Digital Detox: perché farlo, quando farlo, i vantaggi

Digital Detox, disintossicazione digitale, web detox, senza smatphone, senza cellulare

Digital Detox, disintossicazione dal digitale: tutti ne abbiamo bisogno. Chi lavora in proprio utilizzando costantemente web e social ancora di più. Ma non solo, c’è chi non può nemmeno immaginare di poter vivere senza il proprio smartphone a portata di mano.

Di cosa si tratta? Perché fare Digital Detox? Quali sono i benefici che ci possono ottenere? Vi spiego tutto in questo articolo.

Cos’è il Digital Detox

Nella vita di tutti giorni siamo sempre a contatto con la tecnologia: notebook, pc, smartphone, tablet. Che sia per lavoro o per diletto, la nostra mente è sempre impegnata ed è continuamente sollecitata. Molti di noi, chi più, chi meno, vivono una sorta di dipendenza dai dispositivi che ci connettono al web.

Controllare le e-mail, i messaggi WhatsApp, le news di Facebook o altri social, usare questa o quella APP, sono ormai azioni che facciamo più volte al giorno senza rendercene neanche conto.

Non abbiamo tempo per fermarci a pensare, a creare, a fare silenzio. Ebbene, Digital Detox significa prendersi qualche giorno per fare a meno della tecnologia. Come dire: qualche giorno per staccare la spina.

Digital Detox come la disintossicazione degli organi

Abbiamo spesso parlato di Detox dell’organismo, inteso come una procedura per l’eliminazione delle tossine dal corpo. Il Digital Detox è una sorta di disintossicazione delle tossine (input, informazioni, messaggi, sollecitazioni, domande, pensieri…) che intasano la nostra mente.

Cosi come si digiuna dal cibo per depurare gli organi, il digiuno dalla tecnologia e dall’essere sempre online, contribuirà a depurare la nostra mente.

Come fare il Digital Detox

Il massimo sarebbe non essere connesso a niente. Possiamo trovare un luogo non raggiunto dal segnale telefonico, o possiamo decidere di scollegarci. Forse solo l’idea può creare un senso di inquietudine a qualcuno.

E se ci fosse un’urgenza? E se qualcuno mi volesse chiamare? Cosa succederebbe? Oppure, come faccio a non leggere le email di lavoro ?

Probabilmente per queste persone il modo migliore è fare un primo passo:

  • Se lavorate in proprio, cominciate a non accendere il pc per qualche giorno.
  • Se non resistete a leggere le email o le news sul vostro social preferito, provate a spegnere il vostro smartphone per qualche ora al giorno.
  • Imponetevi di utilizzare il vostro smartphone solo in caso di necessità.
  • Immaginate di non avere un sofisticato smartphone con voi, ma un semplice buon vecchio cellulare per telefonare, solo se e quando è veramente necessario.

I vantaggi del Digital Detox

Più tempo per fare

Il primo vantaggio è quello di avere del tempo in più da dedicare ad altro: leggere, camminare, non fare niente.

Più tempo per pensare

Senza sollecitazioni continue avrete la mente libera per pensare, immaginare, creare.

Maggior presenza e consapevolezza

Non dover pensare a controllare lo smartphone, a fotografare tutto ciò che facciamo, a farsi dei selfi, ci consentirà di essere più presenti in ciò che facciamo ed in ciò che stiamo vivendo.

Migliorano le relazioni

Checche se ne dica, se mentre siamo con altre persone, abbiamo l’impegno fisso di controllare il cellulare, non possiamo partecipare realmente ai dialoghi ed alle situazioni.

La mente si alleggerisce

Al diminuire delle continue sollecitazioni: immagini, frasi, letture di ogni tipo, spesso superficiali, la mente si acquieta, e ciò può donare a molti una bella sensazione di benessere.

Più spazio al silenzio, più spazio alle intuizioni

Smettere di continuare a leggere i pensieri degli altri, ci farà percepire una sorta di silenzio della mente. Uno stato in cui è più probabile e più facile far nascere nuove idee e intuizioni. Uno situazione più adatta a sviluppare la creatività.

Si impara a lasciare andare

Il mondo va avanti anche se noi non facciamo di tutto per mantenere ogni cosa sotto controllo. Lasciar andare è un buon esercizio, soprattutto per chi vive ritenendosi indispensabile. Provate, solo per qualche giorno, a lasciare andare. E’ un’azione liberatoria che vi farà sentire meglio.

Una mia esperienza

Alcuni anni fa mi è capitato di venire invitato ad un corso di formazione residenziale della durata di 3 giorni, in un luogo non raggiunto dal segnale telefonico, né da 3G, 4G o altro. Un telefono analogico di proprietà della struttura ricettiva sarebbe stato a disposizione per eventuali emergenze. La mia prima reazione è stata quella di rifiutare, nonostante fossi molto interessato al corso. In un secondo momento ho deciso di lasciare andare. Ho avvisato amici e parenti che non sarei stato raggiungibile per 3 giorni interi, e sono partito. Vi assicuro che dopo mezza giornata mi sono dimenticato dello smartphone, diventato un oggetto inutile. Oltre ad aver potuto vivere pienamente l’esperienza, la sensazione, dal secondo giorno, è stata di benessere.

Consigli

Decidete voi quando iniziare il Digital Detox e quanto farlo durare. Consiglio di provarci per almeno 3 giorni. Stabilite delle regole e fate di tutto per rispettarle. Non ve ne pentirete. Possiamo vivere qualche giorno senza smartphone e senza computer. Che ne pensate?

Un altro bell’articolo su questo tema

Ecco perché il Digital Detox è diventato indispensabile, di Riccardo Esposito, qui su Mysocialweb

Vuoi raccontarmi la tua esperienza di Digital Detox ?

Scrivi a info@benesserecorpomente.it oppure inserisci il tuo commento sotto a questo articolo.

Qui un video da vedere assolutamente: Il Digital Detox dell’Imbruttito

Ti può interessare anche: Il vero Detox comincia da dentro

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.