Crescione: alleato di salute e bellezza

0
382
crescione, insalata
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Lungo i nostri corsi d’acqua possiamo trovare una pianta molto benefica per la nostra salute: il Crescione (Nasturtium officinale), dalle foglie piccole e verdi tra cui sbocciano dei fiori bianchi.

Appartiene alla famiglia delle Brassicacee ed è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà afrodisiache. Se ne avete la possibilità potete coltivarlo anche sul vostro balcone.

Proprietà del crescione

Il crescione fornisce vitamina C in gran quantità ma anche vitamina A e vitamine del gruppo B, PP, vitamina K e betacarotene. Inoltre è ricco di sali minerali in particolare di ferro e rame, fosforo, zinco, magnesio. Contiene acido folico e aminoacidi essenziali.

È un anti-anemico, rinforzante e remineralizzante dell’organismo, l’apporto di ferro è addirittura superiore a quello di molti altri alimenti come gli spinaci.

È un buon depurativo e antinfiammatorio, utile durante tutti i disturbi da raffreddamento, influenze. Previene le malattie cardiovascolari e rinforza le ossa prevenendo l’osteoporosi.

Ha anche preziose proprietà antiossidanti.

Utilizzi in cucina e non solo

Il suo sapore è leggermente pungente e si possono sfruttare i suoi benefici consumandolo fresco in insalata, unendolo ad altri tipi di insalata e verdure fresche e con qualche goccia di limone. Potete anche prepararvi una centrifuga o un succo estratto. Una ricetta detox molto benefica è con le foglie di crescione, spinaci e tarassaco. Se vi piacciono potete trovare anche i germogli di crescione da aggiungere alle vostre insalate!

Ti può interessare anche:“Germogli, un pieno di energia, vitamine e minerali”

Potete anche utilizzarlo per preparare gustose frittate, torte salate, zuppe e minestre.

È un disinfettante e cicatrizzante risultando alleato della pelle e del cavo orale.  In caso di infiammazioni come acne, eczemi o gengive infiammate e sanguinanti potete fare dei cataplasmi con le foglie di crescione da applicare sulla parte interessata.

Il succo sulla pelle è un buon tonico e massaggiato sulla cute è un ottimo rigenerante per i nostri capelli, prevenendone la caduta.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.