Crema di zucca e miglio

0
226
crema zucca e miglio

Nella stagione fredda, degli ottimi pasti riscaldanti sono le creme a base di verdure. Abbiamo sperimentato questa crema di zucca e miglio.

E’ un interessante abbinamento tra la zucca che appaga il nostro desiderio di dolce che in inverno aumenta ed il miglio alimento nutriente ed energizzante.

  • La zucca rinforza il nostro sistema immunitario, favorisce la riduzione del colesterolo e concorre al benessere dell’intestino.
  • Il miglio ci dona forza, rinforza pelle e capelli, protegge l’apparato cardiovascolare. Inoltre, non contiene glutine e ci dà senso di sazietà.

Crema di zucca e miglio: ingredienti per due persone

  • 500 gr di zucca
  • 70 gr di miglio decorticato
  • 1 cipolla o mezzo porro
  • 2 rametti di issopo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Semi di zucca
  • Sale q.b.

Preparazione

Tempo necessario: 30 minuti.

Mondate e tagliate a cubetti la polpa della zucca. In un’ampia casseruola fate rosolare nell’olio la cipolla o il porro tagliati sottili. Aggiungete le foglie di issopo e i dadini di zucca. Mescolate, coprite e lasciate insaporire per 10 minuti a fuoco basso.

Aggiungete un litro di acqua e, quando raggiunge il bollore, unite il miglio e una presa di sale. Riportate ad ebollizione.

Tritate tutto con il mixer, regolate il sale e se necessario, fate addensare a fuoco vivo mescolando bene per evitare che la crema si attacchi. Condite con un filo di olio, guarnite con qualche fogliolina di issopo e i semi di zucca e gustate!

I nostri suggerimenti

Ricordate che i vegetali si ossidano velocemente per cui è consigliabile usare coltelli di ceramica. Vi suggeriamo anche di sperimentare, variare (provate a variare questa ricetta personalizzandola, aggiungendo 1 o 2 ingredienti o togliendone altrettanti). In questo caso potete sostituire l’issopo con il prezzemolo o l’erba cipollina.
Usate prodotti biologici, del vostro orto o del contadino che conoscete. Dedicate il tempo necessario alla preparazione e non dimenticatevi di cucinare con amore!

Ricetta liberamente tratta da “Menu vegetariani” ed. Gribaudo

Ti può interessare anche: ” Viva la zucca! Ricette e proprietà”

Coltello di Ceramica 5'' Utility Bianco
Coltello di Ceramica 5” Utility Bianco
Choisons
macrolibrarsi
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.