Cosa mangiare per avere una pelle giovane e sana?

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Il segreto per avere una pelle bella e in salute inizia con la sua corretta cura ed idratazione. Solo prendendosene cura con costanza, la pelle apparirà luminosa e levigata, e si manterrà giovane nel tempo. Avere una pelle giovane e sana significa godere di buona salute.

Idratazione per una pelle giovane e sana

Ma cosa significa corretta idratazione? Soprattutto la pelle sensibile, che tende a perdere la sua idratazione più facilmente e a risultare secca e spenta, ha bisogno di essere nutrita non solo dall’esterno, attraverso delle creme idratanti, ma soprattutto dall’interno, attraverso la giusta alimentazione.

La salute dell’epidermide, infatti, parte dall’interno, e l’apporto dei nutrienti necessari al suo benessere attraverso l’alimentazione è il primo aspetto a cui bisogna prestare attenzione. Non è un luogo comune che bere due litri d’acqua al giorno sia importante. La disidratazione è un problema grave, spesso il nostro corpo implora acqua mentre noi non ce ne accorgiamo, e a risentirne è anche la nostra pelle.

Cosa mangiare: un aiuto importante dall’alimentazione

L’alimentazione può aiutare anche ad apportare la giusta quantità di liquidi: per chi tende a bere poco, integrare la propria dieta con degli alimenti ricchi di acqua al loro interno può essere un valido aiuto. Scopriamo allora insieme quali sono i cibi che più giovano alla pelle.

I mirtilli

Noti per la loro azione benefica sulla micro-circolazione, i mirtilli sono un toccasana per la pelle. Favorendo la circolazione sanguigna infatti contribuiscono all’ossigenazione dell’epidermide e alla rigenerazione delle cellule, mantenendo così la pelle giovane.

Le noci

Ricche di vitamina E, antiossidanti, omega 3 e 6, le noci migliorano l’elasticità dei tessuti e li proteggono dagli effetti indesiderati del sole. Per avere una pelle luminosa, mangiare qualche gheriglio di noce ogni giorno può essere un’ottima idea; l’importante è non eccedere, perché l’apporto calorico di questo alimento è piuttosto elevato.

L’avocado

Grazie agli acidi grassi insaturi e alla vitamina E presenti in generose quantità, l’avocado è un alimento prezioso per la salute della pelle. Contribuisce infatti a mantenerla tonica e ben idratata. Per vederne gli effetti benefici sarà sufficiente mangiare questo frutto una o due volta alla settimana, insieme allo yogurt alla mattina o nell’insalata a pranzo, le preparazioni a base di avocado sono davvero numerose.

Il salmone

Come tutti gli alimenti ricchi di omega 3 e acidi grassi polinsaturi o essenziali, il salmone interviene positivamente nella prevenzione delle rughe. Rallentando l’invecchiamento cellulare attraverso l’inibizione della produzione di radicali liberi, i cibi contenenti omega 3 contribuiscono a mantenere la pelle giovane. Via libera quindi a salmone, ma anche ad alici, acciughe, sgombro e pesce azzurro in generale.

Frutta e verdura

 Per avere una pelle giovane e sana è importante osservare una dieta ricca di frutta e verdura: apportano molto acqua, che è alla base dell’idratazione della pelle, e vitamine, che contribuiscono alla salute del derma. Arancia e pompelmo, per esempio, sono ricchi di vitamina C, dalle note proprietà antiossidanti: iniziare la giornata con una spremuta di agrumi, oltre a donare energia, gioverà anche alla vostra pelle.

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Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
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