Sostenere il sistema immunitario e rafforzarlo con 6 funghi medicinali

funghi medicinali, ganoderma lucidum, shiitake, rafforzare il sistema immunitario

Funghi medicinali, abbiamo già parlato di questi rimedi naturali a cui negli ultimi anni diversi studi scientifici hanno attribuito interessanti proprietà a favore del mantenimento della nostra salute, di miglioramento del nostro stato di benessere e curative. Attualmente solo sei specie di funghi medicinali che sono approvati per l’uso negli integratori alimentari in UE.

In questo articolo vi parliamo di questi 6 funghi approvati che sono stati miscelati in una preparazione completamente naturale dall’azienda britannica Terranova.

Funghi Sinergy di Terranova li contiene tutti e sei ed è particolarmente unico in quanto è uno dei pochissimi prodotti micotici a spettro completo disponibili in Europa. Questo prodotto mico-botanico offre composti naturali provenienti da sei diverse specie di funghi commestibili certificati bio.

6 funghi medicinali e le relative proprietà

Reishi

Il Reishi, noto anche con il suo nome scientifico, Ganoderma lucidum, è un fungo saprofita della quercia e del castagno. È uno dei funghi orientali più̀ noti ed apprezzati. È conosciuto anche come “fungo della vita eterna”. Ha la proprietà di rinforzare le difese dell’organismo, inoltre i suoi polisaccaridi hanno un’azione immunomodulatoria, per questo ha la capacità di migliorare la funzione immune.

È un fungo adattogeno, ha proprietà antiossidanti, rilassanti, e come detto è un ottimi supporto per il sistema immunitario. Inoltre il Reishi esplica un’azione antinfiammatoria e può essere utile anche nel trattamento delle problematiche allergiche.

Cordyceps

Anche questo fungo,il Cordyceps sinensis, è un adattogeno. Ha la proprietà di aiutare il corpo a sfruttare meglio l’ossigeno. Per questo motivo può essere consigliato per migliorare la resistenza fisica e per i periodi di convalescenza da malattia.

Inoltre, Cordyceps è un ottimo supporto per il trattamento di tutti i tipi di debolezza, rafforza il sistema immunitario ed ha un’azione anti-invecchiamento.

Recenti studi hanno anche riconosciuto al Cordyceps proprietà stimolanti del sistema immunitario e proprietà̀ antibatteriche e antivirali.

Maitake

Il Maitake, o Grifola frondosa, ha proprietà toniche adattogene, con la capacità di ristabilire l’armonia dell’organismo dopo uno stress fisico e mentale. Inoltre, in Giappone viene assunto come integratore alimentare per rinforzare le difese immunitarie.  Ne beneficiano particolarmente le persone debilitate e che si ammalano frequentemente. Il Maitake è anche chiamato “Re dei funghi” grazie ad una miscela di betaglucani, conosciuti come Frazione-D e MD, in grado di stimolare in modo significativo il sistema immunitario, inibendo anche la crescita tumorale.

Al Maitake è, inoltre, riconosciuta la capacità di ridurre i principali fattori di rischio della sindrome metabolica: glicemia e trigliceridi elevati, valori bassi colesterolo “buono” (HDL), ipertensione, obesità a mela, alti valori di acidi urici.

Shiitake

Lo Shiitake o Lentinus edodes, è forse uno dei più noti funghi medicinali, molto utilizzato ed apprezzato anche nella cucina macrobiotica. Sui tratta infatti di un fungo nutriente con molte proprietà nutrizionali, che svolge azione tonificante, antiage dell’intero organismo. Alcuni studi scientifici hanno verificato un’azione preventiva nei confronti di alcuni tumori

Agaricus

Il fungo Agaricus blazei murill è originario del Brasile ed è molto utilizzato anche in oriente nell’ambito delle terapie naturali. Svolge funzione immunostimolante. Inoltre, ha proprietà antiossidanti ed è un coadiuvante del fisiologico metabolismo dei carboidrati. Migliora le naturali difese dell’organismo.

Chaga

Il fungo Chaga, Inonotus obliquus, cresce spontaneamente sulla betulla in Nord America, nell’Europa orientale e in Asia. È anch’esso un adattogeno dalle spiccate proprietà antiossidanti.  È chiamato il fungo della salute. Ha anche spiccate proprietà disintossicanti.

funghi medicinali, funghi sinergy, integratori terranova

Funghi Sinergy Terranova

Funghi Sinergy di Terranova: a cosa serve e a chi è utile

Il mix ideato da Terranova rende disponibili in un unico prodotto le moltissime proprietà benefiche dei singoli funghi descritti. È assolutamente utile per rinforzare le naturali difese dell’organismo, per le sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, oltre all’azione tonica e di sostegno metabolico. Si tratta di un prodotto davvero interessante particolarmente consigliabile per prepararsi ad affrontare la stagione fredda e in tutti quei casi di calo dell’energia e delle difese immunitarie, ma non solo.  Qui sotto riportiamo alcune delle situazioni in cui Funghi Sinergy può apportare benefici.

  • Prevenzione delle patologie invernali
  • Sindrome metabolica
  • Stanchezza cronica
  • Supporto energetico nell’anziano
  • Convalescenze.

Altre informazioni utili

Funghi Sinergy ha, ovviamente, le caratteristiche comuni a tutti gli integratori alimentari Terranova. Sono preparati con forme attive di nutrienti di massima qualità̀ e non contengono eccipienti nocivi che sono sostituiti con il complesso Magnifood, un mix naturale brevettato di piante integre di provenienza da agricoltura biologica o selvatica.

Come abbiamo spiegato in altri articoli, tutta la gamma integratori alimentari Terranova è stata concepita e realizzata sulla base di studi scientifici con relative prove e nel rispetto dei concetti olistici.

Bibliografia (alcuni studi scientifici)

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.