Melissa: usi e proprietà del nettare degli Dei

melissa, dolce melissa, nettare degli dei, rimedi naturali, olio essenziale di melissa

La Melissa (Melissa officinalis) è una pianta coltivata in tutto il mondo il cui utilizzo è molto vario. Oltre ad essere  presente in certi giardini per attirare le api (gli apicoltori strofinano sulle arnie l’olio essenziale della pianta, in quanto molto simile all’odore dell’ormone percepito per via olfattiva dalle api, per far si che le stesse non si allontanino troppo), trova un grande impiego nel settore medico-erboristico e anche cosmetico.

La Melissa nella tradizione

Fin dal Medioevo, ma ancora prima nell’antica Grecia,  la pianta è stata utilizzata per le sue specifiche caratteristiche che

  • inducono la riduzione dello stress e dell’ansia,
  • favoriscono il buon sonno,
  • placano gli incubi notturni ricorrenti,
  • agiscono sulle palpitazioni cardiache,
  • riequilibrano  in caso di tendenza all’ipertensione,
  • aiutano in caso di inappetenza,
  • alleviano i disturbi gastrointestinali come ad esempio: indigestione, aerofagia, meteorismo, coliche, intestino irritabile, vomito (anche gravidico).

Inoltre,  attraverso il rilassamento,  agiscono su una tiroide troppo attiva, placano il mal di testa, attenuano il mal di denti, d’orecchio e crampi mestruali.

Annuncio pubblicitario

Ritroviamo questa pianta anche in creme usate per il trattamento dell’herpes labiale: il suo contenuto in polifenoli accelera i tempi di guarigione e ne riduce la durata. Last but not least, le recidive si riducono notevolmente. Anche il trattamento dei geloni giova degli estratti di Melissa.

Alcuni studi hanno dimostrato, inoltre, che la Melissa, anche attraverso le sue sostanze volatili,  può aiutare a migliorare le funzioni cognitive, la memoria, l’attenzione  ed indurre tranquillità nelle persone affette dall’Alzheimer.

Con la melissa chiarezza mentale e prontezza di riflessi

Uno studio di una Università inglese ha testato per settimane due gruppi di studenti prima di verifiche ed esami: il primo gruppo assumeva la Melissa, il secondo un placebo.

I risultati sono stati sorprendenti: il gruppo che assumeva la Melissa officinalis ha dimostrato di essere in grado di gestire meglio l’ansia e lo stress, mantenendo la calma durante le prove, con il risultato di ottenere risultati altamente e nettamente superiori rispetto al gruppo che assumeva placebo. L’effetto della pianta si manteneva stabile per sei ore dall’assunzione.

Una buona tisana di Melissa, da consumare anche fredda nei giorni di caldo intenso,  può dunque sorprendervi per i suoi dolci e gradevoli effetti psico-fisici.

A volte non è un caso che l’assunzione della Melissa per una determinata problematica, ne plachi anche altre non prese in considerazione nella scelta del rimedio. In questo caso un “allargato” ed involontario effetto benefico supplementare.

Melissa - Infuso
Melissa – Infuso

In cosmesi

Le ottime proprietà lenitive, addolcenti, antinfiammatorie, fanno della Melissa un ottimo rimedio decongestionante contenuto in creme, pomate, tonici per il viso e per il corpo.

L’azione antiage e antiossidante, dovuta ai suoi componenti,  aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle.

Anche l’aggiunta di un infuso concentrato di Melissa nell’acqua del bagno può essere un primo passo nell’uso di questa grandiosa pianta: il suo effetto addolcente ed il suo profumo delicato, ma penetrante,  vi accompagneranno nel rilassamento.

Olio essenziale

Ritroviamo tutte le proprietà descritte anche nell’olio essenziale che è quindi utilizzabile come

  • digestivo
  • sedativo e riequilibratore
  • regolatore della pressione sanguigna e tonico del cuore
  • digestivo
  • rilassante e ansiolitico.
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.