Erisimo: proprietà e utilizzi dell’erba dei cantanti

L’ erisimo, pianta appartenente alla famiglia delle crucifere (Brassicaceae), viene comunemente chiamata “erba dei cantanti” per le sue proprietà curative delle affezioni alla gola. Il suo uso come pianta medicinale risale all’antichità e fin da allora le parti della pianta che venivano utilizzate erano le sommità fiorite e le foglie.

L’ erisimo è la pianta più adatta a curare la gola e dare sollievo alle corde vocali troppo utilizzate e sottoposte a prolungati sforzi, per questo è tanto popolare tra i cantanti.

Proprietà e utilizzi

Questa pianta possiede proprietà antisettiche, antinfiammatorie, lenitive delle vie aeree superiori. E’ un ottimo rimedio quindi per laringiti, faringiti, mal di gola generici, dovuti a colpi di freddo o infezioni virali. Lenisce il bruciore alla gola. L’ erisimo è particolarmente efficace per curare la raucedine e gli abbassamenti di voce dovuti a scorretto o eccessivo utilizzo della voce. Ecco perché è una pianta molto conosciuta e utilizzata non solo dai cantanti, ma anche da insegnati, conferenzieri, e da tutte le persone che utilizzano la voce a lungo e, talvolta, non correttamente. Anche i fumatori possono avere benefici alla gola con l’utilizzo di questa pianta.

Preparazioni a base di erisimo

L’ erisimo si trova in compresse o in tintura madre come pianta singola, ma anche in preparazioni come pastiglie per la gola o spray in sinergia con altre piante balsamiche o, più spesso, con la Propoli. Per la posologia, si consiglia generalmente 30 gocce per 3 volte al giorno di tintura madre, in caso di preparazioni con altre piante, attenersi alle indicazioni sulla confezione o del proprio terapeuta di fiducia.

Ti può interessare anche:“Come contrastare i sintomi da raffreddamento”

E se l’ erisimo non bastasse?

In alcuni casi è opportuno non utilizzare un’unica pianta, ma una sinergia di piante. Per esempio, in caso di laringite acuta e recidivante oltre all’Erisimo è opportuno aggiungere il gemmoderivato di Ribes Nigrum o di Rosa Canina. Anche la tintura madre o le compresse di Echinacea possono aiutare in caso di affezioni alla gola recidivanti poiché questa pianta sostiene il sistema immunitario aiutando così l’organismo ad auto guarirsi e a rispondere meglio agli agenti esterni. Un’altra utile sinergia, utilizzata frequentemente da persone che per lavoro usano la voce tutto il giorno o comunque troppo, è Erisimo + Agrimonia in tintura madre, l’Agrimonia insieme all’ Erisimo è la pianta più adatta per l’afonia, la raucedine e il mal di gola da sforzo vocale.

Altre piante utili per la gola in associazione con l’Erisimo sono:

  • Altea, Marrobio Pino, Timo: fluidificanti, aiutano a sciogliere il muco eventualmente presente in gola.
  • Tiglio, Plantago, Drosera: quando oltre al mal di gola è presente anche tosse secca.
  • Rosa Canina, Pino, Malva e Propoli: per i bambini.
  • Carpino e Ontano gemmoderivati : quando oltre a mal di gola e tosse è presente anche la febbre.

Controindicazioni

Non si conoscono particolari controindicazioni per questa pianta, tuttavia si sconsiglia l’uso della tintura madre di Erisimo in età pediatrica.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Elisa Bignotto
Naturopata specializzata in Fiori di Bach e Australiani, Essenze Spirit in Nature, Fitoterapia, Riequilibrio alimentare, Enneagramma e Ayurveda. Insegna e tiene regolarmente corsi e incontri su tutte le tematiche riguardanti le sue specializzazioni. Riceve a Verona.
Contatti
Email: info@elisabignotto.it
Telefono: +39 349 7445607
Website: http://www.elisabignotto.it
Facebook: https://www.facebook.com/ElisaBignottoNaturopata/?fref=ts
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su