Fobie: cosa sono e come liberarsene

fobie, paure
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Le fobie sono forme di paura immotivate.

La paura è un’emozione che ci è utile a prevenire ed evitare potenziali pericoli. Quando questi non sono presenti la paura è immotivata, non ci sta preservando da una minaccia ma diventa essa stessa la minaccia.

Razionalmente la persona sa che non dovrebbe avere paura di quella situazione, ambiente, persona oggetto etc. ma qualcosa dentro di lei produce uno stato di angoscia e l’istinto ad allontanarsi da quella minaccia anche solo immaginata.

L’evitamento esperienziale tipico delle fobie

L’ evitamento esperienziale è quell’insieme di strategie che utilizziamo con lo scopo di controllare le nostre esperienze interne (pensieri, emozioni, sensazioni o ricordi), anche quando questo può crearci un danno o una limitazione.

Chi soffre di una qualche forma di fobia spesso pur di non trovarsi davanti ad essa tende ad evitare situazioni, luoghi o persone potenzialmente ritenute pericolose.

Ecco qualche esempio:

  • la fobia di rimanere chiuso in ascensore può quindi indurmi a usare sempre e solamente le scale,
  • la fobia degli spazi chiusi può modificare la mia esperienza interna generando sensazioni di soffocamento anche se invece non c’è nulla di cui preoccuparsi,
  • la fobia delle gallerie può portarmi ad evitare o allungare sensibilmente dei percorsi stradali pur di evitare la possibilità di trovarmici bloccato.

Evitare di evitare

Se la strategia principale che viene messa in atto dal fobico è l’evitamento esperienziale, aiutare una persona a ritrovare la propria serenità passa dal riuscire ad evitare di evitare le esperienze quotidiane.

Per fare questo spesso viene indicata l’esposizione progressiva ad uno stimolo, ad esempio prima faccio qualche piano in ascensore poi aumento gradualmente il numero di piani, oppure prima sto pochi istanti al chiuso poi aumento il tempo di esposizione etc.

Ci sono però altre strategie che possono esserci di aiuto che partono non tanto dall’esposizione all’esterno o allo stimolo ma alla modifica dell’esperienza interna.

Ogni volta che si presenta uno stimolo fobico quello che avviene all’interno di sé stessi è che si creano una serie di rappresentazioni interne angoscianti che causano la reazione fobica.

Immagino di prendere l’aereo e in automatico dentro sento una sensazione di angoscia, oppure immagino di rimanere intrappolato in ascensore mentre l’aria mi viene a mancare oppure può crearsi un dialogo interiore dove mi dico che succederà una catastrofe e tutto questo genera la fobia.

Cambiare il dialogo

Anche se razionalmente so che è difficile che si verifichi l’episodio che la mia mente costruisce, la parte logica non prevale su quella irrazionale, sulle sensazioni che provo e sugli automatismi che la mente ha costruito per preservarmi.

In questi casi, è utile allora trovare una modalità che mi permetta di creare nuove connessioni all’interno della mente: dove quel particolare stimolo viene vissuto in maniera normale e rassicurante; dove i miei dialoghi interiori sono diversi e tranquillizzanti; dove le immagini che associo automaticamente alla situazione specifica sono armoniose e alla mia portata.

Usare l’ipnosi per superare le fobie

Convincersi razionalmente di essere al sicuro è un modo che può risultare inefficace per liberarsi da una fobia.

La paura utilizza dei canali molto più veloci e radicati per generare risposte emotive e creare scenari spaventosi.

In questi casi utilizzare la capacità della propria mente di creare dialoghi interni positivi ed equilibrati, di concentrarsi sulle proprie risorse invece che sulle proprie limitazioni viene agevolata tramite l’ipnosi.

In uno stato di trance come quello che si genera spontaneamente all’interno dell’esperienza ipnotica possiamo riconnetterai con le nostre risorse inconsce e ristabilire maggior lucidità e presenza mentale senza doverci sforzare.

Proprio per questo ho messo a disposizione una registrazione di Ipnosi Strategica® dove è possibile sperimentare in modo semplice ma efficace nuove possibilità di vivere senza paura.

La trovi qui:

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