Cura il tuo corpo per migliorare la tua mente e i tuoi pensieri

0
1914
mente. pensieri, cura il tuo sorpo

Cura il tuo corpo, rispettalo. Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre. Ippocrate

Un’affermazione del padre della medicina ancora oggi di grande attualità, che dovrebbe far riflettere: si parla di un corpo che ancora oggi molti medici trattano spesso alla stregua di un oggetto, di un insieme di parti e di organi indipendente fra loro.

Ogni persona è un insieme indissolubile di corpo, mente e anima. Per questo motivo curando il proprio corpo possiamo migliorare anche la nostra mente.

La tua mente e i tuoi pensieri

Sarà capitato anche a te di avere la mente affaticata, di far fatica a studiare o lavorare. Di dover fare uno sforzo per portare a termine certi compiti, di essere distratto e di non riuscire a concentrarti. Significa che anche la mente si stanca e quando questo accade i pensieri “negativi” possono prendere il sopravvento andando a peggiorare le cose.

I pensieri ricorrenti e rincorrenti

Ti girano troppi pensieri in testa e non riesci a fermarli? Alcune situazioni, preoccupazioni, problemi che non trovano una soluzione possono ingabbiarci in pensieri ricorrenti che si rincorrono nella nostra mente.  La mente può andare in stress facendoti sentire stanco sia emotivamente che fisicamente.

La soluzione? Cura il tuo corpo!

In questi casi l’unica soluzione è farti aiutare dal corpo che, come spiegato sopra,  è collegato alla mente e all’anima ed in certe situazioni può avere un’influenza notevole.

Alimentazione

In un momento di stanchezza mentale ti sei mai chiesto cosa avevi mangiato nel pasto precedente? Molto spesso trascuriamo questo aspetto e non gli diamo la giusta importanza. Un pasto pesante, la digestione difficile, alimenti che provocano un picco glicemico causano sonnolenza e stanchezza fisica e mentale.

Se hai bisogno di rinvigorire la mente scegli i cibi sani che ti forniscono energia. E al bando le bevande energetiche o i caffè che possono darti solo temporaneamente la carica creando scompensi nei momenti successivi.

Movimento

I pensieri ti assillano? Portali a camminare.

Mentre cammini lasciali sfogare per un po’ e poi concentrati sul respiro, sui tuoi passi, su ciò che ti circonda. La mente ne trarrà un grande beneficio.

Aspetto fisico per lei

Quando la mente si stanca, fatica a concentrarsi e si distrae facilmente possiamo provare ad “abbellire” il nostro corpo. Non tutte le donne sanno che mettersi un bel vestito, un filo di trucco e un buon profumo guardandosi attentamente allo specchio può aiutarci a risvegliare la mente, regalandoci nuova energia.

Aspetto fisico per lui

Anche per gli uomini vale lo stesso. Farsi la barba, pettinarsi, indossare qualcosa che fa sentire bene e guardarsi allo specchio, cose che solitamente gli uomini fanno meno delle donne, può riportare la giusta concentrazione ed energia mentale.

 

Il Tradimento di Ippocrate
Domenico Mastrangelo
Salus Infirmorum

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.