Gazpacho spagnolo: l’aperitivo vivace

gazpacho, pomodoro, cetriolo

Gazpacho: dalla tradizione spagnola e più precisamente dall’affascinante Andalusia, importiamo una ricetta fresca, idratante ed energizzante da utilizzare per i nostri aperitivi o antipasti primaverili, estivi. E, se ve innamorate di questo Gazpacho, nessuno vi vieta di sfruttarla anche durante il resto dell’anno!

Le proprietà

Questa ricetta di Gazpacho è composta principalmente da:

Pomodoro che grazie alle sue proprietà nutritive protegge l’apparato cardiovascolare regolando la pressione sanguigna e abbassando i livelli di colesterolo. Il pomodoro consumato crudo, come in questa ricetta, stimola la digestione e la depurazione dell’organismo.

Cetriolo che ha proprietà re mineralizzanti, idratanti e diuretiche. Inoltre è utile in caso di acidosi metabolica poiché è un frutto alcalino. Grazie alla sua azione depurativa migliora la salute della pelle e l’eliminazione della cellulite

Aglio nero, un Superfood ottenuto dalla fermentazione dell’aglio bianco che ha proprietà antiossidanti, protegge il cuore ed è energizzante. Grazie alla fermentazione perde il suo odore e sapore forte diventando più digeribile.

Aggiungiamo anche le proprietà del colore rosso sull’umore poiché risveglia l’energia, la vitalità e la passione ed ecco che la ricetta è davvero benefica per tutto il sistema psicofisico.

Ingredienti per due persone

  • 5 pomodori maturi
  • 1 cetriolo
  • 1/2 cipolla
  • aglio nero quanto basta
  • 1 peperone

Per guarnire: rucola, semi di canapa, germogli di rapa rossa.

Per condire: sale rosa Himalaya o sale marino integrale, acidulato di Umeboshi o aceto di mele, olio extravergine di oliva.

Come sempre vi suggeriamo ingredienti provenienti da agricoltura biologica o da coltivazione naturale e la preparazione con l’Estrattore di succo Essenzia Green che preserva tutte le proprietà nutritive degli ingredienti.

Preparazione del Gazpacho

Tagliate tutte le verdure a fettine ed inserirle in modo alternato nell’estrattore. Versare gli scarti in una ciotola, mescolarli bene ed aggiungere il succo. Dopo aver ottenuto una zuppa abbastanza consistente potete guarnire a piacimento con rucola, aglio nero, semi di canapa e germogli di barbabietola rossa. Condite con un pizzico di sale, aceto e olio.

Questa ricetta può essere servita in modi diversa a seconda dei gusti: con dei gambi di sedano che fanno anche da cucchiaio, con delle fette di pane per consumarla sotto forma di bruschetta oppure se preferite potete servirla in bicchiere con dei cubetti di ghiaccio per gustarla come aperitivo, ricordatevi però di munirvi di cucchiaino per assaporare tutte le verdure.

Vi invitiamo a vedere il video di Emanuela Gornati Chef e Health Coach, direttamente dalla Spagna!

 

 

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