GABA, neurotrasmettitore della calma: sintomi da carenza e integratori

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Cos’è il GABA e a cosa serve

GABA è noto come l’ormone della calma. Più precisamente, il GABA o Acido gamma-amminobutirrico, è un amminoacido prodotto nel cervello, con funzioni di neurotrasmettitore.

Rappresenta il neurotrasmettitore inibitore più abbondante a livello cerebrale. Infatti ha un potente effetto inibitorio sul cervello: riduce l’attività elettrica dei neuroni e induce calma e rilassamento, riduce il dolore, e facilita il sonno. Questo neurotrasmettitore, inoltre, aumenta la produzione notturna di GH (ormone della crescita).

Date le molte implicazioni legate alla sua presenza, è ovvio che una carenza di questa sostanza può indurre diversi tipi di problematiche. Andiamo ad esaminarle prima di conoscere i sintomi della carenza di GABA e gli integratori alimentari e i rimedi della fitoterapia che possono aiutare a ripristinare la situazione di equilibrio di questa sostanza, come sempre con il supporto indispensabile del medico di fiducia.

Bassi livelli di GABA

Chi ha bassi livelli di acido gamma-amminobutirrico:

  • si preoccupa inutilmente perché ha difficoltà a spegnere la mente.
  • ha un’attenzione erratica, che si sposta da un oggetto del pensiero all’altro: questo crea come effetto anche una scarsa capacità di ascoltare e quindi di dialogare con gli altri.

Un deficit di GABA può essere indotto da

  • stress
  • squilibri glicemici
  • altre condizioni, come ad esempio una reazione autoimmune contro il GAD, un enzima coinvolto nella sintesi di GABA, che può avvenire in caso di presenza di patologie come:
    • celiachia,
    • gluten sensitivity,
    • tiroidite di Hashimoto,
    • diabete di tipo 1 e altre malattie autoimmuni.

Malattie da deficit di GABA

Bassi livelli di acido gamma-amminobutirrico sono associati a:

  • ansia e panico
  • episodi maniacali
  • convulsioni, spasmi muscolari

Le benzodiazepine aumentano la sensibilità del recettore per il GABA (cit. dott. Debora Rasio).

Sintomi da deficit di GABA

  • Attenzione disorganizzata
  • Mente senza riposo e difficoltà a interrompere i pensieri
  • Preoccupazione per cose a cui non si aveva mai pensato prima
  • Ansia e panico immotivati
  • Sensazione di paura
  • Tensione interiore e facile eccitabilità
  • Sensazione di essere sopraffatti senza reale motivo

Integratori per la carenza di GABA

GABA

In commercio è possibile reperire il GABA come integratore alimentare, tuttavia non è ancora chiaro se e come attraversa la barriera ematoencefalica. Il GABA assunto come integratore potrebbe anche funzionare attraverso un’aumentata produzione di GABA a livello intestinale. Infatti, i lattobacilli e i bifidobatteri intestinali producono GABA.

Uno studio su animali ha documento un aumento del 380% delle concentrazioni di GABA nel cervello quando l’integratore viene assunto insieme alla L-arginina, un amminoacido che aumenta la produzione di ossido nitrico.

Vi sono numerose evidenze di benefici sui sintomi di ansia, insonnia, difficoltà a concentrarsi riportati in seguito all’assunzione di Acido gamma-amminobutirrico.

L-teanina

Utilizzata come integratore o da piante (camomilla, tè, specialmente quello verde…)

Magnesio

È uno dei minerali più importanti per l’uomo in quanto è coinvolto in oltre 300 reazioni biochimiche basilari, necessarie per il buon funzionamento dell’organismo. Il motivo per cui il magnesio ha anche un’azione antistress e di riduzione dell’ansia è proprio legato al fatto che ha la capacità di stimolare i recettori dell’acido gamma-amminobutirrico nel cervello.

Magnesio Supremo®
Stress psico-fisico
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Vitamina B6

Ha anche il nome di piridossina. È  una vitamina idrosolubile (si scioglie in acqua) che è naturalmente presente in moltissimi alimenti come i cereali integrali, i legumi, latte e formaggi, uova, pesce…solo per citarne alcuni.

Valeriana

Svolge la nota azione sedativa nella terapia dell’insonnia, dell’irrequietezza e dell’ansia. Aumenta la sensibilità dei recettori per il GABA e rallenta la sua degradazione.

Ashwaganda

Ricavata dalla radice della Withania somnifera, si tratta di una pianta che ha riconosciute proprietà benefiche. È chiamata anche ginseng indiano ed è una delle piante adattogene più usate in Ayurveda.

Tilia tomentosa gemmoderivato

Questa preparazione fitoterapica inibisce la neurotrasmissione attraverso un aumento dell’attività del GABA

Kava-kava

È una radice che cresce spontaneamente sulle isole del Sud Pacifico. È conosciuta ed utilizzata anche dalla medicina popolare per i suoi effetti rilassanti e calmanti, simile a quelli prodotto da alcuni farmaci. Ha proprietà ansiolitiche, sedative, ipnotiche, anticonvulsivanti e miorilassanti

Litio orotato

Da non confondersi con il litio carbonato, il farmaco utilizzato per il trattamento della malattia bipolare, è un minerale naturalmente presente nell’acqua che aumenta la sensibilità dei recettori per l’Acido γ-amminobutirrico.

Avvertenze

Una nota particolare in merito al consumo di alcolici la sera: l’alcol interferisce con il legame del GABA ai suoi recettori. Di conseguenza l’alcol, nonostante la sensazione iniziale di rilassamento, disturba il sonno.

Questo neurotrasmettitore inibitore dal quale dipendono la calma e l’autocontrollo è in gran parte sintetizzato nell’intestino: questo è uno dei tanti motivi che fanno del buon funzionamento dell’intestino la base per una vita in buona salute, e viceversa.

Fonti

 

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Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
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