Hummus di ceci: ricetta per farlo in casa

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hummus di ceci, ricetta

I benefici dei ceci nella ricetta dell’Hummus di ceci

I ceci sono legumi importanti per la nostra alimentazione: ci donano energia e vigore, fanno bene alla circolazione, concorrono al benessere dell’intestino grazie alla buona presenza di fibre. Sono una ottima fonte di proteine , hanno anche un buon potere saziante e sono consigliati pertanto nelle diete ipocaloriche.

La ricetta per cui questi legumi sono famosi è l’Hummus di ceci, una cremina salata molto apprezzata. L’Hummus di ceci si presta alla preparazione di bruschette e ad accompagnare le verdure in pinzimonio o ad accompagnare altri piatti.

Per un piatto bilanciato consigliamo l’ Hummus in abbinamento ad un piatto di cereali, come riso integrale, riso venere o riso basmati.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr. di ceci biologici cotti
  • 1 cipolla o, in alternativa 1 porro
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Capperi al naturale
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione dell’ hummus di ceci

Tagliate a fettine sottili la cipolla o il porro.

Fatela saltare in padella con un cucchiaio di olio evo finché non è ben dorata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

Frullate bene i ceci, una volta ottenuta la cremina aggiungete la cipolla, l’olio, un pizzico di sale e pepe, 1 cucchiaio di succo di limone e i 3 o 4 capperi a seconda del vostro gusto. Frullate bene e gustate!

Se volete potete guarnire il vostro Hummus di ceci con del prezzemolo, con dell’erba cipollina o con un rametto di rosmarino.

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