Gomito: farsi largo nella vita, stringere un abbraccio

gomito, psicosomatica
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Il gomito  è la parte centrale dell’arto superiore che permette l’articolazione tra braccio e avambraccio. Può essere interessato da diversi disturbi, artrosi, artrite, borsite, oltre a fratture e lussazioni.

Una visione olistica

Molto spesso le persone si rivolgono alle cure della medicina allopatica, sia con interventi fisici che attraverso l’assunzione di farmaci. A volte le situazioni migliorano, altre il recupero sembra più difficile o non definitivo.

Potrebbe essere utile, come per tutto ciò che riguarda il nostro benessere, allargare la visione della problematica e risalire alle cause del disturbo. In questo la naturopatia e diverse tecniche olistiche possono essere di grande aiuto.

La lettura psicosomatica del gomito

Per risalire alle cause più profonde, è utile prendere in considerazione la lettura psicosomatica di ciò che il corpo manifesta.

Diversi sono i detti popolari che dicono del significato del gomito: “sgomitare”, “farsi spazio a gomitate” per dire della conquista di una posizione; “alzare il gomito”, sinonimo di bere un po’ troppo; “olio di gomito” viene utilizzato per descrivere lavori faticosi, in cui c’è ampio uso delle braccia. E “dare di gomito”, per richiamare l’attenzione di qualcuno in modo silenzioso.

Il gomito consente di avvicinare o allontanare, accettare o respingere. Permette di stabilire la giusta distanza. Permette la difesa e l’attacco (“farsi scudo o farsi largo coi gomiti”).

Permette di chiudere l’abbraccio e di stringere a sé l’altra persona. Ci parla di tenacia, fatica, impegno e i disturbi invitano a ridimensionare le posizioni di attacco oppure troppo dispendiose; inoltre può manifestare la necessità di far emergere parti vulnerabili, come a chiedere e aprirsi, un po’ come si fa aprendo le braccia. Il gomito sofferente quindi condiziona o impedisce queste situazioni e, come sempre, dalla lettura psicosomatica potremmo scoprire cose molto utili per risalire alle cause.

Le tecniche energetiche

In base ai principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), il benessere è dato dal corretto fluire dell’energia.

Nelle problematiche del gomito può essere utile considerare che lungo il braccio passano 6 meridiani: Polmone, Cuore, Pericardio nella parte interna, Grosso Intestino, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore nella parte esterna.

Potrebbe essere interessante, in caso di dolore localizzabile in una singola zona, individuare a quale meridiano corrisponde ed intervenire poi con le tecniche che operano sui principi della MTC, come Tuina, Shiatsu, digitopressione. I meridiani hanno puoi vari punti che possono essere trattati e tra i più efficaci per il gomito troviamo 11 Grosso Intestino, 10 Triplice Riscaldatore, 3 Pericardio.

La riflessologia plantare permette di lavorare sul gomito, così come su varie parti degli arti. In particolare ci sono trattamenti mirati ed efficaci per l’epicondilite (il “gomito del tennista”) e l’epitrocleite (conosciuta anche come “gomito del golfista”). In generale, per gli stati infiammatori, la riflessologia plantare permette di lavorare sul sistema linfatico e sull’affaticamento surrenalico che coincidono con queste situazioni.

EFT, una possibile sorpresa

Sappiamo che il dolore che proviamo non dipende solo dalla sensazione fisica e, tra le sue varie componenti, ha anche quella emozionale che coinvolge il disturbo.

Potrebbe essere interessante allora provare tecniche che lavorano sulle emozioni per diminuire, e a volte far scomparire, il dolore. Anche per i dolori tendino-muscolari, EFT (Emotional Freedom Techniques) si rivela spesso efficace nel liberarci dalla componente emozionale del sintomo.

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.