Essere spontanei e naturali: come ritrovare la propria autenticità

0
1635
essere spontanei, autenticità

Essere spontanei non è da tutti. Ognuno di noi ha una storia diversa ma la nostra cultura ci insegna a non essere spontanei, ad irrigidire il corpo dietro a delle regole di comportamento, a seguire determinati status (parola che significa “stare fermo”). Essere spontanei e naturali non è più possibile. La nostra spontaneità e naturalezza si mettono le diverse maschere che la famiglia e la società impongono e spesso non ci ritroviamo più, non ci riconosciamo più.

Come ritrovare la propria autenticità

Ascoltati e ritrovati

Ovvero, come ritrovare te stesso e, soprattutto, essere te stesso. Per ritrovarti basta recuperare i tuoi piaceri e le tue passioni. Puoi andare alla ricerca di te. Cosa ti piace veramente? Cosa ti appassiona? Ascoltati, nelle piccole e nelle grandi cose, nelle relazioni e nelle situazioni.

Accettati

Il te stesso, quello che recuperi ritrovandoti pian piano, si era nascosto perché non accettato dagli altri, perché magari con qualche parte di sé fuori dagli schemi. Hai bisogno di sentirti accolto e accettato, soprattutto da te stesso. Con tutti i tuoi aspetti, con tutte le tue sfumature, i tuoi misteri.

Esprimiti

Permettiti di essere te stesso e porta il te stesso che hai ritrovato nel mondo. Il mondo ha bisogno di te così come sei, nella tua peculiare autenticità, nel tuo essere unico, speciale e irripetibile. Esprimere te stesso così come sei ti nutre e nutre gli altri, ti rinforza, ti fa procedere per la giusta strada.

Corri a vivere

Quando ti riscopri ed esprimi te stesso nella tua spontaneità e naturalezza, riscopri un’energia vitale portentosa, percepisci la voglia di vivere e sei in grado di trasmetterla agli altri. Corri, il mondo ha bisogno di te!

Essere spontanei e naturali, una via di benessere

Essere autentici, spontanei e naturali ci permette di sentirci bene, in pace con noi stessi. Questa è una via per il benessere. Quando ci accettiamo così come siamo e siamo liberi di esprimerci, tutto il nostro essere trova il suo naturale equilibrio e benessere.

Ti può interessare anche:“Intuizione, la voce del Sé: come riconoscerla”

Facciamo spesso, appena possiamo, le cose che ci piacciono, che ci coinvolgono. E stiamo alla larga da tutte quelle persone che invadono il nostro spazio, che ci costringono ad una vita piatta e spenta. Raffaele Morelli

La Saggezza dell'Anima
Raffaele Morelli
La Vera Cura sei Tu
Raffaele Morelli
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.