Dimenticare un amore: 4 passi per riuscire a voltare pagina

0
143
donna malinconica, dimenticare un amore
Photo by Quang Nguyen Vinh from Pexels

Dimenticare un amore non è sempre facile e quando non ci si riesce è perché, a prescindere dalla natura e dalla durata del rapporto, con lui o lei si è creato un legame davvero speciale. Un legame che crediamo non si possa ricreare con nessun altro, una relazione che ci impedisce di aprirci nuovamente e completamente all’amore.

L’intensità nel cuore

Ci sono incontri speciali e unici. Incontri che ci fanno provare sensazioni fortissime, che ci fanno vibrare lo stomaco, battere il cuore e provare emozioni mai provate prima. Ci permettono di conoscere parti di noi che non sapevamo nemmeno di avere, ci fanno vivere l’intensità nel cuore.

Questi incontri possono essere il preludio di un grande amore oppure possono farci vivere una storia breve ma talmente intensa da lasciare il segno. Quando queste storie d’amore finiscono è davvero difficile riuscire a voltare pagina.

Dimenticare un amore ovvero lasciar andare ciò che è finito

Dimenticare un amore significa lasciar andare ciò che è finito. Gli amori non si dimenticano mai del tutto, i ricordi piacevoli e spiacevoli restano nel nostro cuore, l’importante è accettare la loro fine e trovare la forza di ricominciare.

Scopriamo insieme come smettere di continuare a pensare a lui o lei  e alla vostra storia per aprirsi nuovamente all’amore.

4 passi per voltare pagina

Ascolta il silenzio

Quando finisce un amore, avvertiamo un grande vuoto e un silenzio, spesso insopportabili poiché il nostro bisogno e sete di amore resta insoddisfatto. Ti accorgi di essere sola, solo, e l’istinto ti porta a voltarti indietro a pensare a quanto stavi bene con lui, con lei.

La sofferenza per la fine della tua storia d’amore si protrae così per lungo tempo.

Fermati e ascolta il silenzio, permetti al dolore di uscire una volta per tutte e senti cosa c’è nel tuo cuore.

Magari è passato del tempo e continui a voltarti indietro solo perché davanti a te c’è il vuoto e il silenzio, non perché provi davvero ancora qualcosa.

Accetta la parola “fine”

A molti di noi la parola “fine” proprio non piace. Invece tutto inizia e tutto finisce…se solo imparassimo ad accettarlo, vivremmo le esperienze della vita in modo totalmente differente. Comprendere a fondo questo concetto può aiutarti a godere di quello che c’è e di quello che è stato trovando la forza di andare avanti.

Lascia andare: riconosci e accogli ciò che è stato e che ora non è più

Quando finisce un amore ci sono sempre più parti di noi che stanno male: la nostra parte bambina che si sente abbandonata, la nostra parte orgogliosa che si sente tradita, la nostra parte donna o uomo che non si sente amata e riconosciuta.

Se osservi queste parti di te sofferenti e arrabbiate con il giusto distacco puoi prendere distacco anche dalla situazione.

In questo modo, puoi accorgerti di quello che questa relazione ti ha portato: momenti meravigliosi e lezioni da imparare. Riconoscere e accogliere tutto questo è l’unico modo per riuscire a lasciar andare.

Innamorati di te

Ho scritto un intero articolo intitolato “Innamorati di te” perché credo sia un passaggio importantissimo per vivere felici.

Per dimenticare un amore è necessario innamorarsi di sé stessi, accettarsi, accogliersi con pregi e difetti ed amarsi.

Ovvero essere in grado di donarsi amore, coccole e compagnia da soli.

Quando ci si innamora di sé stessi, si è in grado di affrontare qualunque difficoltà e si sceglie sempre il meglio. In questo caso, il meglio è lasciar andare ciò che è stato per aprirsi nuovamente all’amore.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.