Forte stress e trauma: cosa fare per affrontarli al meglio

0
208
stress, stressata, forte stress, trauma. rresource remedy, fiori di bach

A chi non è capitato di vivere momenti di forte stress assolutamente inaspettati nel corso della propria vita? Ci sono situazioni che possono trovarci impreparati, crearci una condizione di grande difficoltà emotiva o farci addirittura perdere coscienza.

Cosa accade quando si subisce un forte stress o un trauma

Un forte stress, un trauma, uno spavento conseguente a un incidente, una brutta notizia inaspettata, oppure un lutto, una separazione, la perdita del lavoro: sono avvenimenti della vita che non ci si augura mai di dover vivere.

Quando accadono ci sentiamo mancare la terra sotto i piedi, possiamo sentirci sopraffatti dal dolore, vivere una profonda tristezza, forte ansia, disperazione.

Gli imprevisti che creano difficoltà

A volte, specie se siamo già in una situazione di tensione emotiva, anche piccoli imprevisti quotidiani, o prove da affrontare, possono mettere alla prova il nostro equilibrio psicofisico rendendo difficile il prosieguo dell’attività routinaria .

Un contrattempo che ci impedisce di arrivare in orario ad un appuntamento importante, un forte litigio con una persona cara, un esame scolastico o medico da affrontare.

Cosa fare per affrontare i momenti di forte stress

In tutte queste situazioni possiamo attivare le nostre risorse per ritrovare equilibrio e armonia:

  • fermarci e respirare profondamente,
  • bere un bicchiere d’acqua con calma,
  • passeggiare nella natura, per chi vive in città va bene anche un parco,
  • trovare qualcuno che ci ascolti e conforti.

La richiesta di aiuto e la condivisione in questi casi sono molto importanti: ci permettono di tirare fuori ciò che ci fa male, ci consentono di ricevere sostegno e ascolto da chi ci vuole bene.

Tenere dentro e in silenzio il forte stress fa male al corpo che può somatizzare e all’anima che in quel momento non è in grado di sopportare un peso così grande.

 Un’altra risorsa: i Fiori di Bach

In questi momenti delicati, possiamo farci ispirare dai Fiori di Bach. In particolare, Resource Remedy di GUNA (qui la scheda), è un composto pronto da portare sempre con sé. Una combinazione ottimale di archetipi floreali a cui ispirarci per affrontare i momenti di forte stress.

I fiori di Bach presenti in Resource Remedy sono un riferimento per evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento quando si desidera uno stato di rilassamento, di calma e di gestione dello stress:

  • Star of Bethlehem: ispira l’elaborazione e la risoluzione per chi si sente angosciato in seguito ad una brutta notizia o un trauma
  • Cherry Plum: richiama alla padronanza di sé quando si teme di perdere il controllo
  • Clematis: evoca la consapevolezza e la capacità di essere presenti nel qui e ora nelle persone che sognano ad occhi aperti, fuggendo dal presente
  • Rock Rose: evoca il coraggio in chi si sente paralizzato dalla paura e dal panico
  • Impatiens: ispira tranquillità e un ritmo armonioso nelle persone che si sentono impazienti, irritate e agiscono in fretta.

Mentre ci lasciamo ispirare dai fiori di Bach possiamo aiutarci con l’affermazione positiva:

“Sono padrone delle mie risorse, presente a me stesso; con calma e coraggio risolvo e supero questa sfida!”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.