Frutta e verdura d’autunno: proprietà e benefici di 12 doni della natura

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Frutta e verdura d’autunno: quali sono i frutti della terra da portare in tavola durante la stagione autunnale? E quali sono le proprietà e i benefici della miglior frutta e dei migliori ortaggi? La premesse che segue riguarda i benefici di scegliere i cibi di stagione per tutto l’anno, non solo per frutta e verdura autunnale.

L’importanza di rispettare la stagionalità

Oggi, “grazie” alle serre e alle massicce importazioni dall’estero, non sembra più importante la stagionalità degli alimenti a vantaggio della disponibilità di qualsiasi tipo di frutta e verdura sulla nostra tavola in qualsiasi periodo dell’anno.

Questo crea un impoverimento della nostra alimentazione perché si assumono cibi privi delle loro caratteristiche principali e si instaura la tendenza a consumare sempre gli stessi alimenti poiché sempre reperibili al supermercato.

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Rispettare la stagionalità degli alimenti è davvero molto importante, sia per poter usufruire del massimo potere nutritivo del vegetale giunto a spontanea e naturale maturazione, sia per godere del suo gusto migliore. È necessario, anche per i nostri figli educarli a crescere rispettando i cicli della natura, a godere in ogni stagione dei frutti e della verdura che essa ci offre e soprattutto imparare a variare l’alimentazione.

Alcune norme fondamentali per un corretto consumo di frutta e verdura

Conoscere le proprietà degli alimenti che portiamo in tavola è fondamentale per alimentarci in modo consapevole ed equilibrato. Naturalmente alimentarsi in modo consapevole significa anche rispettare alcune norme fondamentali:

  • Frutta e verdura sempre fresche,  Km.0  e possibilmente Biologiche
  • Variare e ruotare gli alimenti nell’arco della settimana
  • Consumare la frutta con la buccia dopo averla accuratamente lavata (frutta di coltivazione biologica)
  • La frutta e la verdura andrebbero consumate soprattutto crude o, quando non è possibile, cotte al vapore per preservare il più possibile vitamine e sali minerali.

Frutta e verdura d’autunno: le 12 meraviglie che la natura ci offre

Vediamo quindi quali sono gli alimenti che ci offre la stagione autunnale e che non devono mancare sulle nostre tavole.

La migliore frutta autunnale

Mela

E’ un frutto tonico per il sistema muscolare e nervoso grazie alla buona quantità di calcio, magnesio, potassio e sodio e la pectina contenuta nella mela aiuta l’intestino pigro e combatte il colesterolo. La mela è diuretica, digestiva e depurativa per il fegato e il sistema linfatico. Miniera di fibre, vitamine e sali minerali è un alimento ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a ritardare l’invecchiamento. Per avere a disposizione la maggior quantità possibile di vitamine, soprattutto vitamina C, bisogna consumare questo frutto molto maturo.

Pera

Contiene zuccheri, vitamina A, B, PP. Grazie al suo alto contenuto di minerali tra cui calcio, potassio, magnesio, zinco, rame, ferro, manganese e iodio è un potente remineralizzante.

Mirtillo Nero

Questo frutto è ricchissimo di acido folico e potassio. Utile in caso di artrosi e artrite, ha un’azione astringente sull’intestino e per questo è molto consigliato in caso di diarrea. Il mirtillo nero è preziosissimo per la salute degli occhi perché contiene un’elevata quantità di antociani, efficaci nella prevenzione dei disturbi dell’occhio. I mirtilli hanno una funzione benefica sulla micro circolazione rinforzando i capillari.

Melagrana

Il suo succo  è perfetto da consumare in autunno per restituire energia e combattere l’affaticamento tipico del cambio di stagione. La melagrana è  inoltre un potente antiossidante, riparatore delle cellule e la sua azione immunostimolante è tale da poterlo considerare uno dei migliori cibi che l’autunno ci offre.

Uva

E’ un potente antiossidante, è disintossicante, facilita il transito intestinale e ha un effetto drenante. L’uva è ricca di vitamine, di sali minerali come potassio, calcio, zinco, rame e fosforo. Ricca di zuccheri facilmente assimilabili, è indicata in caso di affaticamento perché molto energetica. Da tener presente che l’uva nera ha proprietà antiossidanti maggiori rispetto all’uva bianca.

Fichi

Sono una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio. Utili in caso di stipsi,i fichi sono tra i frutti migliori per gli sportivi perché danno energia senza appesantire. Ottimi anche per combattere l’affaticamento e come merenda per i bambini.

Castagne

Alimento dal valore nutritivo altissimo, sono un ottimo ricostituente e una fonte di energia, nonchè eccellenti rimineralizzanti grazie alla presenza di minerali quali zolfo, magnesio, potassio, fosforo. Le castagne possono essere un buon sostituto del pranzo o comunque di pane o pasta per  l’alta concentrazione di carboidrati, zuccheri e proteine.

La migliore verdura autunnale

Zucca

Ricca di betacarotene, di zuccheri e sali minerali soprattutto potassio. Nonostante il suo alto potere saziante la zucca ha pochissime calorie ed è per questo molto indicata per chi deve perdere peso. Antiossidante, e ricostituente è consigliata in caso di astenia e va benissimo per i bambini che solitamente la amano molto per il gusto dolce. La zucca ha buone proprietà lassative ed ha un’azione depurativa. Con la polpa è possibile preparare una maschera per il viso tonificante e illuminante. Per prepararla basta frullare una fettina di zucca  cruda con un cucchiaio dei suoi semi e mescolarle il tutto con miele. Lasciare in posa 10 minuti.

Topinambur

E’ un tubero dalle caratteristiche diuretiche, toniche e digestive. Il topinambur è ricco di vitamina A e B e di ferro. Aiuta ad abbassare il livello di assorbimento da parte dell’intestino degli zuccheri e del colesterolo, per questo motivo è molto indicato sia per i diabetici sia  per chi ha la tendenza ad avere il colesterolo altro. Può essere consumato sia crudo in insalata che cotto. Approfondisci qui.

Carota

Questo ortaggio viene spesso considerato molto comune e povero, in realtà ha tantissime proprietà. E’ antinfiammatorio, regolarizza l’intestino, e, grazie ad un’alta percentuale di betacarotene, è un alimento molto utile per preservare la salute degli occhi e della pelle.  La carota è un potente remineralizzante  e poiché  contiene molto ferro (dal 4 all’8 %) risulta consigliata in caso di anemia.

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di ferro, che tuttavia non è facilmente assimilabile a causa dell’acido ossalico. Sono invece preziosi per l’elevata quantità di acido folico e di vitamine B e C. Questo ortaggio apporta anche una buona quantità di clorofilla, utile in caso di anemia,  per depurare il fegato e come ricostituente generale.  Gli spinaci sono blandamente lassativi e diuretici. Per sfruttare le loro proprietà andrebbero consumati crudi o appena scottati al vapore.

Cavolfiore, Cavolo, Cavoletti di Bruxelles, Cavolo verza

I cavoli sono tutti ricchissimi di minerali, soprattutto il cavolo verza. Al cavolo è riconosciuta un’azione cicatrizzante, ed è per questo che risulta molto benefico in caso di ulcera gastroduodenale. Gli impacchi di foglie di cavolo e di succo  possono invece essere utili per accelerare la cicatrizzazione di ferite e ulcere.

Cavoli e cavolfiori sono antibatterici, immunostimolanti e, se consumati a crudo, sono alimenti anti-età. Per il loro contenuto di fibra aiutano l’intestino in caso di stitichezza.  Fonte di vitamina C (se consumati crudi) e di potassio.  Grazie al loro elevato  contenuto di calcio sono una delle maggiori fonti vegetali di questo minerale e sono quindi molto consigliati per i bambini e come prevenzione dell’osteoporosi.

A voi la scelta della frutta e verdura d’autunno che preferite

Ora vi invito a trovare la vostra frutta e verdura d’autunno preferita. Ovviamente ce ne sono molte altre, come ad esempio noci, nocciole, giuggiole, bietole e finocchi. Ma soprattutto vi consiglio di mettere l’attenzione su frutta e verdura di stagione durante l’intero anno. Risparmierete e vi sentirete meglio. Provare per credere.

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