Digiuno: istruzioni per l’uso del più semplice dei rimedi naturali

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Digiuno è un argomento di cui si sente parlare sempre più spesso: molti ne parlano, pochi lo fanno. Eppure, i benefici del digiuno sono molti, sia a livello corporeo che a livello psicologico ed emotivo. Oggi vi parlo di un manuale di facile e veloce lettura che vi può essere di aiuto e darvi la motivazione ad iniziare questa pratica di benessere.  Il libro si intitola, semplicemente:

Digiuno, istruzioni per l’uso

Il digiuno è definito come il più semplice dei rimedi naturali che ci può aiutare a ritrovare leggerezza e slancio vitale, avere un pelle radiosa, un intestino sano e un sistema immunitario al top.

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Gli autori: Gisbert Bölling e Sophie Lacoste. Gilbert ha una formazione in psicoterapia e scienze motorie e conduce con successo, da quasi 30 anni, seminari di digiuno nella natura. Sophie cura da più di dieci anni la rubrica di salute di TV Magazine. Caporedattore della rivista Rebelle Santé, è autrice di numerosi lavori sull’alimentazione come fonte di salute e sulla fitoterapia.

A cosa serve il digiuno? A depurare l’organismo

I risultati di recenti studi scientifici definiscono il digiuno come il più semplice dei rimedi naturali per depurare il nostro organismo e perdere peso. Inoltre, digiunare aiuta il nostro corpo a prendersi una pausa e a rigenerarsi.

Seguire un digiuno o un digiuno intermittente diventa un modo non solo per concedere una pausa all’organismo, ma anche per fermarsi un attimo e ritrovare sé stessi.

Perché digiunare? Le motivazioni

Nell’introduzione al libro troviamo già una prima risposta: “Si possono avere mille ragioni per digiunare. La prima e più evidente è quella di regalare al nostro apparato digerente una pausa ben meritata. Esso lavora senza interruzione fin dalla nascita, e, con il passare delle generazioni la situazione non è destinata a migliorare: spesso non abbiamo neanche un’ora di tregua durante la giornata.”

La dieta del digiuno o digiuno dietetico

In un periodo in cui le diete di ogni tipo, anche le più fantasiose, proliferano, possiamo dedicarci alla semplice ed antica pratica di astenerci dal cibo anche solo per un giorno. Facendolo periodicamente, a cadenza prestabilita, avremo modo di fare l’unica vera dieta che ci può portare reali e duraturi benefici: la dieta del digiuno.

La pratica del digiuno dietetico costituisce, secondo gli autori, un efficace metodo di prevenzione di molti disturbi e un mezzo per sentirsi bene, sentirsi meglio e preservare noi stessi da numerosi problemi futuri.

Una buona abitudine che può diventare uno stile di vita

Possiamo iniziare con un digiuno di un giorno, per poi verificarne gli effetti e decidere se fa per noi. Dobbiamo imparare ad ascoltare le reazioni del nostro corpo ed avere la pazienza di valutare i benefici al termine dell’esperienza.

Possiamo, poi, scegliere di fare della dieta del digiuno il nostro stile di vita. Possiamo decidere di fare un giorno di digiuno ogni tanto, due giorni, oppure una settimana. Questa è la durata di un digiuno depurativo e dietetico. Per cominciare può bastare un giorno, da ripetere una volta ogni settimana o ogni due.

I benefici del digiuno dietetico

La pratica proposta nel libro è quella di un digiuno di benessere, per sentirsi bene, ma anche per ridurre o eliminare il nostro peso in eccesso.

La pratica, descritta in molti dettagli nel libro, depura in profondità tutto l’organismo, apportando sorprendenti benefici a tutto l’organismo, non solo sugli organi dell’apparato digerente. È un digiuno che ci consente di fare una sorta di reset, è un digiuno per dare una svolta, un digiuno per iniziare a cambiare il nostro stile di vita.

I principali benefici possono essere verificati in questi ambiti:

  • Cervello
  • Pressione del sangue
  • Pelle
  • Vitalità
  • Sistema immunitario

Inoltre possiamo verificare diverse tipologie di benefici: a breve termine, a medio termine, a lungo termine.

Con il digiuno possiamo diventare più consapevoli e responsabili della nostra salute e di quello che mangiamo.

Studi scientifici a favore del digiuno

Sono numerosi gli studi scientifici che confermano i benefici del digiuno depurativo per la salute: una breve e salutare pausa dal cibo è un metodo efficace per prevenire numerose malattie e sentirsi bene.

Ecco alcuni studi pubblicati sull’autorevole database scientifico americano PubMed:

Tra gli Italiani uno dei massimi esperti di digiuno terapeutico è Valter Longo, uno dei massimi esperti di digiuno terapeutico. Longo è professore di biogerontologia, direttore dell’Istituto sulla longevità alla University of Southern California di Los Angeles e direttore del programma di oncologia e longevità in Ifom, centro di ricerca con sede a Milano. Longo ha validato i benefici della dieta mima-digiuno di cui si parla anche in questo articolo sul sito terranuova: la potenza del digiuno.

Cosa fare dopo un digiuno

Dopo un digiuno è consigliabile seguire un percorso con l’introduzione controllata dei vari alimenti. Il libro Digiuno: istruzioni per l’uso mostra come uscire dal digiuno depurativo e come riprendere la normale cadenza dei pasti attraverso ricette adatte fornite da specialisti.

I contenuti del libro

  1. Perché digiunare
  2. Come digiunare
  3. Come uscire dal digiuno
  4. Come trasformare questa esperienza in uno stile di vita
  5. Gli interrogativi che sorgono
  6. Le correnti del digiuno nel mondo, ieri e oggi
  • Appendice 1: bibliografia
  • Appendice 2: questionario di Sophie Lacoste compilato da quasi 200 digiunatrici e digiunatori
  • Ricette per la ripresa e per la vita dopo il digiuno

Dove acquistare il libro Digiuno istruzioni per l’uso

Il libro, Edizioni Il Punto d’Incontro, è reperibile nelle librerie, nelle librerie online e negli e-shop. Potete scegliere il vostro preferito tra questi:

Digiuno: Istruzioni per l'uso
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Più vitalità e salute con il più semplice dei rimedi naturali
€ 8.90
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