Guava, frutto esotico con ottime proprietà da superfood

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La Guava (Psydium Guajava), chiamata anche guaiava è un albero esotico facente parte della famiglia delle Myrtacee. Si tratta di alberi originari dell’America centro meridionale, molto grandi. Questi alberi dopo la fioritura ci regalano dei frutti che variano dal giallo al verde al rossiccio e tondi che possono essere paragonati a dei grossi limoni. La polpa può essere bianca o rossa è morbida e dolce e, unitamente ai semi che contiene, ha proprietà benefiche per la salute.

Guava: Proprietà

La Guava ha pochi grassi ed è un frutto a basso contenuto calorico e grazie alle sue proprietà può essere considerato un superfood (come la maca peruviana ).  È una fonte molto ricca di fibre alimentari solubili, fornisce un ottimo apporto di vitamina C (228 mg per 100g di frutta), vitamina A, beta carotene, flavonoidi. Fornisce anche una buona quantità di  licopene una sostanza naturale che combatte i radicali liberi, protegge dai raggi UV e combatte il colesterolo cattivo. E’ ricco di sali minerali tra cui potassio, magnesio, rame e manganese.

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Grazie al buon apporto di fibre favorisce la digestione, il transito intestinale, è un buon lassativo e protegge il colon riducendo l’accumulo di tossine.

Protegge l’apparato cardiovascolare, equilibra la pressione sanguigna e grazie alla presenza di vitamina C, rinforza il sistema immunitario. Ha una buona azione antinfiammatoria, favorisce la sintesi di collagene migliorando la salute della pelle e del sistema osseo e contrasta l’invecchiamento.

Recenti studi hanno scoperto che favorisce la prevenzione e migliora gli stati di diabete mellito poiché abbassa i livelli di glucosio nel sangue.

Come si consuma la Guava

Reperire il frutto non è semplice, potete trovarlo sotto forma di succo oppure è spesso usato come ingrediente di marmellate, gelati, granite e dolci. Ma in qualche negozio biologico è possibile trovarlo.

Vi suggeriamo di lavarlo bene e di consumare anche la buccia che è ricca di vitamina C. Potete tagliarlo in due e consumarlo al cucchiaio oppure tagliarlo a fette. Se vi piace sperimentare potete tagliarlo a cubetti ed aggiungerlo alle vostre insalate.

Le foglie di Guava

Le foglie di Guava sono ricche di vitamine e clorofilla, indicate pertanto per preparare un ottimo e benefico infuso. E’ sufficiente lasciare un cucchiaio di foglie in infusione per circa tre minuti e dolcificare con pochissimo miele. L’infuso può essere consumato anche fresco!

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