Dog Rose: il fiore australiano per vincere paura e ansia

dog rose, dog rose australian bush flowers, bush flowers, fiori australiani, rimedio per la paura

Dog Rose è il fiore australiano che ci aiuta a vincere paura e ansia e regalare il desiderio di vivere la vita come un’avventura.

Forma del fiore e funzione di Dog Rose

Questo, tra i rimedi del repertorio floreale australiano, Australian Bush Flowers, è quello che meglio affronta il tema della paura. Si tratta di tema tanto attuale quanto limitante per la sana evoluzione e crescita di ogni essere umano.

Il rimedio si ottiene da un fiore dai morbidi capolini rosati, che cresce in prossimità dei corsi d’acqua. Proprio l’habitat in cui vive contiene una importante informazione che rimanda alla segnatura del rimedio: l’elemento Acqua, che in Medicina Tradizionale Cinese è collegato con il Rene e con l’emozione della Paura.

Un altro dato significativo è la forma del fiore, che pende verso il basso e fa pensare ad una persona che è gravata da qualche fardello pesante, una persona che si percepisce sconfitta e svuotata di energia, debole. Anche la sfumatura cromatica di questo fiore, che va dal rosa al violetto, rimanda alla simbologia di spiritualità e tenerezza.

Un rimedio per persone sensibili

Questo rimedio è infatti molto adatto a persone particolarmente empatiche e sensibili, con doti introspettive e meditative, e alla loro capacità di attirare protezione e stabilità a causa della amorevole delicatezza che emanano.

Inoltre, il colore rosa è anche riferibile al quarto chakra, ricordando la capacità delle persone di liberarsi dalle paure che opprimono, attraverso la forza vitale che ha origine nell’amore incondizionato, e che porta con sé realizzazioni positive e capacità di affrontare la vita e le difficoltà in maniera costruttiva

Proprietà del rimedio floreale Dog Rose

Cosa si frappone tra noi e la conquista di quello che desideriamo?

Spesso, la mancanza di una dote insita in ognuno di noi ma che viene offuscata dalla paura è il coraggio.

Questo fiore aiuta a liberarsi da tante paure banali, anche aspecifiche, oppure paure generiche o timore eccessivo di malattie, timidezza. Va bene anche per le paure dovute ad impressioni provenienti dall’ambiente esterno in persone molto sensibili. Pensate alle visioni di film o letture di libri gialli, oppure ad ambienti che intimoriscono.

Parlando in termini di medicina tradizionale cinese si può dire che rafforza il meridiano di rene e quello di milza, aiutando a superare paure e preoccupazioni.

Il dono di questo fiore è quello di portare a consapevolezza che la vita è una splendida avventura da affrontare con curiosità e fiducia. Non un percorso ad ostacoli in cui il nostro compito è quello di evitare i pericoli o il giudizio degli altri.

Apporta la voglia di vivere più coraggiosamente, sentendosi più sicuri e tranquilli senza tuttavia abbandonare la prudenza necessaria.

Il suo effetto benefico si evidenzia molto bene su persone sensibili e apparentemente fragili, sovente molto dotate, ma spesso vittime di timidezza e ansia sociale.

Dog Rose - Fiori australiani - 15 ml
Il rimedio è indicato per la timidezza, l’insicurezza e il nervosismo
Australian Bush Flower Essences
dog rose, australian bush flowers

Contro le paure di grandi e piccini

Ottimo per chi è soggetto a fobie, come paura dei ladri, animali o insetti, dell’acqua o del buio.

È un fiore che agisce rafforzando il coraggio e il senso di sicurezza; regala il piacere di percepire la vita come qualcosa da scoprire ogni giorno con fiducia. Per questo è utile per chi ha bisogno di essere in qualche modo sospinto, fuori dalla propria zona comfort, in cui si preclude tante possibilità.

Le persone ipersensibili beneficiano di questo fiore, che non toglie loro le prerogative di sensibilità – senz’altro positive – ma le aiuta a non caricare sulle loro spalle tutte le preoccupazioni del mondo.

Aiuta anche coloro che soffrono di insonnia, che fanno brutti sogni o incubi accentuati dall’ansia.

Va molto bene per i bambini, adolescenti e adulti diffidenti e impacciati, specie quando si trovano ad interagire con altri o a inserirsi in un nuovo gruppo.

Agisce aumentando l’energia vitale e la vivacità generale, migliora la fiducia nelle proprie capacità e incoraggia ad esprimersi in maniera più disinvolta e spontanea.

Effetti di Dog Rose sul piano fisico

Il rimedio è indicato, sul piano fisico, per il trattamento di disturbi conseguenti ad ansia e paura. Si pensi, ad esempio, alla colite spastica, o ai famosi ‘mal di pancia’ dei bambini che provano disagio ad andare a scuola.

È stato dimostrato anche ottimo come drenante renale, e rientra nella composizione Oppression Free (approfondisci qui), oltre che nell’altro rimedio combinato chiamato Self Confidence per chi necessita di più autostima.

È ottimo anche per gli ipocondriaci, meglio se associato a Peach Flower Tea Tree, che dona consapevolezza e capacità di comprendere il significato delle problematiche fisiche.

Come si assume

Si può assumere da solo o in una miscela combinata con altri rimedi Australian Bush, nella dose di 7 gocce la mattina e 7 la sera per un periodo minimo di almeno 3 settimane.

La maniera migliore per godere dei benefici di questi rimedi resta comunque quella di fare un colloquio con un professionista esperto. Questi, raccogliendo tutte le informazioni e i vissuti che la persona porta con sé, magari verificando anche con test kinesiologici, sarà in grado di consigliare i rimedi più adatti in maniera soggettiva e mirata, per un risultato più efficace e veloce.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.