Frittata con asparagi e carletti

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Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta con ingredienti semplici e naturali: uova, asparagi e carletti. Scommettiamo che qualcuno di voi si sta chiedendo: cosa sono i carletti?

Domanda lecita visto che si tratta di una denominazione veneta, più precisamente vicentina. Carletti è il nome in dialetto vicentino  della’erba spontanea Silene vulgaris prima della fioritura, utilizzati da sempre nella cultura popolare per minestre, risotti, frittate. In altre zone d’Italia sono chiamati in altri modi: sciopeti, s’ciopetin, schioppetti. strigoli, capusseti, bubbolini, erba del cucco, spizzoli, stridi, cavoli della comare…e la lista non finisce qui.

Se non li avete mai assaggiati ve li consigliamo perchè i carletti sono buoni, sono spontanei, quindi certamente biologici, e ricchi di nutrienti (vitamine e minerali). Si consumano le cimette tenere e le foglie, solo previa cottura: il loro gusto è ricco, il colore simile a quello degli spinaci.

Non ci dilunghiamo sulle ottime proprietà depurative e nutrizionali degli asparagi che abbiamo già approfondito in questo articolo: Asparagi, come depurarsi con gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 1 mazzetto di carletti
  • 6/7 asparagi verdi
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione della frittata con asparagi e carletti

Questa ricetta è molto semplice e richiede pochi minuti per la preparazione. Potete tenerla a riferimento per altre ricette di frittata con altre erbe spontanee di vostro gradimento.

Tagliate gli asparagi a rondelle. Se sono fini e freschi si utilizzano tutti, altrimenti eliminate la parte del gambo più dura. Sbollentateli per qualche minuto, metteteli in una ciotola con dell’acqua e ghiaccio per mantenerne il colore verde brillante, quindi scolateli.

In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale e pepe a piacere, aggiungete gli asparagi, i carletti e versate in una padella antiaderente sul cui fondo avrete messo un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio basso per una decina di minuti circa.

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