Cos’è la Fortuna? Scoprilo con la Numerologia

0
542
numerologia, numeri

Recentemente sono stata attratta da un libro intitolato “La numerologia e le chiavi della Fortuna” di Guido Rossetti.  Ho sempre pensato ai numeri come qualcosa di importante, qualcosa che regola e dà un ordine alla vita, ma non li ho mai studiati ed esplorati volentieri. Ci ho sempre solo un po’ giocato: come molti ho i miei numeri “porta fortuna” legati alle persone che amo e agli eventi ad esse correlati.

Il concetto di Fortuna

Il tema molto affascinante che l’autore esplora in modo dettagliato è il quello della fortuna. Una parola che spesso pronunciamo in modo leggero senza sapere quale importante significato porta con sé: “La fortuna è Madre Natura e i Numeri, le leggi con la quale ella governa”. Per Pitagora tutti i fenomeni naturali sono regolati dai numeri e i numeri, come tutto nell’universo è regolato dalla legge degli opposti: pari-dispari, luce-buio, le due forze Yin, femminile, e Yang, maschile, secondo la filosofia orientale. Come descrive Guido Rossetti: ”La Fortuna è una ruota che gira incessantemente per mantenere il cosmo in equilibrio tra le forze duali dell’esistenza ed è nostro compito accordarci alla volontà del cielo, che possiamo definire anche destino”.

Fortuna e destino

La Fortuna, intesa come forza che porta equilibrio e armonia nella vita influenza il nostro destino. Ma che cos’è il destino? Il destino secondo Jung (noto psichiatra, psicanalista e antropologo) e secondo Hillman psicologo e seguace di Jung è la realizzazione della nostra missione di vita. Ognuno di noi è qui per realizzare un compito attraverso il suo talento o i suoi talenti come ho già raccontato nell’articolo: “Cosa vuoi fare da grande? Ecco la verità sul Talento”. Nel talento che Hillman chiama Daimon è svelato il nostro destino: come nella ghianda è già contenuto il destino della quercia, così nella nostra anima vi è il Daimon o talento che contiene il nostro destino.

I numeri: le chiavi del nostro destino

Per decifrare i numeri del nostro destino contenuti nel nostro nome e nella nostra data di nascita viene usata la Ghematria, una scienza molto antica “un sistema ebraico di numerologia che studia le parole scritte in lingua ebraica e assegna loro valori numerici: questo sistema afferma che parole e/o frasi con valore numerico identico siano correlate, o dimostrino una qualche relazione col numero stesso, applicato, per esempio, all’età di una persona” (fonte Wikipedia). Ogni numero del nostro destino corrisponde ad un archetipo, un simbolo universale che dona alla nostra esistenza un senso ed una missione.

Scrive l’autore: “Il libro ha l’intento di guidare il lettore alla conoscenza del suo quadro numerologico, che chiameremo Mappa della Fortuna. Questa mappa, può essere intesa anche come spartito musicale dell’Anima. Da questa prospettiva i differenti toni musicali (numeri individuali), rappresentano molteplici sfumature dell’unica nota: l’amore universale. Armonizzandola nota individuale del Sé personale, con il tono del Sé universale, (il grande Diapason dell’universo) siamo sostenuti dalla Legge Naturale, identificata storicamente nel mito della Fortuna.”

Aprire la mente e il sentire

Questo libro è stato per me un viaggio affascinante e utile nel mondo dei numeri, del concetto di fortuna e destino ad essi collegato, nel corso della storia. Ancora una volta la mente si apre e il sentire si amplifica scoprendo che nella vita tutto è collegato da fili sottili di energia, numeri e suoni.

 

La fortuna è una luce guida, che ti accompagna quando cammini verso il tuo panorama dell’anima, verso l’orizzonte del tuo futuro. Quando le tue azioni sono allineate con quello che sei veramente, hai il pieno sostegno della natura e sei destinato al successo”. Guido Rossetti

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.