Estratto di foglie di ulivo: sistema immunitario al top e straordinari benefici per la salute

estratto di foglie di ulivo, infuso di foglie di ulivo, foglie di ulivo, olive, oleuropeina
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Le principali proprietà dell’estratto di foglie di ulivo

L’estratto di foglie di ulivo rappresenta un rimedio naturale utile per migliorare il nostro stato di benessere e per alleviare diversi disturbi.

Le foglie di ulivo, infatti, sono ricche di principi attivi con molte proprietà dimostrate da studi scientifici. Molte di queste proprietà curative sono riconducibili alla presenza, nel fitocomplesso, di una particolare molecola, l’oleuropeina, di cui vi parlerò a breve.

L’uso dei rimedi a base di foglie di ulivo a scopo terapeutico, anche se attualmente è ancora poco conosciuto, risale a tempi antichi: nella medicina popolare e nell’erboristeria mediterranea è utilizzato da migliaia di anni.

Ecco le principali proprietà riconosciute di questo interessante rimedio naturale:

  • esplica un’azione antiossidante,
  • svolge un’azione antivirale, antimicrobica e antimicotica,
  • riduce l’infiammazione e svolge azione immunostimolante,
  • aiuta a regolarizzare la pressione,
  • svolge azione analgesica,
  • depura gli organi interni,
  • protegge l’apparato cardiovascolare,
  • contribuisce ad abbassare la glicemia (ipoglicemizzante),
  • favorisce il metabolismo dei grassi e riduce l’ossidazione del colesterolo LDL,
  • migliora il metabolismo dei carboidrati, svolgendo un’azione regolatrice sui livelli di glicemia,
  • antitumorale,
  • previene le malattie neurodegenerative.

In particolare, le prime 3 azioni elencate: antiossidante, antinfiammatoria, antivirale, contribuiscono a rendere più efficiente il nostro sistema immunitario, una capacità di assoluto interesse con l’arrivo della stagione fredda, ancor di più in questo autunno 2020.

Ulivo, la pianta della longevità

L’ulivo è una pianta davvero importante per il nostro benessere. I suoi frutti, le olive e l’olio che se ne ricava, sono alimenti ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. In particolare, l’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti di base della dieta mediterranea.

Anche l’osservazione della pianta ci dà informazioni sulle sue proprietà. L’ulivo è una pianta vitale e longeva: anche senza cure o trattamenti, può vivere per millenni. Quando espiantato e trapiantato attecchisce ovunque, anche su una piccola zolla di terra.

Alcune sostanze che contiene al suo interno, in particolare l’oleuropeina e l’idrossitirosolo, lo proteggono e lo mantengono straordinariamente vitale. Proprio da queste sostanze derivano le principali proprietà degli integratori alimentari a base di estratto di foglie di ulivo.

Importante osservare che il fitocomplesso della pianta di ulivo è uno dei più completi esistenti in natura. La foglia è la parte della pianta più ricca di principi attivi. Ecco i suoi componenti:

  • fenoli,
  • flavonoidi,
  • iridoidi,
  • terpeni,
  • tannini,
  • colina,
  • alcaloidi,
  • lignani.

Oleuropeina e idrossitirosolo: proprietà e studi scientifici

L’oleuropeina è una molecola presente nelle foglie di olivo e rappresenta la componente terapeutica più significativa del fitocomplesso contenuto nell’estratto di foglie d’Ulivo.

È sorprendente sapere che questa molecola esplica un’azione antiossidante superiore a quella della vitamina C e della vitamina E. La sua azione antiossidante, inoltre, è potenziata dalla sinergia con flavonoidi e polifenoli presenti.

L’Oleuropeina è presente anche nel frutto della pianta, l’oliva, e nell’olio di oliva, ma in concentrazioni più basse rispetto alla foglia.

Molte delle proprietà terapeutiche dell’oleuropeina di cui è ricco l’estratto di foglie di ulivo sono riportate nel seguente documento scientifico: Effetti dell’oleuropeina polifenolica derivata dall’oliva sulla salute umana (titolo originale: “Effects of the Olive-Derived Polyphenol Oleuropein on Human Health”).

In un altro documento scientifico recente dal titolo esplicativo: “Oleuropein, unexpected benefits!”, sono descritti, con ulteriori approfondimenti scientifici, alcuni effetti benefici della molecola, e dell’idrossitirosolo, suo metabolita. Il documento riferisce anche alcuni possibili effetti collaterali in particolari patologie:

  • “l’oleuropeina può esacerbare la pressione sanguigna bassa in individui che soffrono di ipotensione.”
  • “l’oleuropeina potrebbe anche interagire con altri farmaci progettati per abbassare la pressione sanguigna o regolare il diabete.”

Lo stesso documento conclude:

I benefici inaspettati e le proprietà uniche dell’oleuropeina forniscono un’ampia motivazione per l’uso continuato e lo studio di questo componente chiave della dieta mediterranea per promuovere la salute umana.

L’idrossitirosolo e i polifenoli da olivo sono presenti anche nel documento redatto dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico“. L’idrossitirosolo e i polifenoli da olivo sono inseriti negli integratori per la loro potente azione antiossidante. In particolare, l’idrossitirosolo e i polifenoli da olivo sarebbero in grado di contribuire alla protezione dei lipidi presenti nel sangue dagli effetti nocivi procurati dallo stress ossidativo.

Controindicazioni, avvertenze

Gli studi di tossicità condotti hanno rilevato che gli estratti di foglie di olivo sono generalmente sicuri e non mostrano effetti tossici anche a dosi elevate. [5,6]

A parte i casi sopracitati di ipotensione e interazione con altri farmaci, l’integratore non presenta particolari controindicazioni.

Come di consueto consigliamo di consultare il proprio medico prima dell’uso.

A chi può essere utile l’estratto di foglie di ulivo

In considerazione delle tante proprietà dimostrate dai vari studi scientifici, l’estratto di foglie di ulivo può essere consigliato a molte persone, sia per alleviare gli effetti di alcuni disturbi, sia per rafforzare il sistema immunitario, in abbinamento ad uno stile di vita sano che comprende attività fisica regolare ed una alimentazione sana.

È un rimedio che consigliamo a tutti di prendere in considerazione, anche in funzione del particolare momento che stiamo vivendo.

Quale estratto di fogli di ulivo acquistare

Tra i prodotti in commercio abbiamo approfondito la conoscenza di un ottimo estratto di foglie di ulivo: Ulivìs.

L’estrazione dei principi attivi avviene in modo totalmente naturale, nel pieno rispetto della pianta e nella salvaguardia dei suoi importanti fitocomponenti.

offerta estratto di foglie di ulivo, ulivis, offerta ulivis, foglie di ulivo

Ingredienti dell’estratto Ulivis

  • estratto concentrato di foglie d’Ulivo (Olea Europea) in soluzione acquosa al 94%,

il restante 6% è composto dagli estratti di 3 piante con la funzione di potenziare l’efficacia dei principi attivi:

  • Calendula officinalis (capolini),
  • Aloe vera (gel derivato dalla foglia),
  • Betula pubescens (corteccia).

L’estratto di Foglie di Olivo ULIVIS è in offerta al costo di soli 9€ al litro con la campagna solidale a supporto dei recenti avvenimenti.
L’offerta corrisponde a uno sconto del 67%.

Il prezzo scontato è disponibile fino ad esaurimento. Clicca qui e cogli subito l’occasione.

Dosaggio e come assumerlo

Il dosaggio consigliato dell’estratti di figlie di ulivo Ulivìs è di 1 misurino (equivalente di 70ml) al giorno, da assumere puro senza diluirlo, al mattino prima di colazione.

Prima dell’assunzione scuotere lentamente la bottiglia. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni.

Approfondimenti scientifici

  1. NCBI, Oleuropein in olive and its pharmacological effects (leggi traduzione in italiano)
  2. PubMed, Oleuropein in olive and its pharmacological effects (leggi traduzione in italiano)
  3. PubMed, Small branches of olive tree: a source of biophenols complementary to olive leaves 
  4. PubMed, Factors affecting the contents of iridoid oleuropein in olive leaves (Olea europaea L.) 
  5. PubMed, A Comprehensive Toxicological Safety Assessment of an Extract of Olea Europaea L. Leaves (Bonolive™)
  6. PubMed, Safety assessment of ethanolic extract of Olea europaea L. leaves after acute and subacute administration to Wistar rats

Articolo scritto in collaborazione con Ulivis.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.