I Mercoledi della prevenzione. Conferenza del dott. Franco Berrino a Milano

0
2049
I mercoledi della prevenzione, dott. FRanco Berrino, dott. Berrino, Berrino, Centro Tumori di Milano, codice europeo anticancro, aula magna, conferenza del dott.Berrino

Il cibo, la genetica e il karma

Sempre più dati mostrano che l’attività dei nostri geni dipende anche dall’esperienza di vita dei nostri antenati e che possiamo modificare l’attività dei nostri geni con il cibo e con le pratiche psicodinamiche.

  • Relatore: Dottor Franco Berrino
  • Quando: 4 febbraio 2015
  • Orario: dalle 18 alle 20

I Mercoledi della prevenzione: come partecipare

Ingresso Libero, ad esaurimento posti

Location

mercoledi della pprevenzione, prof. berrino, berrino, franco berrinoFondazione IRCCS Istituto dei Tumori
Aula MAGNA
Via Venezian 1
20133 Milano

Annuncio pubblicitario

Info: diana@istitutotumori.mi.it

L’argomento della conferenza

Per anni si è creduto che il nostro destino fosse scritto nei geni che abbiamo ereditato dai nostri genitori, quindi nel nostro DNA.

Il nostro DNA può essere danneggiato da cause ambientali, come

  • radiazioni,
  • virus,
  • sostanze mutagene o altro,

pur impegnandoci in uno stile di vita salutare, fino ad oggi si era convinti che non è in nostro potere modificarlo.

Nel secondo millennio questa presunzione è stata modificata: il DNA, infatti, contiene un milione di interruttori che possono accendere e spegnere i nostri geni e modificarne l’azione.

Cibo, esercizio fisico, meditazione

Su questi interruttori possiamo agire con il cibo, l’esercizio fisico e, come è stato recentemente dimostrato, anche con la mente, con la meditazione. È la rivoluzione epigenetica.

Video completo della conferenza del dott. Berrino

La parola Karma significa Azione.

Fino a che punto ogni nostra azione è figlia di un nostro libero pensiero?

E’ forse figlia di un qualcos’altro, di una azione, di un Karma, di un destino che noi non vediamo, di cui non abbiamo coscienza, ma che fa parte della nostra stessa natura di mammiferi pensanti?

Quali tracce di attivazione/disattivazione genica ereditate dai nostri antenati e accumulate nel corso della nostra vita condizionano le nostre reazioni, il nostro comportamento, e anche il rischio di ammalarci?

Questi sono alcuni degli interessanti argomenti affrontati dal dott. Franco Berrino, già medico ed epidemiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori, nell’ambito del ciclo di conferenze I Mercoledì della Prevenzione.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.