di benessere?

Un gioco di equilibri

Probabilmente non è sempre lo stesso, può cambiare a seconda del momento di vita, ma sappi che esiste un elemento in natura in grado di riportare il tuo sistema in equilibrio. Secondo la teoria dei quattro elementi è così per tutto ciò che esiste, esseri umani compresi. Quando non stai bene, ascolta quale elemento ti attrae, di quale elemento hai bisogno: se è l’acqua recati in un luogo dove puoi sentirla, vederla, toccarla. Se è l’aria regalati del tempo nella natura all’aria aperta e respira. Se è la terra cammina a piedi nudi nel parco o fai giardinaggio. Se è il fuoco, regalati un momento vicino a un camino, accendi delle candele.

In natura c’è tutto ciò che ci serve

Anche la teoria dei quattro elementi naturali conferma che in natura c’è tutto ciò che ci serve. Gli elementi, i rimedi naturali, i frutti della terra, stare a contatto con la natura all’aria aperta sono le medicine più importanti che abbiamo a portata di mano.

Ti può interessare anche:“Passare più tempo nella natura: gli incredibili benefici per la salute”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.