Cranberry: benefici nella prevenzione delle malattie urinarie

0
187
cranberry, mirtillo rosso, vie urinarie
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Cranberry, un superfood

Il Cranberry, o mirtillo rosso americano, è una bacca di colore rosso prodotta da un arbusto che ha origine, appunto, in Nord America.

La composizione di questo frutto fa sì che esso sia uno degli ingredienti di molti integratori alimentari, in particolare quelli utili per il corretto funzionamento delle vie urinarie e per la prevenzione delle infezioni batteriche.

Studi scientifici sul cranberry

Il cranberry, secondo alcuni studi, è un buon antiossidante e presenta delle importanti proprietà antibatteriche tanto che si è rivelato molto utile ed efficace nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie recidive e croniche.

È del 2004 la metanalisi*, cioè uno strumento di ricerca secondario, Cranberries for preventing urinary tract infections, che è andata ad indagare proprio le infezioni del tratto urinario.

In questo studio sono stati condotti sette studi clinici, di cui cinque utilizzando il succo di mirtillo rosso americano, ed altri due usando le capsule.

I prodotti a base di cranberry, rispetto agli effetti del placebo, sono riusciti a dimostrare di essere molto importanti nella riduzione dell’incidenza delle infezioni del tratto urinario dopo 12 mesi dal loro utilizzo.

Ne consegue che entrambi i preparati a base di mirtillo rosso sono utili per ridurre questo tipo di infezioni.

In un primo momento, si è pensato che la capacità del mirtillo di combattere microbi e batteri fosse dovuta alla capacitò che ha pianta di acidificare le urine. Ciò che ha concluso lo studio è molto diverso: la sua azione dipende dal fatto che il mirtillo rosso inibisce l’adesione dei microorganismi patogeni ai tessuti dell’apparato urinario.

Un ulteriore studio** condotto in laboratorio ha messo in evidenza la capacità della bacca di inibire anche l’adesione dell’Escherichia coli e di altri agenti patogeni. Questa capacità è dovuta all’azione dei polifenoli che, oltre ad inibire l’adesione dei batteri ai tessuti, li eliminano tramite l’urina.

Attività di prevenzione del cranberry

Nonostante queste sue grandi capacità, il mirtillo rosso americano non sembra rivelarsi molto efficace nell’allontanare i batteri e gli altri microorganismi che già sono annidati nel tessuto epiteliale del tratto urinario. Ne consegue che sia più utile in ambito preventivo.

La proprietà inibitrice del cranberry è utile anche per salvaguardare la salute della bocca poiché inibisce anche i batteri che lì si trovano e che causano la placca. Questa proprietà si estende anche al caso dell’Helicobacter pylori.

Altre proprietà del Cranberry

Il frutto, che si può acquistare con Madiventura, ha anche una notevole quantità di elementi antiossidanti, utili nel combattere i radicali liberi, e proteggere quindi le cellule dal danno ossidativo, andando a tutelare anche il sistema cardiocircolatorio.

Avvertenze

Nonostante gli importanti studi condotti, e brevemente presi in analisi, il mirtillo rosso americano ancora non ha avuto un’approvazione ufficiale in campo terapeutico, ma viene comunque usato nella prevenzione delle infezioni.

Certo è che, anche se è stata dimostrata la sua efficacia nella prevenzione di cistite ed altre infezioni urinarie, si sconsiglia in ogni caso di fare delle auto-valutazioni o somministrare delle terapie “fai da te”. Questo perché, se le infezioni non sono trattate in maniera adeguata, possono portare delle conseguenze molto gravi per l’organismo.

Fonti scientifiche

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.