Delfinidina super ossidante: a cosa serve e dove si trova

0
644
delfinidina. Maqui in polvere, frutto, antiossidante

Cosa è la delfinidina

La delfinidina è una molecola antiossidante che svolge un’importante e fondamentale azione benefica per la nostra salute e il nostro benessere. È un’antocianina che troviamo nei pigmenti vegetali idrosolubili nei frutti, nei fiori come negli arbusti e nelle foglie del mondo vegetale e appartiene alla famiglia dei flavonoidi i quali, a loro volta, derivano dalla grande famiglia dei polifenoli.

Normalmente le antocianine che troviamo nella maggior parte degli alimenti derivano dalle antocianidine di cui ne esistono di sei diverse specie. Una di queste, è proprio la delfinidina che viene definita come “super polifenolo”.

Questa particolare varietà di polifenoli, le delfinidine, grazie alla loro idrosolubilità hanno una buona biodisponibilità per il nostro organismo e ciò significa che raggiungono molto più facilmente le nostre cellule nelle quali attivano la loro azione benefica e protettiva.

Dove sono contenute

La maggior parte dei polifenoli possiamo trovarli in molta frutta, verdura, nel , nel cacao nel vino di conseguenza abbiamo un’ampia gamma di opzioni alimentari. L’introito di delfinidina nel nostro organismo, invece, è correlato al consumo di uno specifico frutto, il quale ne contiene in assoluto la quantità più alta, il Maqui, un mirtillo proveniente dal Cile. Tuttavia, è presente anche in ciliegie, uva, cavolo rosso, fragole è ciò testimonia l’importanza della dieta mediterranea nella quale ritroviamo quotidianamente questi alimenti.

C’è solamente un piccolo e importante dettaglio.

Per ottenere i benefici fisiologici della delfinidina sul nostro organismo dovremmo consumare enormi quantità di Maqui e questo spesso può risultare difficile. Le concentrazioni presenti negli estratti che ritroviamo nelle compresse e nelle capsule degli integratori riescono a fornici grandi quantità.

Per questa ragione potrebbe essere utile l’utilizzo di integratori alimentari contenenti Maqui sia in via esclusiva, sia in sinergia con altri componenti.

Benefici per la salute della delfinidina

La delfinidina attua una serie di benefici per la nostra salute e il nostro benessere. L’azione più importante è quella di essere un eccezionale antiossidante.  E’ in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione, con importanti funzioni antinfiammatorie e antiage delle cellule dell’organismo.

In alcuni casi la delfinidina è stata etichettata anche come l’antiossidante più forte al mondo.  Nello specifico la delfinidina agisce a livello di un fattore di trascrizione, che si chiama NF-kB fattore legato alla mediazione nelle infiammazioni.

Come agisce

Quando tale fattore subisce una variazione, più precisamente una caduta, come di norma avviene in molte patologie su base cronica-degenerativa e infiammatoria, diminuiscono alcune capacità adattive e di risposta delle cellule riguardo alla mediazione dell’infiammazione.

Ne consegue che l’organismo non riuscendo a mediare in maniera opportuna viene sottoposto a infiammazione di tipo cronico e latente, con tutte le conseguenze del caso.

È in questo particolare momento che entra in gioco la delfinidina che contribuisce a riattivare le cellule e aumentare il loro potere di adattamento necessario per contrastare l’infiammazione. Il fattore NF-Kb svolge anche altri importanti ruoli a livello immunitario.

Ha anche un altro importante ruolo a livello cellulare, più nello specifico, nella bioenergetica cellulare in quanto contribuisce alla produzione di energia da parte dei mitocondri cellulari, organelli, deputati ad essere la centrale elettrica delle nostre cellule.

Un’avvertenza importante

Mi preme ricordare, inoltre, che il consumo di integratori alimentari, qualora si decidesse di assumerli, non devono essere intesi come sostituti di una dieta sana, variata ed equilibrata e un sano stile di vita.

Ti può interessare anche:“Bacche di Maqui: dalla Patagonia un vero superfood”

Succo di Maqui 500ml – Puro al 100%
Prima Qualità – Il più ricco di antiossidanti al mondo, ossigena i tessuti e sostiene la prestazione sportiva
Salugea
maqui, macrolibrarsi
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.