Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Frisella con caponatina di verdure

frisella, caponatina di verdure, capperi, pomodorini

Frisella (o frisa) con caponatina di verdure, pomodorini, frutti di cappero e origano

Ingredienti:

friselle

melanzane

zucchine

carote

pomodorini

frutti del cappero

cipolla

origano

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Una ricetta “variabile”

Tipica del Sud Italia, ma ormai presente dappertutto, la frisella si presta ad essere condita come si preferisce: dal semplicissimo olio d’oliva, pomodoro e origano (quindi per un consumo tipicamente estivo) a varianti più ricche o elaborate a seconda della preferenza. Cambia quindi il tempo di preparazione a seconda del condimento, che però se mantenuto semplice la rende una alternativa velocissima, sana e gustosa ad un classico primo piatto oppure può essere presentata come aperitivo prima di un pasto leggero.

La frisella si può trovare di farina di grano duro, integrali o di combinazioni di grano tenero e semola di grano duro. L’impasto è del tutto simile a quello del pane, ma la caratteristica è di essere cotta due volte (la seconda cottura avviene dopo aver tagliato ogni forma a metà).

Preparazione (30 minuti circa)

Affettate finemente mezza cipolla e fatela saltare appena qualche minuto in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi unite le verdure precedentemente tagliate a dadini. Cuocete per circa cinque minuti a fuoco medio, aggiungete sale e pepe e spegnetele prima che diventino troppo morbide. Fate raffreddare. In una ciotola a parte tagliate a piccoli pezzi i pomodorini e conditeli con olio, sale, pepe e origano.

Inumidite le friselle immergendole velocemente per due/tre volte in una ciotola piena d’acqua, quindi adagiatele su un piatto. Conditele con un filo d’olio, quindi usatele come base per la caponatina e i pomodorini. Terminate con i frutti del cappero e una macinata di pepe e gustate.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche