Estetica Spirituale: il potere della bellezza

0
501
arte, colori, bellezza, estetica spirituale

I libri sono piccoli viaggi che ci fanno sognare, entrare in mondi fantasiosi, conoscere la realtà, scoprire ed esplorare il nostro meraviglioso e ricco animo.

Estetica Spirituale

Leggere il libro “ Estetica Spirituale” di Milena Campanella è stato un viaggio esplorativo all’ interno dell’animo umano e mi ha permesso di vedere come tutto è collegato: sia ciò che vediamo sia ciò che è invisibile agli occhi.

Una storia di Alchimia

L’Alchimia è “l’arte, nata nell’ ambiente ellenistico dell’Egitto nel 1° sec. d. C., che si proponeva la manipolazione e trasformazione dei metalli, e in particolare la loro possibile trasmutazione in oro o in rimedi per il prolungamento della vita.” ma anche “accostamento insolito di elementi, che porta a un risultato, a un effetto originale e raffinato: un’alchimia di suonicoloriluci; talora anche con riferimento a sentimenti, affinità: tra noi si creò un’improvvisa alchimia” (Treccani).

Svelare il collegamento nella vita tra i numeri, la musica, l’arte, i simboli e l’energia che tutto permea, crea un processo alchemico. L’ alchimia avviene dentro di noi poiché impariamo a vedere la nostra bellezza, le nostre capacità e potenzialità; ed avviene anche tra noi e la vita che, se esplorata in modo approfondito nelle sue manifestazioni, ci mostra la sua bellezza e perfezione.

Tutto è collegato, tutto è Uno

Secondo O.M. Aivanov, filosofo e pedagogo bulgaro a cui questo libro si ispira, arte, religione e scienza sono strettamente collegate e tutte e tre devono andare nella stessa direzione. L’uomo tende a separarle e contrapporle creando dolore e sofferenza dentro e fuori di sé. Possiamo imparare ad unirle scoprendo il filo che le collega.

L’Estetica Spirituale

L’estetica è la disciplina filosofica che si occupa del bello e dell’arte e, secondo l’autrice, è spirituale poiché avvicina l’uomo al divino. L’estetica spirituale è un’esperienza che ci guida a comprendere il senso della nostra vita. Si parte dal significato simbolico dei numeri e si segue il filo che li collega all’espressione artistica, ai colori, ai simboli dei tarocchi, alla musica, all’esplorazione dei chakra.

Il filo collega meravigliosamente ogni cosa ed unisce arte, religione e scienza dentro e fuori di noi permettendoci l’esperienza della bellezza.

Vi invitiamo a leggere questo libro- viaggio esperienziale che Milena Campanella ci ha regalato.

 

Estetica Spirituale
Estetica Spirituale
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.