Difficoltà di concentrazione e calo di memoria: consigli e rimedi

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La difficoltà di concentrazione con conseguente diminuzione della memoria assume un significato diverso in funzione dell’età.

In generale, ecco le problematiche:

  • Bambini: viene messa in relazione ad un ritardo nell’apprendimento o ad un periodo di problematiche emotive,
  • Anziani: è un effetto fisiologico e spesso naturale dovuto al processo di involuzione.
  • Adulti: quando sono gli adulti ad avere cali di memoria spesso la causa va ricercata nello stile vita e nell’alimentazione. Dimentichiamo per svariati motivi:
    • mancanza di interesse verso l’argomento
    • demotivazione
    • distrazione
    • mancanza di ore di sonno adeguate
    • carenze nutrizionali
    • per colpa dell’ansia, dello stress o della depressione.

Alimentazione corretta amica della memoria

Perché il cervello funzioni al meglio deve esser ben ossigenato.

Per questo motivo, oltre che per preservare la salute, è fondamentale che nella nostra alimentazione

  • si preferiscano gli alimenti ricchi di grassi insaturi (pesce, olio d’oliva, noci, nocciole, mandorle….)
  • si riducano i grassi saturi (carni rosse, formaggi e proteine animali in genere).

E’ importante anche inserire alimenti ricchi di fibra e di vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B che proteggono il sistema nervoso e sono utili per prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale.

Negli adulti e soprattutto negli anziani, si è visto che un’integrazione di acido folico può aiutare a preservare l’efficienza del cervello, a mantenerlo attivo. Gli alimenti ricchi di acido folico sono le noci, i fagioli, gli spinaci e tutte le verdure a foglia verde.

Altri alimenti per combattere la difficoltà di concentrazione

Altri alimenti che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di chi vuole preservare le funzioni cerebrali e la memoria sono:

  • Curcuma per la sua azione protettiva e antiossidante,
  • Noci il cibo principe per il nutrimento del cervello,
  • Anacardi che contengono molto magnesio utile per il suo effetto dilatatore dei vasi sanguigni,
  • Mandorle,
  • Cereali integrali per il contenuto di folati e vitamine del gruppo B,
  • Mirtilli, Fragole, More,
  • Semi di girasole, Semi di zucca,
  • Cioccolato fondente,
  • Pesce o per i vegetariani Olio di lino e Semi di lino per il contenuto di Omega 3.

Aiutiamoci con la Floriterapia

La dispersione, la distrazione, la mancanza di concentrazione ostacolano lo studio, il lavoro e il raggiungimento degli obiettivi. Con i Fiori giusti si può uscire da questi schemi che ci creano difficoltà e ritrovare la serenità, la lucidità mentale e la calma necessarie per concentrarsi e memorizzare le informazioni.

Fiori di Bach

Tra i fiori di Bach, i più indicati sono:

Chestenut bud: stimola la comprensione, la lucidà, la chiarezza. E’ il fiore dell’apprendimento sia per quanto riguarda le lezioni di vita da imparare e far nostre, sia per la memorizzazione delle informazioni importanti.
Clematis: per i sognatori, per le persone distratte che fuggono dalla realtà, per chi è spesso sbadato perché ha sempre la mente altrove e non si concentra sul presente, per le persone prive di senso pratico.
Honeysuckle: per il soggetto assente perchè proiettato nel passato, un passato che idealizza e che rappresenta una fuga dalla realtà percepita come triste e vuota. Questa persona fatica ad accettare i cambiamenti e vive nel ricordo perdendosi le informazioni del presente.

Fiori californiani

Di grande aiuto anche i fiori Californiani: Madia per chi ha spesso la mente confusa, si distrae con estrema facilità, per chi fa fatica a concentrarsi e tende ad essere dispersivo e Peppermint fiore che da tonicità cerebrale, utile soprattutto in caso di affaticamento e astenia.

Fiori australiani

Infine la miscela di fiori Australiani: “Concentration” che dona concentrazione, chiarezza mentale e migliora l’apprendimento in qualsiasi campo.

Oli essenziali per la difficoltà di concentrazione

Per migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale è sempreutile vaporizzare nella stanza oli essenziali che favoriscano l’attività mentale come

  • il Limone,
  • la Menta,
  • il Rosmarino,
  • la Cannella
  • il Basilico.

Fitoterapia

Per quanto riguarda la fitoterapia risultano essere molto indicati:

  • Eleuterococco indicato soprattutto durante gli esami, o durante un periodo di lavoro particolarmente intenso. Tonico fisico e mentale dona energia e aiuta la concentrazione,
  • Ginkgo biloba perchè aumenta la vascolarizzazione dei tessuti e migliora l’attività dei neurotrasmettitori cerebrali,
  • Maca un potente energetico, antistress con funzione antiossidante e protettiva del cervello,
  • Bacopa monnieri (o Brahmi) che sviluppa le funzioni cerebrali, la capacità di apprendimento, migliora la memoria e la concentrazione. Per le sue proprietà specifiche nelle difficoltà di concentrazione e di linguaggio, un consumo regolare di questa pianta è una ottima prevenzione per le malattie mentali nell’anziano.

Oligoelementi

Anche gli oligoelementi rientrano tra i rimedi benefici per la memoria. Possiamo utilizzare come Oligoterapia generale il Magnesio e il Fosforo, 1 fiala dose di ognuno 3 volte a settimana a giorni alterni. Oltre a questo rimedio di fondo è utile abbinare gli oligoelementi specifici e in particolare il Manganese-Cobalto 1 fiala 3 volte a settimana sempre a giorni alterni nel caso di mancanza di memoria dovuta ad ansia e stress, oppure sempre 1 fiala a giorni alterni di Rame-Oro-Argento se la difficoltà di concentrazione è dovuta a stanchezza o astenia.

Altre raccomandazioni

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza di

  • condurre uno stile di vita il più sano possibile
  • non fumare perché il fumo diminuisce l’ossigenazione sanguigna e di conseguenza può contribuire ad accelerare il processo di invecchiamento cerebrale
  • fare esercizio fisico con regolarità per stimolare la neurogenesi con conseguente miglioramento della memoria.
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