Fiori di Bach: il dr. Bach e i 38 rimedi floreali per stare meglio

I fiori di Bach sono rimedi naturali che agiscono sul piano psico-emozionale e svolgono una funzione di riequilibrio del nostro organismo, migliorando il nostro stato di benessere. Si tratta di “rimedi” scoperti grazie all’intuizione di  un medico che ha dedicato la sua vita alla ricerca del profondo legame tra salute fisica e benessere interiore.

Il dott Bach e la medicina naturale

Il dott. Edward Bach – vissuto all’inizio del secolo scorso – abbandonò una carriera di successo in ambito medico tradizionale per dedicarsi completamente allo studio della medicina naturale.  Molte delle sue dichiarazioni sono celebri ed attualissime. Il suo pensiero si può riassumere in una delle più note affermazioni: “la ragione principale del fallimento della scienza medica moderna sta nel fatto che si occupa degli effetti e non delle cause”.

I rimedi floreali

I rimedi floreali del dottor Edward Bach, in Italia definiti Fiori di Bach proprio perché si tratta per la quasi totalità di preparazioni che hanno un fiore come ingrediente base, non curano in modo diretto le malattie a livello fisico, ovvero non agiscono sul sintomo, ma “ripristinano una condizione di “armonia mentale” grazie alla quale le difese naturali dell’organismo “funzionano meglio” o più precisamente svolgono il loro compito più efficacemente.

38 rimedi, 37 fiori e un’acqua di sorgente

I Fiori di Bach sono 38, e ciascuno agisce su uno specifico stato mentale od emotivo.  Si tratta di rimedi preparati a partire da fiori selvatici (eccetto uno, Rock Water) – piante spontanee – che dopo essere stati raccolti in precisi orari e periodi dell’anno, vengono messi in infusione in acqua di sorgente e posti al sole per alcune ore. Dopo questa fase della preparazione viene aggiunto del brandy  che svolge la funzione di conservante. Della tintura madre cosi ottenuta  se ne utilizzano solo alcune gocce, diluite nuovamente in acqua e brandy, tipicamente in una boccetta da 30ml con contagocce, che  possono essere assunte seguendo una particolare procedura.

Come assumere i Fiori di Bach

I rimedi floreali Fiori di Bach si prendono per bocca.  Dalla boccetta di trattamento prendere 4 gocce almeno  4 volte al giorno distribuite nell’arco della giornata (è consigliabile assumere le gocce ogni 4 ore circa, iniziando appena svegli, e terminando prima di coricarsi).  Le gocce si possono prendere con qualsiasi tipo di bevanda, anche calda. Si tratta di rimedi vibrazionali e non di farmaci per cui non interferiscono con l’assunzione di farmaci. Durante l’assunzione è importante l’intenzione di prendersi cura di se, e di riservare all’atto dell’assunzione delle prime gocce del mattino e delle ultime della sera, una sorta di “ritualità”. Assumere Fiori di Bach è prima di tutto un atto d’amore verso se stessi.

Per quanto tempo si possono prendere?

I rimedi si prendono fino a beneficio ottenuto. In genere, una boccetta di trattamento basta per circa tre settimane. Successivamente ci possono essere delle variazioni di umore: a questo punto è consigliabile rivedere la scelta dei rimedi con il proprio naturopata o floriterapeuta, e capire se la combinazione iniziale corrisponde alla situazione attuale o se ne devono sostituire alcuni. Se non c’è stato  alcun miglioramento pur avendo seguito le raccomandazioni per l’assunzione è consigliabile riconsiderare la scelta dei rimedi sempre con il proprio naturopata, in quanto è probabile che non siano stati scelti i rimedi corretti.

I fiori di Bach non hanno controindicazioni ma non sostituiscono altre terapie

I Fiori di Bach non hanno nessuna controindicazione, non creano effetti collaterali né dipendenza né assuefazione, né spiacevoli interazioni con medicine o altri preparati o sostanze. Pur essendo un grande aiuto e sostegno non  sostituiscono mai la terapia medica. Per problemi fisici è sempre necessario rivolgersi al proprio medico. E’ importante anche ricordare che i rimedi contengono una piccola parte di brandy come conservante. Per gli alcolisti o per chi abbia problemi con l’alcool si consiglia di rivolgersi al proprio medico, o per motivi religiosi a persone competenti di loro fiducia. Se si possono tollerare quantità trascurabili di alcol contenute nelle poche gocce, è possibile chiedere al farmacista che prepara il rimedio, di non aggiungere brandy, oppure di aggiungere dell’aceto di mele.

Nuove cause, emozioni antiche

Durante il periodo storico in cui il dottor Edward  Bach ha svolto le sue ricerche ed ha fatto la meravigliosa scoperta della grande forza dei rimedi floreali –  all’inizio del 1900 – la vita non contemplava certo molti dei fattori di grande attualità oggi: le varie forme di inquinamento (atmosferico, acustico, elettromagnetico), il degrado ambientale, le malattie scoperte e diffuse negli ultimi decenni, la precarietà economica e politica. Nonostante questoè stato appurato che le emozioni che scaturiscono da tutte queste moderne cause sono ancora le stesse di allora: la paura, l’indignazione, la rabbia, la preoccupazione per il futuro, l’incapacità di prendere decisioni.

La stupefacente azione dei Fiori di Bach

In estrema sintesi  i Fiori di Bach esercitano la loro stupefacente azione sul riequilibrio dei nostri stati d’animo. Un equilibrio psicologico ed emozionale che ci conferisce forza e ci consente di vivere in armonia, immersi nel presente, e non in balia di emozioni negative che alla lunga ci predispongono a stati di malessere, anche fisico, ed alle malattie.

Scopri i fiori di Bach Guna

Citazioni del dott. Bach

Dietro a ogni malattia ci sono le nostre paure, le nostre ansie, i nostri desideri, le nostre preferenze e le nostre antipatie. (The original writings, Dr. E. Bach)
Se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri, aneliti, non conosceremo altro che gioia e salute. (Libera te stesso,  Dr. E. Bach).
Le erbe guaritrici sono quelle che sono state dotate del potere di aiutarci a conservare la nostra personalità. (Libera te stesso, Dr. E.Bach).
Proprio nel tempo attuale è inutile dire “Non aver paura” o “Non esser malato”. È necessario spiegare loro perché hanno paura, perché sono malati e dar loro l’antidoto. (cit. Dr.E.Bach)

 

set fiori di Bach, fiori di bach guna, guna fiori, rimedi di bach guna, set fiori di bach
Set completo Fiori di Bach GUNA da 10ml

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su