Hobby: come mandare la testa in vacanza

hobby, hobbies, passioni, piacevole passione, fotografia, fotografa, foto

Cos’è l’Hobby?

Hobby è una parola inglese che significa passatempo. Questa è l’esatta traduzione ma la parola hobby, che usiamo anche nel linguaggio italiano comune, ha acquisito il significato di piacevole passione. Un’attività in grado di procurarti piacere e di catturare completamente la tua attenzione per ore. Spesso si tratta di un’attività manuale che spegne i nostri pensieri lasciandoci una sensazione di leggerezza.

L’evoluzione dell’Hobby

Sebbene sia una parola di uso comune, oggi si sente pronunciare poco, troppo poco direi. Il tempo che prima si dedicava agli hobbies è stato sostituito dai nuovi mezzi tecnologici, dagli impegni con cui abbiamo riempito la nostra vita, da tutto ciò che dobbiamo fare per essere sempre al top.

Le piacevoli passioni

Ognuno di noi ha le proprie piacevoli passioni, il giardinaggio, il cucito, la pittura, la fotografia, suonare uno strumento musicale.

Attività fini a sé stesse, che non hanno uno scopo, che si fanno per semplice e puro piacere personale. Si può chiamare hobby quella passione da cui non ci aspettiamo alcun ritorno o riconoscimento.

Il tempo libero

Come occupi il tuo tempo libero, i fine settimana, i periodi di vacanza?

Lasci spazio al tuo o ai tuoi hobbies?

Per molti non è semplice scoprirli se mai ci hanno pensato o dedicato attenzione.

Siamo esseri abitudinari e spesso ci lasciamo vivere dalla routine anche nel tempo libero. Andiamo in palestra, scegliamo l’attività sportiva che ci fa dimagrire invece che quella che ci piace davvero, usciamo a bere qualcosa con gli amici, andiamo al cinema.

E la testa lavora…continua instancabile a proporci gli stessi pensieri, ansie e preoccupazioni.

Mandiamo la testa in vacanza

Sceglier di dedicarsi ad un hobby è una scelta di puro benessere.

Possiamo dire addio allo stress, alle ansie e alle preoccupazioni per un po’ di tempo perché la testa va in vacanza. Il corpo allenta le tensioni.

Poiché stiamo facendo qualcosa da cui non ci aspettiamo alcun ritorno, tutte le energie sono concentrate nel momento presente e su ciò che stiamo facendo.

Il risultato? Le nostre capacità intellettive e creative migliorano e si evolvono, la nostra mente si apre e ci permette di esprimere il meglio di noi stessi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.