Diffusore di propoli: prevenire le malattie invernali

respirare la propoli, bosco, respirare nel bosco, diffusore di propoli, propoli, antibatterico

Diffusore di propoli, chi di voi lo conosce? Si tratta del miglior modo per respirare la propoli. Ora vi spiego.
Che la propoli sia un rimedio naturale efficace è ormai noto. La propoli però non è tutta uguale ed è anche importante come assumerla. Tra le tante versioni in commercio per prevenire i malanni della stagione fredda noi suggeriamo la propoli italiana e in frazione volatile, una modalità di assunzione possibile, anche al di fuori dei luoghi natura, grazie al brevetto tutto italiano dei diffusori ambientali di propoli della linea Propolair di Kontak. Andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la propoli

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia di alcuni tipi di alberi (pini, abeti, olmi, ecc… ), la elaborano con propri enzimi, cera, polline. Viene quindi utilizzata per  rivestire le pareti interne delle celle utilizzate per la deposizione delle uova, dell’alveare ed in generale per difenderlo da problemi che possiamo definire “sanitari” e climatici.

La propoli occupa un posto di rilievo tra i prodotti naturali  dotati di proprietà curative (alias Rimedi Naturali).  Nei primi anni 90, il prof. Luciano Pecchiai, Esperto di Alimentazione e Medicina Naturale e Direttore del Centro di Eubiotica Umana di Milano, già Primario Patologo Emerito dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di  Milano,  si era occupato di questo prezioso rimedio delle api definendolo  “una sostanza coroide-balsamico–resinosa, costituita essenzialmente da flavonoidi, idrossiacidi, aldeidi, ed alcool aromatici ed inoltre terpeni ed oli essenziali.” In una sua pubblicazione affermava che “la prima azione farmacologica dimostrata per i flavonoidi è stata quella di protezione della permeabilità dei capillari ematici e linfatici, da cui deriva la denominazione di vitamina P (fattore della permeabilità).” Successivamente, oltre all’azione protettiva dei capillari, sono state dimostrate per i flavonoidi numerose altre azioni,  riassumibili in sintesi:

Annuncio pubblicitario
  • Migliorante la secrezione dei succhi gastrici e la peristalsi intestinale;
  • Antidepressiva
  • Antisenile per l’azione antiossidante
  • Antifatica per inibizione dell’effetto tossico dell’acido lattico, a livello muscolare
  • Diuretica per inibizione della fosfatasi renale
  • A favore dell’assunzione della vitamina C (acido ascorbico)
  • A favore dell’assunzione e della captazione del calcio da parte delle cellule
  • Antinfiammatoria nei processi che colpiscono le mucose, la pelle e le articolazioni
  • Batteriostatica e antibiotica nei confronti di numerosi microrganismi
  • Antitossica contro alcuni farmaci

Il diffusore di propoli

L’azienda italiana Kontak ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema che diffonde nell’ambiente la frazione volatile della propoli con le sue preziose proprietà terapeutiche, rilasciando nel contempo un piacevole aroma di sottobosco.

Come funziona

Il diffusore di propoli Propolair scalda la propoli contenuta in una capsula fino al punto di fusione della frazione cerosa, portandola gradualmente alla temperatura ottimale per permetterne la sublimazione e rilasciare cosi la frazione volatile.

L’alternarsi temporizzato tra due temperature consente la completa diffusione delle sostanze volatili. Il nostro consiglio è di  procurarsi il diffusore e di accenderlo in camera da letto, sia la vostra che quella dei vostri bambini, tutte le notti, dall’autunno a primavera. In questo modo il sistema immunitario si rafforza in modo naturale, e sarà meno attaccabile dai tipici malanni della stagione fredda.

Tutti i modelli di diffusori di propoli  Kontak utilizzano delle capsule anch’esse brevettate che hanno una durata operativa di 122, dopodiché è necessario resettare il diffusore ed inserire una nuova capsula. Considerando una media di ore di sonno di circa 8 ore, ogni capsula avrà una durata di 15 notti.

 

5 Capsule P+B - Propoli Italiana con Boswellia

Uno studio interessante

L’ASL 5 di Collegno con  il laboratorio di analisi del Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino, ha rilevato dati interessanti relativi all’abbattimento microbico in aula scolastica grazie alla frazione volatile della propoli.

I diffusori di propoli sono stati installati per 3 giorni all’interno di aule scolastiche e sono stati rilevati dei campioni di aria prima e dopo l’utilizzo del diffusore. Tra i sorprendenti effetti rilevati vi è la diminuzione del 71,3% della carica microbica accumulata nell’aria durante il giorno.

Un’aria più pulita e con meno batteri, dunque, che “si traduce in una riduzione di malattie a carattere virale e respiratorio” (Biologi Italiani, Gennaio 1996). I risultati hanno quindi confermato le proprietà terapeutiche delle numerose sostanze rilasciate dal diffusore.

  • Antibiotiche
  • Anti-infiammatorie
  • Antimicotiche
  • Antiossidanti
  • Antivirali
  • Batteriostatiche
  • Antisettiche
  • Immunostimolanti 

I diffusori di propoli Propolair, sceglierli ed acquistarli

L’offerta dei diffusori di propoli è oggi ampia e può soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità. Si va dai modelli base semplici (modello A1), con funzione ionizzatore (modello A2), con ionizzatore e ventola (modello A3).

Ci sono poi i modelli in legno, di forma conica, che si presentano come dei veri e propri complementi di arredo nelle 3 opzioni di colori (legno naturale, ciliegio e wengè) e  nelle 3 versioni L1 (base), L2 (ionizzatore), L3 (ionizzatore e ventola). Per i bambini c’è invece l’ape amica Propolina in versione base (P1) e con ionizzatore (P2) alle quali si sono recentemente affiancate le diverse versioni in legno italiano verniciato ad acque. Le versioni P3 e P4 corrispondono rispettivamente alla P1 e P2 della più nota versione base.

I diffusori di propoli Propolair by Kontak sono reperibili in farmacie, erboristerie e negozi di prodotti naturali. Sul web sono disponibili sul sito di ecommerce di libri e prodotti naturali Macrolibrarsi che, con prodotto disponibile, spedisce senza spese aggiuntive nel giro di 24/48 ore in tutta italia. A questo indirizzo trovi tutta la gamma dei prodotti Kontak.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteOlio essenziale di cajeput: tutte le proprietà e come usarlo
Articolo successivoShatavari, asparago indiano: rimedio naturale per le donne
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.