Costellazioni familiari e sistemiche: cosa sono

costellazioni famigliari, relazioni, amore, famiglia

Costellazioni Familiari, ne ne parla sempre più spesso. Si tratta di un metodo di presa di coscienza e risoluzione degli aspetti più profondi e complessi della nostra vita, che derivano dalla nostra relazione con la nostra famiglia di origine. Tali aspetto possono manifestarsi sul piano del benessere personale, delle relazioni, del processo della nostra auto-realizzazione. Andiamo per ordine.

Bert Hellinger

Il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche è stato sviluppato a partire dagli anni ‘70 dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger (oggi molto famoso e apprezzato a livello internazionale).

Nella sua lunga e ricca esperienza di vita, fu dapprima missionario in Sudafrica per 16 anni e, in seguito, tornato laico e acquisita una formazione psicoanalitica, studiò e approfondì diversi approcci psicoterapici, come l’analisi transazionale di Eric Berne, la Gestalt, la PNL, l’ipnosi, la terapia familiare sistemica, le rappresentazioni familiari di Virginia Satir, lo psicodramma e sviluppò profonde competenze di dinamiche di gruppo.

Influenzato da queste esperienze, egli ha integrato molti elementi elaborando un metodo fenomenologico del tutto autonomo e originale per individuare, comprendere e risolvere gli squilibri e le dinamiche nascoste all’interno dei sistemi familiari.

Costellazioni Familiari: un metodo di aiuto

Le costellazioni familiari e sistemiche sono un metodo di aiuto che permette di “fare ordine” nelle dinamiche familiari disarmoniche e di trovare una soluzione a conflitti e problemi relazionali legati alla famiglia di origine e alla famiglia attuale.

Questo straordinario sistema terapeutico sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo grazie alla sua grande efficacia e rapidità di azione. Contribuisce a portare alla luce e facilita la rielaborazione di molti disagi quali:

  • problematiche emotive e psicologiche,
  • difficoltà e conflitti nelle dinamiche familiari, nei rapporti di coppia e nelle relazioni interpersonali,
  • disturbi fisici e psicosomatici, problemi esistenziali,
  • disagi nell’ambito lavorativo, professionale o aziendale.

Le Costellazioni Familiari e sistemiche rivelano e risolvono le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia, attuale e/o d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni, antenati continuano a vivere in noi e spesso noi riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa che crediamo essere nostri e che invece appartengono a chi ci ha preceduti: un metodo che porta coscienza a ciò che è inconscio.

Gli “ordini dell’ amore”

Bert Hellinger ha scoperto che all’interno di ogni sistema (una famiglia, un’azienda, una classe scolastica, un popolo…) esistono i cosiddetti ‘ordini dell’amore’, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti, dipendenze.

La causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o un altro membro della famiglia, anche se non l’ha mai conosciuto.

Ad un livello profondo siamo tutti legati alle nostre famiglie delle quali condividiamo, inconsapevolmente, con grande amore il destino. Nel campo ‘cosciente’ di ogni famiglia si trasmette l’informazione inconscia sugli avvenimenti importanti o destini particolari attraverso le generazioni.

Nel desiderio di lealtà e di appartenenza alla famiglia cerchiamo di rimediare alle sofferenze o colpe di coloro che ci hanno preceduto pronti a prendere il loro posto e a lasciare il nostro.

Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni.

Il nostro vero posto nel mondo

Il compito del Costellatore è far emergere tali dinamiche così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è. La capacità di rilassarsi in ciò che veramente siamo e vivere il nostro potenziale, è fortemente influenzata dal posto che occupiamo nella nostra famiglia di provenienza o nella nostra famiglia attuale. Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta. Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state rifiutate o escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di adempiere un destino che non ci appartiene.

Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle; una volta riconosciuto il legame esistente con essa e una volta viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.

Nelle rappresentazioni familiari emergono tutte le tensioni, i conflitti ed i rapporti negativi che si nascondono all’interno di una famiglia. Bert Hellinger ha sviluppato questa tecnica in modo chiaro ed approfondito: usando rappresentanti di sesso maschile e femminile. Viene rappresentata tutta la famiglia e con un solo sguardo si possono cogliere relazioni di cui si ignorava l’esistenza.

Le Costellazioni Familiari e sistemiche, quindi, consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere “irretimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici.

Rappresentano dunque un valido contributo per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.

Daniela Scuderi

Felicità Condivisa nelle Costellazioni Familiari
Bert Hellinger
Felicità Condivisa nelle Costellazioni Familiari

Voto medio su 1 recensioni: Sufficiente

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.