Doccia fredda al mattino: benefici per salute ed umore

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Iniziare la giornata con una doccia fredda è un ottimo modo per iniziare fin dal mattino a prendersi cura della propria salute.

Sì, perché i benefici della doccia fredda sono molti.

Si tratta di effetti positivi per la salute e per l’umore, per fisico e psiche.

Certo che, per chi, come me, si è abituato ad una doccia ben calda, soprattutto nelle stagione invernale, questo consiglio potrebbe risultare di difficile applicazione.

Eppure, stiamo parlando di una tecnica di cura proposta anche dall’idroterapia.

Idroterapia, cos’è

L’idroterapia comprende un insieme di pratiche utilizzate dai fautori della medicina naturale, che hanno lo scopo di prevenire e curare particolari disturbi attraverso l’uso dell’acqua. L’Idroterapia è una pratica ad azione esterna che si basa sull’induzione di stimoli termici, meccanici e chimici che l’acqua genera sulla pelle e sulle varie parti del corpo.

Doccia fredda: perché farla?

I vantaggi di benessere di una doccia fredda al mattino non sono di tipo fisico ma anche psicologico. Un articolo dell’Huffington Post riporta un’intervista alla psicologa sportiva Melinda Ricci, la quale spiega che “una doccia fredda al mattino aiuta anche a livello psicologico, oltre che fisico”.

La psicologa afferma che, nonostante possa sembrare una decisione difficile da prendere, “… quando scegli di farti una doccia fredda psicologicamente stai prendendo il controllo della situazione. Stai dicendo a te stesso che sei pronto a fronteggiare qualunque cosa ti riservi la giornata”.

Doccia fredda e depressione

Facendo delle ricerche sul tema, ho trovato diversi riferimenti ed esperienze che mettono in relazione le docce fredde a effetti positivi sull’umore, anche in caso di depressione.  Questa relazione è avvalorata anche da uno studio riportato sull’autorevole pubblicazione scientifica PubMed, riportato nella bibliografia di questo articolo. Un altro studio pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses ha concluso che una doccia fredda di tre minuti per due settimane ha migliorato l’umore nei partecipanti. Anche in questo caso i ricercatori hanno suggerito questa pratica come trattamento contro la depressione.

Doccia fredda e corpo sano

Quanto ai benefici a livello fisico, si va dagli effetti positivi su pelle e capelli, ad un rafforzamento del sistema immunitario, passando per un’azione favorevole al dimagrimento. Solo per citarne alcuni. Più avanti trovate una lista dei principali benefici.

Doccia con acqua fredda: i benefici più importanti

·         Migliora la circolazione del sangue

·         Previene le vene varicose

·         Migliora il tono e l’elasticità della pelle

·         Rende i capelli più lucidi

·         Aiuta ad eliminare i grassi in eccesso

·         Sangue nei capillari

·         Stimola e rinforza il sistema immunitario

·         Fa bene all’umore e concentrazione

·         Contrasta la depressione

·         Azione detox di corpo e mente

·         Migliora il metabolismo

·         Migliora il sonno

·         Dà energia

·         Dà energia

·         Ha un’azione antistress

La doccia fredda nello Yoga: Ishnaan

In Oriente, la pratica della doccia fredda fa parte della tradizione yogica. Il nome Ishnaan deriva dall’unione di 2 parole

  • Ish, malattia
  • Naan, non esiste.

Per chi segue uno stile di vita yogico quando si espone il corpo a un getto di acqua fredda si attivano le nostre risorse di auto-guarigione. L’azione dell’acqua fredda sulla pelle fa si che il sangue raggiunga i capillari più esterni allo scopo di riscaldare il corpo. Questo movimento del sangue verso l’esterno del corpo, crea una pressione sugli organi interni e anche un miglior ricambio sanguigno a beneficio dei più importanti organi che vengono irrorati da nuovo sangue: pensate all’effetto su cuore, polmoni, reni, fegato.

Il flusso del sangue così generato influisce anche sulla secrezione delle ghiandole, il cui buon funzionamento è una delle basi per un vero stato di benessere.

Come fare la doccia fredda al mattino

Appurato che la doccia fredda fa bene, il mio consiglio è di iniziare questa abitudine durante la stagione calda. Se non ve la sentite non è necessario buttarsi sotto una doccia gelata.

Probabilmente fareste più fatica a resistete.

Andate per gradi, cominciate a ridurre la temperatura per abituarvi all’idea che si può fare la doccia senza temperature elevate. Quando siete pronti, aprite il rubinetto dell’acqua fredda. Cercate di resistere qualche minuto. Eventualmente potete tornare al getto di acqua calda per riprendervi, e passare nuovamente all’acqua fredda.

L’obiettivo, non perdetelo di vista

Ricordate che l’obbiettivo è quello di fare una doccia completamente fredda per alcuni minuti.

  • Non tiepida.
  • Non calda con uno spruzzo di acqua fredda. Anche questo può far bene ma non è la stessa cosa.

Un doccia fredda. Punto.

Avvertenze e consigli

  • Fate la doccia al mattino prima della colazione. Mai dopo aver mangiato.
  • Provate questa pratica di benessere solo se vi sentite in forma. Se non vi sentite bene, meglio rimandare a tempi migliori.
  • Ascoltate le reazioni del vostro corpo.
  • Quando siete riusciti a fare la vostra prima doccia completamente fredda, continuate per almeno 15 giorni. Sarà un’esperienza! Dopodichè potete decidere in completa libertà se la doccia fredda al mattino fa per voi, oppure no. Il mio consiglio, comunque, è di provare.

Raccontaci la tua esperienza

Se già pratichi questa abitudine, oppure stai per iniziare e vuoi raccontarci la tua esperienza, inserisci la tua testimonianza o il tuo commento sotto l’articolo, oppure scrivici a info@benesserecorpomente.it.

Bibliografia

Idroterapia
Idroterapia
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